Course Syllabus
Obiettivi formativi
Introdurre allo studio sociale di scienza e tecnica per acquisire consapevolezza sulla varietà di forme della conoscenza e sviluppare capacità di analizzare l’intreccio di processi comunicativi e innovazione nel quadro teorico della società della conoscenza.
Contenuti sintetici
Fondamenti di sociologia della conoscenza, della scienza e della
tecnica in una prospettiva storica ed epistemologica. Ruolo e funzionamento
della scienza nel contesto globale contemporaneo. Rapporto scienza-democrazia. Rischio e
innovazione. Teoria della società della
conoscenza.
Programma esteso
- Immaginazione sociologica e società complessa: individui, istituzioni, conoscenza.
- Conoscenza e comunicazione.
- Modello ingenuo della scoperta scientifica: eventi, dati, rilevanze, ricostruzioni.
- Oltre il (neo)positivismo: come entra la società nelle osservazioni, categorizzazioni, formulazioni delle ipotesi e nei controlli.
- La questione della “nascita” della scienza: rivoluzione dimenticata, scienza pre-moderna, scienza moderna, scienza contemporanea.
- La comunità scientifica: ethos mertoniano e sue critiche, teorie post-mertoniane.
- La scienza attuale.
- Comunicazione della scienza: interna & esterna. Pubblicazioni scientifiche e peer review. Deficit, dissemination, engagement, participation. Open science.
- Percezione del rischio: equità, scelta complessa e delega fiducia. Griglia/gruppo, violenza simbolica. Oltraggio e mondo simbolico.
- Immaginazione sociologica contemporanea fra miti antichi (Gaia-olismo naturalistico, Kronos-ordine assoluto, Athena-razionalismo astratto) e moderni (riduzionismo cognitivo, narcisismo sociologico, relativismo soggettivistico).
- Conoscenza come bene pubblico non-naturale. Produzione di conoscenza a mezzo di conoscenza con surplus di conoscenza.
- Dilemmi fondazionali: società e storia, struttura ed agency. Sostanza e funzione.
- Storia sociale fra psicogenesi, sociogenesi, gnoseogenesi. Il concetto di stratificazione, path-dependency, emergenza e atavismo.
- Una visione processuale della società della conoscenza: incorporazione, omeodinamica, plasticità, epigenetica, general intellect, path-dependency.
- Matrice sociocognitiva 3x3 della conoscenza: intellettuale, pratica, oggettivata.
- Capitali di conoscenza: personal knowings, social acquaittances, public acknowledges e introiezione.
- Circolazione della conoscenza e innovazione: scoperta, istituzionalizzazione, comunicazione e socializzazione.
- Conoscenza e complessità, politica-storia, relatività generale della conoscenza.
- Scienza e democrazia.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si
svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona: http://unimib.webex.com/webappng/sites/unimib/dashboard/pmr/andrea.cerroni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Tre testi:
a) Cerroni A. e Simonella Z., Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea. Roma: Carocci 2014.
b) Cerroni A., Understanding the knowledge society. A new paradigm in the sociology of knowledge. London: Elgar 2020.
c) A scelta uno dei seguenti testi:
- Benton T., Craib I., Filosofia della
scienza sociale, Torino: Utet 2010.
- Cerroni A., Il futuro oggi. Immaginazione sociologica e innovazione: una mappa fra miti antichi e moderni. Milano: FrancoAngeli 2012.
- Greco P., La scienza e l'Europa. vol.5 Dal secondo dopoguerra a oggi, L'Asino d'Oro, Roma 2019.
- Schatzberg E., Technology. Critical history of a concept. Chicago: University of Chicago Press 2018.
- Ziman J., La vera scienza, Bari: Dedalo 2002.
Learning objectives
Introduct to the social study of science and technics to enhance awareness about the various forms of knowledge and capacity to
analyze the complex texture of communicative and innovation processes within
the theoretical frame of the knowledge-society.
Contents
Detailed program
Sociological imagination and complex society: individuals, institutions, knowledge.
Knowledge and communication.
PART ONE. From the philosophy of science to the sociology of science
Naive model of scientific discovery: events, data, surveys, reconstructions.
Beyond (neo)positivism: how society enters into observations, categorisations, hypothesis formulations and controls.
The question of the "birth" of science: forgotten revolution, pre-modern science, modern science, contemporary science.
The scientific community: Mertonian ethos and its criticisms, post-mertonian theories.
PART TWO. Technoscience
Actual science.
Communication of science: internal & external. Scientific publications and peer review. Deficit, dissemination, engagement, participation. Open science.
Perception of risk: equity, complex choice and delegation of trust. Grill/group, symbolic violence. Outrage and symbolic world.
Contemporary sociological imagination between ancient myths (Gaia naturalistic holism, Kronos absolute order, Athena-abstract rationalism) and modern ones (cognitive reductionism, sociological narcissism, subjective relativism).
Knowledge as a non-natural public good. Production of knowledge by means of knowledge with knowledge surplus.
PART THREE. For a sociological theory of the knowledge society
Foundational dilemmas: society and history, structure and agency. Substance and function.
Social history between psychogenesis, sociogenesis, gnoseogenesis. The concept of stratification, path-dependency, emergency and atavism.
A procedural vision of the knowledge society: incorporation, homeodynamics, plasticity, epigenetics, general intellect, path-dependency.
3x3 sociocognitive matrix of knowledge: intellectual, practical, objective.
Knowledge capitals: personal knowings, social aquaittances, public acknowledges and introjection.
Knowledge circulation and innovation: discovery, institutionalization, communication and socialization.
Knowledge and complexity, politics-history, general relativity of knowledge.
Science and democracy.
Prerequisites
None.
Teaching methods
In the Covid-19 emergency period the lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events: http://unimib.webex.com/webappng/sites/unimib/dashboard/pmr/andrea.cerroni
Assessment methods
In the Covid-19 emergency period the oral examinations will be only telematic. They will be carried out using the WebEx platform and in the e-learning page of the teaching there will be a public link to access the exam for possible virtual spectators.
Textbooks and Reading Materials
Three texts:
a) Cerroni A. e Simonella Z., Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea. Roma: Carocci 2014.
b) Cerroni A., Understanding the knowledge society. A new paradigm in the sociology of knowledge. London: Elgar 2020.
c) One of the followings:
- Benton T., Craib I., Filosofia della
scienza sociale, Torino: Utet 2010.
- Cerroni A., Il futuro oggi. Immaginazione sociologica e innovazione: una mappa fra miti antichi e moderni. Milano: FrancoAngeli 2012.
- Greco P., La scienza e l'Europa. vol.5 Dal secondo dopoguerra a oggi, L'Asino d'Oro, Roma 2019.
- Schatzberg E., Technology. Critical history of a concept. Chicago: University of Chicago Press 2018.
- Ziman J., La vera scienza, Bari: Dedalo 2002.