- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- La Comunicazione Interculturale nell'Era Globale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli strumenti analitici necessari per la comprensione dei processi comunicativi - faccia-a-faccia e mediati - che caratterizzano l’esperienza quotidiana in società altamente differenziate, interconnesse e mediatizzate.
Al termine del corso, gli/le studenti/esse saranno in grado di cogliere la relazione tra riferimenti culturali e pratiche comunicative, sapranno individuare una varietà di ambiti in cui le differenze culturali si manifestano e riconfigurano i processi comunicativi, sapranno distinguere tra diverse dimensioni analitiche che entrano in gioco nelle situazioni di comunicazione interculturale e saranno in grado di padroneggiare gli strumenti necessari per una comunicazione interculturale efficace.
Contenuti sintetici
Il corso si focalizza sullo studio della comunicazione interculturale, intesa come una prospettiva interdisciplinare ormai consolidata in grado di rendere conto del carattere culturalmente sempre più complesso che contraddistingue i processi comunicativi – faccia-a-faccia e/o mediati –nelle società contemporanee.
Programma esteso
Il carattere multiculturale delle società contemporanee è ormai ritenuto, tanto da chi se ne rallegra quanto da chi paventa un ineluttabile conflitto tra culture, un dato incontrovertibile. Parole come “cultura”, “identità” e “differenza” costituiscono il lessico di base per raccontare il mondo in cui viviamo. Di conseguenza, la comunicazione interculturale si è imposta – sia sul piano teorico sia su quello pratico – come l’ambito privilegiato per analizzare le relazioni tra comunicazione, cultura e differenza nelle società contemporanee.
Nel corso, analizzeremo la crescente complessità culturale dell’esperienza quotidiana, la coesistenza – più o meno “pacifica” – di una varietà di “grammatiche” che strutturano i flussi comunicativi quotidiani, la ri-produzione incessante di riferimenti identitari e di differenze culturali nel corso delle interazioni quotidiane faccia a faccia e/o mediate, il ruolo che media tradizionali e piattaforme interattive digitali svolgono rispetto sia alla circolazione/trasformazione/ri-contestualizzazione di modelli identitari su scala globale sia alla costruzione di “senso comune condiviso”, in virtù del quale ci riconosciamo membri di una comunità. Affronteremo, inoltre, alcuni temi cruciali per comprendere l’odierna articolazione tra comunicazione, cultura e differenza: la relazione tra differenze culturali e pratiche comunicative, il ruolo svolto dalle competenze linguistiche e da quelle socio-cognitive nelle situazioni di comunicazione interculturale, la figura dello straniero come elemento paradigmatico della contemporaneità. la costruzione mediale dell’alterità culturale, i processi di convergenza e differenziazione nei sistemi mediali contemporanei, la crescente importanza delle politiche della diversità nelle trasformazioni urbane recenti, il consumo della differenza nelle pratiche turistiche.
Al termine del corso gli studenti inizieranno l’attività di laboratorio che dedicata all'approfondimento di alcune questione centrali negli LGBT and Queer studies (correttezza politica, intersezionalità, cultural appropriation e posizionalità).
Prerequisiti
Conoscenza delle principali prospettive teoriche e di ricerca nel campo della sociologia dei processi culturali. Conoscenze e competenze di base relative all’uso di tecniche qualitative per la ricerca sociale e all’analisi del discorso.
Metodi didattici
Da remoto con lezioni video registrate sincrone, esercitazioni di gruppo e presentazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: un research paper individuale su un tema da concordare con il docente.
Studenti non frequentanti: colloquio sugli argomenti trattati a lezione.
Testi di riferimento
Dispensa a cura del docente che sarà disponibile nella pagina elearning del corso.
Aime M., 2005, L’incontro mancato, Torino: Bollati-Boringhieri, pp. 37-111.
Allievi S., Dalla Zuanna G., 2016, Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione!, Laterza, pp. 1-6, 40-46, 53-60.
Burgio A. (1998). L'invenzione delle razze, Roma: Manifestolibri, pp. 8-41.
Camozzi I. (2019). Sociologia delle relazioni interculturali, Il Mulino, pp. 168-177, 179-196.
Chen G.-M., 2012, “The Impact of New Media on Intercultural Communication in Global Context”, in China Media Research, 8(2), pp. 1-10.
Colombo E., Semi G. (a cura di), 2007, Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, Milano: Franco Angeli (alcuni capitoli).
Cotesta V. (2012). Sociologia dello straniero, Carocci: 15-4
Dal Lago A. (1996). “La tautologia della paura”. In Rassegna italiana di sociologia, XXXX(1): 5-40
Hall C.M. and Rath J., 2006, “Tourism migration and place advantage in the global cultural economy”, in Rath J. (ed.), Tourism, Ethnic Diversity and the City. London & New York: Routledge, pp. 1-24.
Martiniello M. (1997). Le società multietniche. Il Mulino: 47-60
Martiniello M., 2017, "Local communities of artistic practices and the slow emergence of a “post-racial” generation”, in Ethnic and Racial Studies, pp. 1146-1162.
Marzorati R., and Semprebon M., 2016, “Encounters and inter-group relations in diverse urban contexts: Reflecting on research fieldwork in Italy”, in DIJALOG, 1-2, pages 37-52.
Quassoli F., 2006, Differenze culturali e pratiche comunicative. Milano: Cortina (alcuni capitoli).
Rivera A. (2001). Neorazzismo, in Gallissot R., Kilani M., Rivera A., L'imbroglio etnico in quattordici parole chiave, Bari: Dedalo, pp. 279-309.
Shaw S., Bagwell S. and Karmowska J., 2004, “Ethnoscapes as Spectacle: Reimaging Multicultural Districts as New Destinations for Leisure and Tourism Consumption”. Urban Studies, 41(10), 1983-2000.
Vertovec S., 2007, “Super-diversity and its implications”, in Ethnic and Racial Studies, 30(6), pp. 1024-1054.
Zoletto D., 2010, Il gioco duro dell’integrazione. Milano: Cortina (alcuni capitoli).
Quasi tutte le letture saranno rese disponibili in formato pdf nella pagina elearning del corso. Le rimanenti sono disponibili presso la biblioteca di ateneo e/o acquistabili in formato elettronico.
Gli studenti Erasmus possono sostituire i testi in italiano con:
Baumann G., 1999, “The Multicultural Riddle. Rethinking National, Ethnic, and Religious Identities”, London, Routledge (some chapters).
Wise A., Velayutham S. (eds.), 2009, “Everyday Multiculturalism”, Palgrave, Macmillan, (some chapters).
Spencer-Oatey H., Franklin P., 2009, “Intercultural Interaction. A Multidisciplinary Approach to Intercultural Communication”, Palgrave Macmillan.
Learning objectives
The course aims at providing the essential conceptual tools to analyze everyday experience in highly differentiated, interconnected and mediatized societies.
At the end of the course, students will be able to understand the relationship between cultural references and communication practices, to identify a variety of areas in which cultural differences emerge and reconfigure communication processes, to distinguish between different analytical dimensions that come into play when people with different linguistic competences as well as diverse cultural background interact. They will also greatly improve their intercultural communication competencies.
Contents
The course focuses on intercultural communication studies as a consolidated interdisciplinary perspective that is essential to account for the highly culturally complex communication processes – either face-to-face or mediated - that characterize contemporary societies.
Detailed program
Multiculturalism is now considered, both by those who rejoice and those who fear an ineluctable conflict between cultures, an incontrovertible fact. Words such as "culture", "identity" and "difference" constitute the basic vocabulary to describe the world in which we live. Consequently, intercultural communication has imposed itself - both theoretically and practically - as the privileged framework for analyzing the relationships between communication, culture and difference in contemporary societies.
In the course, we will analyze the following issues: the growing cultural complexity of everyday experience; the "more or less" peaceful coexistence - of a variety of "grammars" that structure daily communication flows; the relentless reproduction of identity and cultural differences during the face-to-face and / or mediated daily interactions; the role that traditional media and digital interactive platforms play with respect to either the circulation/transformation/re-contextualization of identity models on a global scale and the construction of "shared common sense" by which we recognize ourselves as members of a community. We will also tackle some more specific issues such as: the relationship between cultural differences and communication practices; the role played by linguistic and socio-cognitive skills in situations of intercultural communication; the figure of the “stranger” as a paradigmatic element of contemporaneity; the media construction of cultural alterity; the processes of convergence and differentiation in contemporary media systems; the growing importance of diversity policies in recent urban transformations; the consumption of difference in a variety of tourism practices.
At the end of the course, students will attend a workshop that focusses on some of the main issues that have been recently raised in the LGBT and Queer studies (political correctness, intersectionality, cultural appropriation, and positionality).
Prerequisites
Knowledge of the main theoretical and research perspectives in the field of sociology of culture and media studies. Knowledge and basic skills related to the use of both qualitative techniques for social research and discourse analysis.
Teaching methods
Web conferences, project works, and presentations.
Assessment methods
Attending students: an individual research paper on a theme to be agreed with the teacher.
Non-attending students: oral examination.
Textbooks and Reading Materials
Dispensa a cura del docente che sarà disponibile nella pagina elearning del corso.
Aime M., 2005, L’incontro mancato, Torino: Bollati-Boringhieri, pp. 37-111.
Allievi S., Dalla Zuanna G., 2016, Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione!, Laterza, pp. 1-6, 40-46, 53-60.
Burgio A. (1998). L'invenzione delle razze, Roma: Manifestolibri, pp. 8-41.
Camozzi I. (2019). Sociologia delle relazioni interculturali, Il Mulino, pp. 168-177, 179-196.
Chen G.-M., 2012, “The Impact of New Media on Intercultural Communication in Global Context”, in China Media Research, 8(2), pp. 1-10.
Colombo E., Semi G. (a cura di), 2007, Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, Milano: Franco Angeli (alcuni capitoli).
Cotesta V. (2012). Sociologia dello straniero, Carocci: 15-4
Dal Lago A. (1996). “La tautologia della paura”. In Rassegna italiana di sociologia, XXXX(1): 5-40
Hall C.M. and Rath J., 2006, “Tourism migration and place advantage in the global cultural economy”, in Rath J. (ed.), Tourism, Ethnic Diversity and the City. London & New York: Routledge, pp. 1-24.
Martiniello M. (1997). Le società multietniche. Il Mulino: 47-60
Martiniello M., 2017, "Local communities of artistic practices and the slow emergence of a “post-racial” generation”, in Ethnic and Racial Studies, pp. 1146-1162.
Marzorati R., and Semprebon M., 2016, “Encounters and inter-group relations in diverse urban contexts: Reflecting on research fieldwork in Italy”, in DIJALOG, 1-2, pages 37-52.
Quassoli F., 2006, Differenze culturali e pratiche comunicative. Milano: Cortina (alcuni capitoli).
Rivera A. (2001). Neorazzismo, in Gallissot R., Kilani M., Rivera A., L'imbroglio etnico in quattordici parole chiave, Bari: Dedalo, pp. 279-309.
Shaw S., Bagwell S. and Karmowska J., 2004, “Ethnoscapes as Spectacle: Reimaging Multicultural Districts as New Destinations for Leisure and Tourism Consumption”. Urban Studies, 41(10), 1983-2000.
Vertovec S., 2007, “Super-diversity and its implications”, in Ethnic and Racial Studies, 30(6), pp. 1024-1054.
Zoletto D., 2010, Il gioco duro dell’integrazione. Milano: Cortina (alcuni capitoli).
Most of the text included in the reading list will be available in pdf format on the course webpage.
Reading list for Erasmus students:
Baumann G., 1999, “The Multicultural Riddle. Rethinking National, Ethnic, and Religious Identities”, London, Routledge (some chapters).
Wise A., Velayutham S. (eds.), 2009, “Everyday Multiculturalism”, Palgrave, Macmillan, (some chapters).
Spencer-Oatey H., Franklin P., 2009, “Intercultural Interaction. A Multidisciplinary Approach to Intercultural Communication”, Palgrave Macmillan.