Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Approccio alla valutazione delle funzioni sensori-motorie nell’individuo normale e nel paziente affetto da patologie cerebrali.
Strumenti diagnostici di base e di riabilitazione di interesse per lo psicologo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conoscenza di procedure di esame di base delle funzioni sensori-motorie e applicazione di esse per fini clinici e di ricerca.
Contenuti sintetici
Il laboratorio si propone di favorire la
comprensione del ruolo chiave della plasticità cerebrale nella riabilitazione e
nel potenziamento delle funzioni legate al sistema sensorimotorio, tramite
approfondimento teorico, esempi ed attività pratiche.
Programma esteso
LEZIONI FRONTALI
· Funzioni sensorimotorie e loro valutazione
· Plasticità cerebrale e riabilitazione motoria nei pazienti con danno cerebrale
· Plasticità neurale e deprivazione sensoriale
· Potenziale riabilitativo delle tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva
· L’impatto di limitazioni funzionali di origine periferica sulle funzioni sensorimotorie
· Cognizione motoria e riabilitazione (immaginazione motoria e imitazione)
· Plasticità delle funzioni sensorimotorie nel ciclo di vita
ATTIVITÀ PRATICHE
· Lettura critica di studi che descrivano protocolli di riabilitazione delle funzioni sensorimotorie
· Elaborazione
di una proposta progettuale relativa alla riabilitazione e al potenziamento
delle funzioni sensorimotorie in popolazioni specifiche
Prerequisiti
Conoscenze
di base relative alla neurofisiologia del sistema somatosensoriale e del
sistema motorio.
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussioni, filmati, attività
individuali e di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Project work: Produzione di un elaborato
individuale che descriva una proposta di progetto di ricerca nel campo del
potenziamento delle funzioni sensorimotorie in popolazioni cliniche.
Testi di riferimento
Per richiami e approfondimenti di alcune delle tematiche trattate durante il laboratorio si consigliano queste letture facoltative:
Denes
G., Pizzamiglio L. et al (a cura di, 2019) Manuale di Neuropsicologia.
Normalità e patologia dei processi cognitivi, Bologna: Zanichelli; Capitolo 43
"Plasticità cerebrale e recupero funzionale" di Denes G. e
Pizzamiglio L.
Bolognini N, Vallar G. (a cura di, 2015) Stimolare il cervello – Manuale di stimolazione cerebrale non invasiva, Bologna: Il Mulino; Capitoli 4 e 5.
Bear M.F., Connors B.W., & Paradiso M.A. (2016). Neuroscienze. Esplorando il cervello. 4° ed., Milano, Masson; Capitoli 12, 13 e 14. [richiami]
Informazioni dettagliate circa articoli scientifici consigliati dal docente saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Learning area
2: Methods and tecniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
Assessment of sensory-motor functions in healthy and brain-damaged individuals.
Basic diagnostic tools and rehabilitative paradigms of psychological relevance.
Applying knowledge and understanding
Knowledge of principles and procedures for the assessment of sensory-motor functions and their application for both clinical and research purposes.Contents
The course aims at favouring the comprehension of
the key role that brain plasticity plays in the rehabilitation and enhancement
of the functions supported by the sensorimotor system, thanks to theoretical
lectures, examples, and practical activities.
Detailed program
LECTURES
· Sensorimotor functions and their assessment
· Brain plasticity and motor rehabilitation in brain damaged patients
· Sensory deprivation and neural plasticity
· The rehabilitation based on non-invasive brain stimulation
· The impact of functional limitations of peripheral origin on sensorimotor functions
· Motor cognition and rehabilitation (motor imagery and imitation)
· The plasticity of sensorimotor functions along the life-span
PRACTICAL ACTIVITIES
· Critical review of published studies describing protocols for the rehabilitation of sensorimotor functions
· Writing of a research project proposal on the rehabilitation and enhancement of sensorimotor functions in specific populationsPrerequisites
Basic
knowledge of the neurophysiology of the somatosensory and motor systems.
Teaching methods
Lectures, discussions, video presentations, individual
and group activities.
Assessment methods
Project work: Individual writing of a research project
proposal on the enhancement of sensorimotor functions in clinical populations.
Textbooks and Reading Materials
Denes G., Pizzamiglio L. et al (a cura di, 2019) Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, Bologna: Zanichelli; Capitolo 43 "Plasticità cerebrale e recupero funzionale" di Denes G. e Pizzamiglio L.
Bolognini N, Vallar G. (a cura di, 2015) Stimolare il cervello – Manuale di stimolazione cerebrale non invasiva, Bologna: Il Mulino; Capitoli 4 e 5.
Bear M.F., Connors B.W., & Paradiso M.A. (2016). Neuroscienze. Esplorando il cervello. 4° ed., Milano, Masson; Capitoli 12, 13 e 14. [richiami]
Key information
Staff
-
Lucia Maria Sacheli
-
Diego Sarracino