Course Syllabus
Area di apprendimento
Area dell'apprendimento esperienziale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Recenti sviluppi in materia di promozione del benessere
- Differenza tra interventi preventivi ed interventi promozionali
- Specificità dei metodi e delle tecniche di promozione del benessere
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di operare una buona analisi della domanda
- Capacità di applicare le principali metodologie e tecniche della promozione del benessere in funzione della popolazione target dell’intervento
- Capacità di applicare le principali metodologie e tecniche della promozione del benessere in funzione degli obiettivi dell’intervento.
Contenuti sintetici
Il laboratorio, seguendo una modalità esperienziale presenta una molteplicità di tecniche utilizzabili negli interventi di promozione del benessere.
Programma esteso
- Salutogenesi e benessere
- Valutare il benessere e le sue risorse
- Tecniche narrative per la promozione del benessere
- Tecniche digitali per la promozione del benessere
- Obiettivi, tecniche, risultati attesi: progettare interventi di promozione del benessere
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
La metodologia utilizzata negli incontri formativi è coerente con un approccio maieutico. Ciascuno studente avrà, pertanto, l’occasione di sperimentarsi in azione. Seguirà, sempre, una condivisione e un ascolto cognitivo-esperienziale di gruppo e una sistematizzazione teorico-metodologica di quanto vissuto.
L’attività di lavoro autonomo verrà monitorata nel corso di incontri di supervisione.
Durante l'emergenza Covid-19 il laboratorio prevede il 50% delle lezioni in presenza (16 ore) e le rimanenti a distanza. Le lezioni in presenza saranno comunque videoregistrate e messe a disposizione sulla pagina e-learning del corso per coloro che siano impossibilitati a venire in università.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante
il laboratorio verrà proposto di sperimentare alcuni metodi e tecniche di
promozione del benessere e di realizzare in autonomia un breve intervento. Per
ricevere l'approvazione sarà necessario frequentare il 75% delle lezioni,
eseguire con puntualità le tecniche proposte e consegnare il file contenente la
relazione sull’intervento svolto.
Testi di riferimento
Le
pratiche della psicologia positiva. Strumenti e prospettive. A cura di Chiara
Ruini, Marta Scrignaro, Marta Bassi, Andrea Fianco. Franco Angeli, 2017
Learning area
Experiential learning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Current issues in well-being promotion
- Difference between well-being promotion and maladjustment prevention.
- Specific nature of methods and instruments of well-being promotion
Applying knowledge and understanding
- Ability to perform demand analysis
- Ability to identify proper methods and techniques to specific targets
- Ability to identify proper methods and techniques to specific objectives
Contents
The laboratory presents an array of techniques to
be used in the domain of wellbeing promotion. The
methodology used in the training meetings is consistent with a maieutic
approach.
Detailed program
- Salutogenesis and wellbeing
- Wellbeing survey
- Narrative techniques for wellbeing promotion
- Digital techniques for wellbeing promotion
- Aims, techniques, expected results: how to project wellbeing promotion
Prerequisites
None in particular.
Teaching methods
The methodology used in training sessions is consistent with a maieutic approach. Each student will therefore have the opportunity to experiment in action. There will always be a sharing and a cognitive-experiential group listening and a theoretical-methodological systematization of what has been experienced.
Indipendent work will be monitored during supervisory meetings.
During the Covid-19 emergency 50% of the lessons will be conducted in the presence of the teacher and 50% will be provided at distance. Front lessons will be video recorded and will be plublished on the e-learning website of the course for those students who cannot attend the lessons.
Assessment methods
During the workshop, students are going to experience
some methods and techniques for well-being promotion and to realize independently
a short intervention. To receive the approval students are required to attend
75% of the lessons, perform the proposed techniques and deliver the file
containing the report related to the intervention.
Textbooks and Reading Materials
Le
pratiche della psicologia positiva. Strumenti e prospettive. A cura di Chiara
Ruini, Marta Scrignaro, Marta Bassi, Andrea Fianco. Franco Angeli, 2017