Course Syllabus
Area di apprendimento
Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Recenti sviluppi in materia di psicologia del benessere
- Rapporto malessere/disagio e benessere
- Le risorse psicologiche in rapporto ai fattori di rischio
- Specificità degli interventi di promozione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di identificare i target di intervento (es. categorie professionali esposte ad elevati livelli di stress, persone estromesse dal mercato del lavoro, persone a vario titolo impegnate nella gestione della patologia cronico-degenerativa, persone impegnate in transizioni di vita complesse)
- Capacità di definizione di obiettivi di intervento promozionali
- Capacità di definizione dei modelli operativi
- Capacità di definizione dei risultati attesi
Contenuti sintetici
Vengono presentati gli strumenti teorico-metodologici necessari ai fini della progettazione di interventi di promozione del benessere di persone e gruppi, nel proprio ambiente di vita.
Programma esteso
- Il costrutto ‘benessere’: specificità e rapporti con l’esperienza di malessere.
- Il paradigma salutogenico.
- Le risorse psicologiche.
- Le transizioni: dinamiche identitarie e distress identitario
- La resilienza: processi psicologici implicati nel far fronte efficacemente allo stress.
- La promozione del benessere: interventi psicologici per lo sviluppo dei processi funzionali.
- Modelli operativi ed esperienze sul campo
inerenti la psicologia della salute, la psicologia delle organizzazioni, la
psicologia di comunità.
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Metodi didattici
I metodi didattici includono lezioni frontali per la presentazione degli strumenti teorico-metodologici e lavoro di gruppo per l’esperienza di progettazione di un intervento di promozione del benessere.
Nel periodo di emergenza Covid-19 il metodo didattico potrà subire variazioni con particolare riferimento al lavoro di gruppo normalmente svolto in aula sotto la supervisione del docente.
Le nuove modalità saranno definite nei primi giorni di lezione tenendo conto del numero di partecipanti attivi e delle rispettive possibilità di lavoro online.
Tutto il materiale usato a lezione viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti
1) Valutazione del lavoro di progettazione al termine del corso
Il progetto viene valutato sulla base dei criteri indicati nel bando a disposizione dei partecipanti:
- adeguatezza dell’approccio teorico e metodologico
- identificazione di beneficiari o tipologie di beneficiari che possano giovarsi in maniera particolare delle ricadute attese;
- chiara identificazione del rapporto tra obiettivi e risultati attesi
- coerenza tra obiettivi, risultati attesi e metodologie
2) Colloquio orale (programma ridotto)
La prova orale è volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente delineati.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- Accuratezza e completezza delle conoscenze
- Proprietà di linguaggio
- Comprensione dei tratti distintivi della disciplina
- Capacità di riflessione sulle problematiche inerenti la promozione del benessere
Non frequentanti
1) Colloquio orale (programma completo)
2) Presentazione di un progetto di intervento di promozione del benessere
I criteri di valutazione sono quelli indicati per le prove dei frequentanti
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Per tutti: Bertini M. (2012) Psicologia della salute, Cortina, Milano - Parte Prima
Per i non frequentanti: Leone L., Prezza M. (2003) Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, Capitoli 2-3-4.
Learning area
Social psychology, economic psychology and decision-making
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Current issues in well-being psychology
- The relationship between ill-being/distress and well-being
- Psychological resources and risk factors
- Specific nature of promotion intervention
Applying knowledge and understanding
- Ability to identify the proper target for well-being promotion (i.e. occupational groups exposed to high stress level, people driven out of the labor market, people engaged in the management of chronic-degenerative disease, people engaged in complex life transitions)
- Ability to define promotional objective
- Ability to define operational models
- Ability to define expected results
Contents
Theoretical and methodological tools for well-being
promotion of individuals and groups in their own life context are presented.
Detailed program
- From pathology to well-being, health and well-being promotion
- Salutogenesis
- Psychological resources
- Transitions: identity-related dynamics, identity distress
- Resilience
- Contexts of intervention for well-being promotion
- Operational models and field experiences in health psychology, organizational psychology and community psychology
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Teaching methods include the use of lecturers for presenting theoretical and methodological tools and group work for experiencing design of an intervention for well-being promotion.
During Covid-19 emergency teaching methods may vary with particular reference to group work which has usually been conducted in class under the supervision of the professor.
The new teaching methods will be arranged during the first days of the lessons, taking account of the number of active participants and of their particular possibilities of working on-line
All course materials are made available on the e-learning website of the course, so that also non-attending students can use it.
Assessment methods
Attending students
1) Evaluation of the project of wellbeing promotion at the end of lessons
The project is evaluated following the criteria explained in the call:
- Appropriateness of theoretical and methodological approach
- Correct identification of the target who may get the maximum benefit from the expected results
- Clear identification of the relation between aims and expected results
- Strict coherence between aims, expected results and methodology
2) Oral examination (reduced program)
The achievement of learning objectives (previously described) is tested through an oral examination.
Evaluation criteria:
· Accuracy and comprehensiveness of knowledge
· Language appropriateness
· Comprehension of the distinct traits of the discipline
· Competence in reflecting about problems of wellbeing promotion
Non-attending students
1) Oral examination (complete program)
2) Presentation of a project of wellbeing promotion
Evaluation criteria are those pointed out for the examination of attending students
During Covid-19 emergency oral examinations will be carried out remotly using the Webex platform. Virtual audiance may follow the exams by linking to the platform. The link will be published in the e-learning website of the course.
Textbooks and Reading Materials
Bertini M. (2012) Psicologia della salute, Cortina, Milano - Part one
Non attending students: Leone L., Prezza M. (2003) Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, Chapters 2-3-4.