- Psychology
- Master Degree
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5106P]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Social Cognition
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
2. Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni
Obiettivi formativi
Il linea con l’Area di Apprendimento 2 del CdS, il corso si focalizzerà sull’analisi degli aspetti sociali, cognitivi e culturali coinvolti nelle interazioni sociali.
Conoscenza e comprensione
- Analisi teorica e metodologica nell'ambito della cognizione sociale
- I ruolo dei processi cognitivi nella percezione di individui e di gruppi
- Relazione tra variabili cognitive, affettive e culturali nell'ambito della percezione sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica dei modelli
- Applicazione dei principali modelli teorici nell'ambito della cognizione sociale a temi di rilevanza sociale
- Sviluppo di competenze metodologiche attraverso
esercizi pratici e lavori di gruppo
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire una panoramica dei vari temi trattati dalla psicologia sociale cognitiva. Si occuperà di analizzare i processi cognitivi coinvolti nella percezione del mondo sociale (es. i processi di categorizzazione sociale, i processi di elaborazione di informazioni sociali, la formazione delle impressioni anche su agenti non umani). Ampio spazio verrà dato all’analisi delle principali metodologie e dei più significativi esperimenti condotti nell’ambito della cognizione sociale
Programma esteso
- le basi teoriche della cognizione sociale
- le principali metodologie esplicite e implicite
- lo schema di Sé
- processi di attribuzione e di inferenza sociale
- formazione di impressioni su persone, agenti non umani e gruppi
- i processi di categorizzazione sociale
- gli stereotipi sociali
- l’influenza degli stati affettivi
- le influenze culturali
- la relazione tra cognizione e comportamento
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Si danno per acquisite le conoscenze di base di Psicologia Sociale
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite discussione e lavori di gruppo.
Il materiale viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincronaModalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale.
I frequentanti avranno la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo durante le lezioni sotto la supervisione del docente. Il progetto finale sarà oggetto di valutazione e integrerà il voto ottenuto durante l’appello (0-2 punti).
Le domande orali sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e leggere criticamente gli studi sperimentali.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame
verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo
Testi di riferimento
Una dispensa con materiale bibliografico aggiuntivo (disponibile presso C.C.B. Centro Copie Bicocca, Viale Sarca 198, Milano).
Arcuri, L., & Cadinu, M.R. (2011). Gli stereotipi. Bologna: il Mulino.
Le slide del corso caricate su elearning.
Learning area
2. Social psychology, economic psychology and decision-making
Learning objectives
In line with the Learning Area 2, the course aims to analyse cognitive, social and cultural variables related to social interaction.
Knowledge and understanding
- Theory and methods in social cognition.
- The role of cognitive processes in the social perception of individuals and groups.
- Relation between cognitive, affective and cultural variables in social perception.
Applying knowledge and understanding
- Critical analysis of the fundamental theoretical models
- Application of cognitive models to socially relevant issues
- Development of methodological competence through practical exercises and group works
Contents
The course aims to provide a comprehensive survey of research and theory about social cognition. Indeed, it will deal with the analysis of specific cognitive processes that are involved when we think about our social world (e.g. impression formation on human and non-human agents, social categorization, stereotyping). Particular attention will be devoted to methodology and to relevant experiments in the field
Detailed program
- theoretical background and basic concepts
- implicit and explicit measures
- attention and memory
- the Self-schema
- attribution and inferential processes
- impression formation on individuals, non-human agents, and groups
- social categorization
- stereotyping
- intergroup emotions
- social perception and social behaviour
- influence of cultural context on cognitive processes
Prerequisites
No preliminary requirements are specifically demanded. However a basic knowledge of Social psychology is expected.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of teaching takes place through discussion and group works.
The material is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The exam will consist of an oral test.
Students attending the class will be offered the opportunity to carry out a work-group under the professor’s supervision. The final project will be evaluated and will be considered for the final evaluation during the oral exam (0-2 points).
The oral questions will be aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply it to the reality. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the experimental studies.
In the Covid-19 emergency period, the exam methods will be defined and updated according the University rules.