- Qualitative Social Research
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il
modulo intende mettere a disposizione contemporaneamente le reti concettuali, i
metodi e le tecniche di ricerca essenziali per produrre un’analisi in chiave
qualitativa dei fenomeni sociali. In tal senso, suo obiettivo formativo
centrale è l’integrazione tra presupposti epistemologici e metodologici
dell’analisi qualitativa e tecniche di
ricerca.
Contenuti sintetici
Il modulo si articola in tre parti. La prima è dedicata alla riflessione a carattere epistemologico e metodologico. La seconda si concentra sul rapporto tra metodi e tecniche attraverso la definizione del disegno della ricerca. Sotto il profilo delle tecniche, particolare attenzione verrà data all’intervista non strutturata. In questo contesto sarà approfondita l’intervista narrativa proposta dal sociologo tedesco Fritz Schütze insieme ai suoi ambiti di applicazione. Saranno inoltre considerate le tecniche legate alla sociologia visuale. In questa parte verranno inoltre prese in considerazione in modo diretto alcune note ricerche che hanno fatto uso di metodologie qualitative. La terza e ultima parte del modulo riguarda la proposta di ricerche empiriche qualitative da parte degli/delle studenti, riuniti in piccoli gruppi, facendo uso dei metodi e delle tecniche analizzate in precedenza. Gli esiti di queste ricerche saranno discussi durante la parte conclusiva del modulo.
Programma esteso
Il modulo prende le mosse da una riflessione di carattere generale sulle basi epistemologiche della ricerca sociale. In particolare, l’attenzione si sofferma sui diversi approcci, o prospettive, attraverso le quali la ricerca sociale è condotta, con un focus specifico sulla ricerca a carattere qualitativo.
Successivamente, ci si concentrerà sul rapporto tra metodi e tecniche attraverso la definizione del disegno della ricerca. Sotto il profilo delle tecniche, particolare attenzione verrà data all’intervista non strutturata. In questo contesto sarà approfondita l’intervista narrativa proposta dal sociologo tedesco Fritz Schütze insieme ai suoi ambiti di applicazione. Saranno inoltre considerate le tecniche legate alla sociologia visuale. In questa parte verranno anche considerate in modo diretto alcune note ricerche che hanno fatto uso di metodologie qualitative. La terza e ultima parte del modulo riguarda la proposta di ricerche empiriche qualitative da parte degli/delle studenti, riuniti in piccoli gruppi, facendo uso dei metodi e delle tecniche analizzate in precedenza. Gli esiti di queste ricerche saranno discussi durante la parte conclusiva del modulo.
Metodi didattici
A causa della pandemia legata al COVID-19 la didattica sarà in parte in presenza, in parte in remoto attraverso forme interattive (via Webex). E’ prevista la presentazione di relazioni riferite alla ricerche condotte dai frequentanti così come di momenti seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
A causa della pandemia
legata al COVID-19 la verifica per i non frequentanti è orale. Per i
frequentanti presentazione di una tesina
conclusiva, legata ai risultati delle ricerche empiriche condotte, che verrà discussa
oralmente.
Testi di riferimento
Testi per entrambi i gruppi di studenti, frequentanti e non frequentanti : Cardano M. (2011) La ricerca qualitativa. Bologna: Il Mulino. For foreign students: Flick, U. (1998) An Introduction to Qualitative Research, London: Sage.
Reading list: Cardano M., Manocchi M. e Venturini G. L. (2011) Ricerche. Un’introduzione alla metodologia delle scienze sociali. Roma: Carocci (cap. 6: 171-218). Cavalli A. (a cura di) (2008) Il tempo dei giovani. Milano: Ledizioni (ed. or. 1985). Leccardi, C. (1997) L’”ermeneutica oggettiva” come metodologia per l’interpretazione di protocolli interattivi, in L. Ricolfi (a cura di), La ricerca qualitativa. Roma: La Nuova Italia Scientifica (95-124). Marvasti A.B. (2004) Qualitative Research in Sociology, London: Sage. Sparti D. (2002) Epistemologia delle scienze sociali. Bologna: Il Mulino (Introduzione: 7-32; cap. III: 97-142; cap. IV: 143-178; cap. V: 179-199).
|
Le slides proposte nel corso delle lezioni saranno inserite in rete
Learning objectives
The
module aims to offer the essential conceptual tools to construct a qualitative
analysis of social phenomena, as well as to provide a guide to the related
research methods and techniques. In this respect, its main goal is an
integration between epistemological and methodological presuppositions with
qualitative research techniques.
Contents
The module will be divided into three parts. The first part is related to epistemological and methodological issues. The second to the relation between methods and techniques. In the third and last part of the module the students, through a collective work, will be requested to carry out qualitative empirical researches, making use of the methods and techniques discussed before. Their results will be discussed during the last part of the module.
Detailed program
The module will be divided into three parts. The first part is related to epistemological and methodological issues. The second to the link between research methods and techniques, with a specific focus on the research design. As regards research techniques special attention will be given to non-structured interview techniques, with a particular attention to the narrative interview proposed by the German sociologist Fritz Schütze. Techniques related to visual sociology will be taken into consideration, too. During the second part of the module well known researches carried out through qualitative methods will be also deepened. In the third and last part of the module the students, through a collective work, will be requested to carry out qualitative empirical researches, making use of the methods and techniques discussed before. Their results will be discussed during the last part of the module.
Teaching methods
Due to the COVID-19
pandemic, teaching will take place partly through front lessons and partly
through distance learning (Webex); reports related to the researches carried
out by the students attending the lessons.as well as seminars are also expected
Assessment methods
Due to the COVID-19 pandemic
for non attending students the exam is oral. Short written dissertations for
students attending the lessons. The dissertations, devoted to the empirical
research results, will be discussed during the exam.
Textbooks and Reading Materials
Texts for both attending and non attending students: Cardano M. (2011) La ricerca qualitativa. Bologna: Il Mulino. For foreign students: Flick, U. (1998) An Introduction to Qualitative Research, London: Sage. Reading list: Cardano M., Manocchi M. e Venturini G. L. (2011) Ricerche. Un’introduzione alla metodologia delle scienze sociali. Roma: Carocci (cap. 6: 171-218). Cavalli A. (a cura di) (2008) Il tempo dei giovani. Milano: Ledizioni (ed. or. 1985). Leccardi, C. (1997) L’”ermeneutica oggettiva” come metodologia per l’interpretazione di protocolli interattivi, in L. Ricolfi (a cura di), La ricerca qualitativa. Roma: La Nuova Italia Scientifica (95-124). Marvasti A.B. (2004) Qualitative Research in Sociology, London: Sage. Sparti D. (2002) Epistemologia delle scienze sociali. Bologna: Il Mulino (Introduzione: 7-32; cap. III: 97-142; cap. IV: 143-178; cap. V: 179-199).
|
The power point presentations used during the lessons will be available in the web.