- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Etnografia e Analisi del Discorso
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza pratica dell’etnografia e comprensione della teoria e dell’analisi del discorso in abbinamento ai metodi di ricerca sul campo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare il metodo etnografico e l’analisi del discorso alle
principali questioni riferite ai rapporti sociali con le istituzioni e la vita
quotidiana.
Contenuti sintetici
Analisi etnografica delle pratiche sociali, delle interazioni, dei
contesti e dei processi di produzione del discorso in ambito urbano, economico,
culturale, istituzionale e in relazione ai processi simbolici, rituali e di costruzione della memoria.
Programma esteso
Il corso è diviso in due parti. La prima consiste nell’introduzione alla
teoria e alla pratica della ricerca etnografica mediante: illustrazione del
metodo e delle principali prospettive di analisi, discussione di vari oggetti
di ricerca, presentazione di indagini sul campo, esercitazioni applicative,
riflessioni sulle pratiche di descrizione e di scrittura nei resoconti
etnografici. La seconda parte è dedicata allo studio delle relazioni tra
etnografia, discorso pubblico e rappresentazioni sociali, e all’analisi del
discorso in diversi contesti di interazione, produzione e circolazione, in
prospettiva post-strutturalista e con un significativo richiamo alla
sociolinguistica, ai cultural studies, alla retorica e all’argomentazione.
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della
sociologia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione
orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni individuali e di gruppo sul campo; presentazioni di letture in aula da parte dello studente con discussione collettiva.
Covid-19
Il corso si tiene nel II semestre del 2021. Nel caso in cui perdurino le condizioni e quindi le norme straordinarie di emergenza causa Covid-19, i metodi didattici si limiteranno alle lezioni frontali e alle presentazioni in aula di letture da parte degli studenti. La modalità di svolgimento sarà in netta prevalenza da remoto sincrono.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l'esame è richiesta la produzione di un paper critico di ricerca e sulle letture, da discutere in sede di esame orale.
Criteri per la valutazione: chiarezza espositiva, capacità argomentativa, comprensione della teoria e del metodo etnografico e dei legami con l'analisi del discorso.
Covid-19
I primi appelli degli esami si terranno nelle sessioni di giugno e di luglio. Nel caso in cui a giugno e luglio 2021 perdurino le condizioni e quindi le norme straordinarie di emergenza causa Covid-19, l’esame orale di discussione del paper sarà effettuato in video-connessione tramite WebEx.
Testi di riferimento
Geertz C., Verso una teoria interpretativa della cultura, in Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 39-71; e Il gioco profondo. Note sul combattimento di galli a Bali, in Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 399-449.
Sudnow D., L’organizzazione sociale della morte, in P.P. Giglioli, A. Dal Lago (a cura di) Etnometodologia, Bologna, Il Mulino, 1983, pp. 121-143.
Wacquant L., The prizefighter's three bodies, in “Ethnos”, Vol. 63, Issue 3-4, 1998, pp. 325-352.
Un articolo a scelta tra questi due:
- R. Wagner-Pacifici, B. Schwartz, The Vietnam Veterans Memorial: Commemorating a Difficult Past, in “The American Journal of Sociology”, Vol. 97, No. 2. (Sep., 1991), pp. 376-420.
- G. Baumann, Collective representations, discourses of power, and personal agency. Three incommensurate histories of a collaborator’s rebellion in the colonial Sudan, “Etnografia e Ricerca Qualitativa”, n. 3, settembre-dicembre, 2012, pp. 393-420.
Un articolo a scelta tra questi due:
- G. Navarini, Ri-membrare con la Shoah implica altro e "altri". Note sul fallimento di una cerimonia ufficiale, in “Etnografia e Ricerca Qualitativa”, n. 3, settembre-dicembre, 2010, pp. 349-376.
- Rémy C., Silenzio sull’uccisione. Inchiesta etnografica in un mattatoio, in “Etnografia e Ricerca Qualitativa”, n. 2, maggio-agosto, 2008, pp. 277-295.
Due testi a scelta tra questi tre:
- Zerubavel Y., The Death of Memory and the Memory of Death: Masada and the Holocaust as Historical Metaphors, in “Representations”, 45, 1994, pp. 72-100.
- Hall S., Introduction e The work of representation, in Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, London, Sage, 1997, pp. 1-74
- Foucault M., L’ordine del discorso, in Il discorso, la storia, la verità, Torino, Einaudi, 2001, pp.11-41
Una monografia a scelta tra queste tre:
- Colombo E., Navarini G., Confini dentro la città. Antropologia della Stazione Centrale di Milano, Milano, Guerini, 1999.
- Dubois V., Il burocrate e il povero. Amministrare la miseria, Milano, Mimesis, 2018.
- Pedrini L., La boxe popolare. Etnografia di una cultura fisica e politica, Aprilia, Novalogos, 2020.
G. Navarini, Il danno di
Wittgenstein. Appunti foucaultiani su metodo, discorso e politica di ricerca
sul campo, “Quaderni di Teoria Sociale”, n°1, 2017, pp. 109-134.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Practical knowledge of ethnography and fieldwork, and introduction to discourse analysis method in the context of fieldwork research.
Contents
Fieldwork analysis of interactions and discursive
practices in specific places and groups; theory and analysis of the discourse
processes in urban, economic, cultural and institutional fields.
Detailed program
The course is divided into two parts. The first introduces the theory and practice of ethnographic research, through the illustration of the principal perspective of analysis, discussion of various research objects, presentation of fieldwork studies, applicative exercises and analysis of the practices of description and writing in fieldwork reports. The second part is devoted to discourse analysis and to the relations among ethnography, public discourse and social representations with reference to the study of interactions, social organizations and institutions. Particular emphasis is given to sociolinguistics, cultural studies, rhetoric and argumentations in a post-structuralist perspective.
Prerequisites
A basic knowledge of sociological theory of
interactions and methodology of social research, and fairly good skills in
learning, writing and speaking.
Teaching methods
Lectures, exercises, group works, presentations of
readings and researches by the students.
Covid-19. In the event that the conditions and therefore the extraordinary emergency rules due to Covid-19 persist, the teaching methods will be limited to lectures and presentations of readings and researches by the students, which will be carried out mainly by synchronous videoconferencing meetings.
Assessment methods
The production of a critical research paper with a review of the readings is required, to be discussed during the oral examination.
Covid-19
The first exam sessions will be held in the June and July sessions. In the event that the conditions and therefore the extraordinary emergency rules due to Covid-19 persist in June and July 2021, the oral examination of the paper discussion will be carried out via WebEx video-connection.
Textbooks and Reading Materials
C. Geertz, Verso una teoria interpretativa della cultura, in Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 39-71; e Il gioco profondo. Note sul combattimento di galli a Bali, in Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 399-449.
L. Wacquant, The prizefighter's three bodies, in “Ethnos”, Vol. 63, Issue 3-4, 1998, pp.325-352
R. Wagner-Pacifici, B. Schwartz, The Vietnam Veterans Memorial: Commemorating a Difficult Past, in “The American Journal of Sociology”, Vol. 97, No. 2. (Sep., 1991), pp. 376-420
G. Navarini, Ri-membrare con la Shoah implica altro e "altri". Note sul fallimento di una cerimonia ufficiale, in “Etnografia e Ricerca Qualitativa”, n. 3, settembre-dicembre, 2010, pp. 349-376.
Y. Zerubavel, The Death of Memory and the Memory of Death: Masada and the Holocaust as Historical Metaphors», in Representations, 45, 1994, pp. 72-100.
S. Hall, Introduction e The work of representation, in Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, London, Sage, 1997, pp. 1-74
M. Foucault, L’ordine del discorso, in Il discorso, la storia, la verità, Torino, Einaudi, 2001, pp.11-41
E. Colombo, G. Navarini, Confini dentro la città. Antropologia della Stazione Centrale di Milano, Milano, Guerini, 1999.
G. Navarini, Il danno di Wittgenstein. Appunti foucaultiani su metodo, discorso e politica di ricerca sul campo, “Quaderni di Teoria Sociale”, n°1, 2017, pp. 109-134.