Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Approcci teorici e metodologici in psicologia cognitiva e neuropsicologia dell’invecchiamento
- Fondamenti di neuropsicologia dell’invecchiamento normale e patologico
- Strumenti psicometrici per la valutazione del decadimento cognitivo
- Metodi di stimolazione cognitiva in soggetti sani e con demenza
- Casi clinici di pazienti con deterioramento cognitivo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Iter diagnostico in neuropsicologia dell’invecchiamento
- Discussione critica di casi clinici di deterioramento cognitivo
Contenuti sintetici
Saranno presentati e discussi dati empirici e casi clinici che
illustrano le varie forme di decadimento cognitivo, corredati dai protocolli
prodotti in fase di valutazione. Gli studenti potranno avere un’idea concreta e
realistica delle funzioni cognitive di maggior declino nell’invecchiamento
normale e patologico. Esercitazioni pratiche favoriranno la familiarizzazione
con i principali strumenti psicometrici adoperati per la valutazione degli
effetti dell’invecchiamento normale e patologico e con le metodologie validate
di stimolazione cognitiva.
Programma esteso
- I fondamenti teorici dell’invecchiamento normale e attivo
- I fondamenti teorici dell’invecchiamento patologico (demenza)
- L’esame neuropsicologico clinico nel deterioramento cognitivo
- I trattamenti di potenziamento delle funzioni cognitive nell’invecchiamento sano
-
I
trattamenti neuropsicologici nell’invecchiamento patologico
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della valutazione e riabilitazione
neuropsicologica consentirà una fruizione più consapevole dei contenuti del
corso.
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussioni, filmati, somministrazione di strumenti
neuropsicologici, esercitazioni pratiche.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con alcuni eventi in presenza fisica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Project work, problemi o esercizi come controllo delle competenze pratiche acquisite.
Ad esempio:
1) durante il laboratorio, gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, presentano e discutono tra di loro, coordinati e indirizzati dal docente progetti di intervento nell’ambito della prevenzione della demenza;
2) al termine del laboratorio gli studenti, individualmente, presentano valutazioni di anziani sani raccolte al di fuori del laboratorio.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Testi di approfondimento:
Learning area
Models and techniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theoretical and methodological approaches in cognitive psychology and neuropsychology of ageing
- Foundations of neuropsychology of normal and pathological ageing
- Psychometric instruments for the assessment of cognitive decline
- Methods of cognitive stimulation in healthy subjects and patients with dementia
- Clinical cases: patients with cognitive decline
Applying knowledge and understanding
- Diagnostic procedure in neuropsychology of ageing
- Critical discussion of neuropsychological cases of cognitive decline
Contents
Empirical data and clinical cases exemplifying all various forms of cognitive decline will be shown and discussed, along with the description of the clinical assessment. Students will gain a practical and realistic insight about the neuropsychological disorders observed in normal and pathological ageing. Practical training will help in getting to the main psychometric tests used for the assessment of cognitive decline and to the validated methods of cognitive stimulation.
Detailed program
- Basics of theoretical foundations of healthy and active ageing
- Basics of theoretical foundations of pathological ageing (dementia)
- The clinical neuropsychological examination of cognitive decline
- Trainings of cognitive enhancement in healthy ageing
-
Methods of neuropsychological rehabilitation in pathological ageing
Prerequisites
A good background on neuropsychological assessment and rehabilitation will enable a more informed use of the content of the course.
Teaching methods
Lectures, discussions, video, practice with neuropsychological test, practical training.
In the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely with some physical presence events.
Assessment methods
Project work, problems or exercises as control of acquired practical skills.
As an example:
1) during the laboratory, students, subdivided into small groups, present and discuss among them, under the coordination and guidance of the teacher, intervention projects in the field of dementia prevention;
2) at the end of the workshop the students, individually, present assessments of healthy elderly people gathered outside the laboratory.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Texbook of reference:
Scheda del corso
Staff
-
Roberta Daini
-
Diego Sarracino