Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di
apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle
decisioni.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Le principali teorie
della consulenza.
Metodi di consulenza.
La consulenza di processo.
Sensemaking.
Imprenditorialità (entrepreneurship e intrapreneurship).
La dimensione etica della consulenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Leggere criticamente una concreta struttura organizzativa, nelle sue connessioni con le dimensioni tecniche e culturali.
Collegare in maniera coerente le conoscenze presentate durante il corso.
Leggere una mappa causale (o un diagramma di flusso) e riconoscerli nella realtà.
Interpretare corrette politiche organizzative e proporre interventi di sviluppo.Contenuti sintetici
Il corso cercherà di analizzare come diversi consulenti possono fornire il loro contributo al funzionamento delle organizzazioni, anche in relazione a come si definiscono gli obiettivi di quest'ultima. Partendo dalla presentazione di diversi approcci consulenziali, maggiormente rivolti al managment, al gruppo o all'organizzazione in sé, si cercherà di leggere in chiave critica il "fare" del consulente. “Intervenire” non va qui inteso tanto nel senso di
aumentare l’efficienza, quanto piuttosto in quello di promuovere apprendimento,
cambiamento, sviluppo. In breve, nel senso di favorire la consapevolezza dei
processi che strutturano la vita organizzativa.
Programma esteso
Il corso affronterà i seguenti temi:
- “Che cosa” sono le organizzazioni, “che cosa” vuol dire “svilupparle”.
- Gli approcci alla consulenza
- I conflitti in ambito organizzativo.
- Lo spazio cognitivo dell’agire organizzato come è stato tradizionalmente elaborato nei costrutti della “razionalità limitata” e del “contesto”.
- La consulenza di processo e lo studio della domanda.
- La questione del "senso" e del "significato", al fine di chiarire come per gli attori dell’agire organizzato “pensare” e “fare” si possano influenzare reciprocamente. Al di là dell’assunto, diffuso ma sovente irrealistico, che il “fare” discenda immediatamente dal “deliberare”, “decidere” e simili.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
ll corso è strutturato in modo tale da affiancare alle lezioni frontali
strumenti didattici partecipativi (discussioni, filmati, incontri con
testimoni aziendali) finalizzati all'apprendimento sia teorico, sia
applicativo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame
verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova
orale volta a verificare la conoscenza dei principali aspetti teorici
trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle
risposte, fornite mostrando padronanza di uno specifico e appropriato linguaggio tecnico e, soprattutto, la capacità di argomentare, sintetizzare e creare collegamenti fra i temi e di leggere criticamente la realtà.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Social Psychology, economic psychology and decision-making.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Consulting theories.
Consulting methods.
Process consultation.
Sensemaking.
Entrepreneurship and intrapreneurship.
The ethics of consultation.
Applying knowledge and understanding
Critically read a real organizational structure, in its connections with technical and cultural dimensions.
Connect the knowledge presented during the course into a consistent whole.
Read a causal map (or a flow chart), and recognize them in the real world.
Understand correct organizational policies and propose developmental interventions.Contents
The
course will try to analyze how different consultants can make their
contribution to the functioning of organizations, also in relation to
how these define their objectives. Starting from the presentation of different consulting approaches, mainly aimed
at management, the group, or the organization itself, we will try to read
critically the "making" of the consultant. "Intervening" should not be understood here in the sense of
increasing efficiency, but rather in that of promoting learning, change and
development. In short, in the sense of encouraging awareness of the processes
that structure organizational life.
Detailed program
The course will address the following topics:
- "What" are organizations, "what" does it mean to "develop" them?
- The approaches to consulting
- Conflicts in organizations.
- The cognitive space of organizational action as it has traditionally been elaborated in the constructs of "bounded rationality" and "context".
- The process consultation and demand analysis.
- The question of "sense" and "meaning", in order to clarify how for the actors of organized action "thinking" and "doing" can influence each other. Beyond the widespread, but often unrealistic, assumption that "doing" immediately descends from "deliberating", "deciding" and the like.
Prerequisites
None
Teaching methods
During the Covid-19 emergency, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous video conferencing events.
The course is structured to complement the traditional lectures with
participatory didactic tools (discussions, movies, meetings with company
witnesses) aimed at both theoretical and practical learning.
Assessment methods
During the Covid-19 emergency, the exam modality will be defined and updated on the basis of the University rules
The learning assessment will be carried out through an oral examination
aimed at verifying the knowledge of the main theoretical aspects of the
course. The evaluation criteria are as follows: correctness of the
answers, mastery in using the technical language and, most important, the ability to argue, synthesize and create links between topics and critically read reality.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.
Scheda del corso
Staff
-
Massimo Miglioretti