Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare i fondamenti
del metodo comparato attraverso un approfondimento degli approcci, delle
tecniche e degli strumenti propri della ricerca di matrice sociologica e
politologica. L’obiettivo principale è quello di fornire agli
studenti le conoscenze e le competenze necessarie alla definizione di un
disegno di ricerca coerente e rigoroso sotto il profilo metodologico,
attraverso l’esposizione delle principali riflessioni teoriche ed empiriche.
Contenuti sintetici
Il corso si divide in tre parti. La prima parte sarà dedicata a presentare le caratteristiche, le finalità e i problemi metodologici dell'analisi comparata nelle scienze sociali. Particolare attenzione sarà rivolta ad analizzare e discutere gli aspetti di somiglianza e di differenza con la logica degli studi di caso. Nella terza parte oltre alla discussione di alcune letture, sono previste delle esercitazioni con gli studenti al fine di predisporre un elaborato che sarà oggetto di valutazione finale.
Programma esteso
Calendario delle lezioni e argomenti trattati:
7/10 Presentazione del corso e delle esercitazioni. La comparazione nelle scienze sociali.
9/10 La comparazione nelle scienze sociali: Durkheim, Weber, Tocqueville.
14/10 Natura e scopi della comparazione.
16/10 Le forme e le funzioni della comparazione.
21/10 Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
23/10 Approccio orientato alle variabili.
28/10 Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
30/10 Approccio orientato ai casi.
4/11 Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
6/11 I problemi metodologici della comparazione.
11/11 Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
13/11 Strategia dei casi simili e dissimili.
18/11 Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
20/11 Presentazione e discussione di ricerche comparate.
25/11 Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
27/11 Presentazione discussione di ricerche comparate.
2/12 Presentazione e valutazione finale degli elaborati.
4/12 Presentazione e valutazione finale degli elaborati.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti che seguono le lezioni da remoto sono previste discussioni sulle letture e la presentazione (sempre da remoto) di un elaborato finale che costituisce la prova d'esame. Si ricorda che nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Learning objectives
Contents
The course is divided into three parts. The first part will be dedicated to presenting the characteristics, aims and methodological problems of comparative analysis in the social sciences. Particular attention will be given to analyse and discuss aspects of similarity and difference with the logic of case studies. In the third part, in addition to the discussion of some readings, there will be exercises with students in order to prepare a paper that will be subject to final evaluation.
Detailed program
Calendar of lessons and topics discussed:
7/10 Presentation of the course and exercises. Comparison in social sciences.
9/10 Comparison in social sciences: Durkheim, Weber, Tocqueville.
14/10 Nature and aims of the comparison.
16/10 The forms and functions of the comparison.
21/10 Exercise (discussion and approach of the final paper).
23/10 Variable-oriented approach.
28/10 Exercise (discussion and formulation of the final paper).
30/10 Case Oriented Approach.
4/11 Exercise (discussion and drafting of the final paper).
6/11 The methodological problems of comparison.
11/11 Exercise (discussion and drafting of the final paper).
13/11 Strategy for similar and dissimilar cases.
18/11 Exercise (debate and drafting of the final report).
20/11 Presentation and discussion of empirical comparative research.
25/11 Exercise (debate and drafting of the final report).
27/11 Presentation and debate on empirical comparative research.
2/12 Presentation and final evaluation of papers.
4/12 Presentation and final evaluation of papers.
Prerequisites
No prerequisities
Teaching methods
In the Covid-19 emergency period the lessons will be held in mixed mode: partial presence and asynchronous video-recorded lessons.
Assessment methods
For students who follow the lessons on a remote basis, there are discussions about the readings and the presentation (always on a remote basis) of a final paper which is the exam . Please note that in the Covid-19 emergency period the exams will be telematic only. They will be conducted using the WebEx platform and the e-learning page of the teaching will contain a public link to access the exam for possible virtual spectators.
Textbooks and Reading Materials
Key information
Staff
-
Sonia Stefanizzi