Course Syllabus
Area di apprendimento
1) Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
. Le metodologie, i processi e gli strumenti di indagine delle organizzazioni e dei mercati.
. Il concetto di qualità nelle organizzazioni.
. La raccolta di informazioni rispetto alle opinioni e agli atteggiamenti del consumatore.
. Sviluppo di un progetto di ricerca di mercato rispetto ad un prodotto e/o un servizio.
Contenuti sintetici
Il corso è composto da due parti principali:
- la prima riguardante l'approfondimento delle metodologie e degli strumenti che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare i processi di lavoro interni, con particolare riferimento ai processi della gestione della qualità;
- la seconda riguardante gli strumenti e le metodologie a disposizione dell'organizzazione per approfondire l'opinione dei suoi clienti reali e potenziali rispetto ai prodotti e servizi offerti.
Programma esteso
Il corso segue il naturale percorso della consulenza aziendale e affronta le seguenti tematiche:
- Il primo contatto con l'azienda;
- La raccolta e l'analisi dei dati;
- La restituzione all'organizzazione e il supporto nelle scelte operative;
- Il concetto di qualità in azienda;
- La valutazione della qualità di processo e la valutazione della qualità percepita.
- Gli utenti della ricerca di marketing;
- La ricerca quantitativa di marketing;
- La ricerca qualitativa di marketing;
- Il questionario ed il colloquio nella ricerca di marketing,
- Lo studio del consumatore.
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Le tematiche del corso sono approfondite attraverso la presentazione di casi, che vengono descritti, analizzati e ri-affrontati a lezione, anche attraverso la formazione di piccoli gruppi di lavoro.
Agli studenti verrà inoltre chiesto di cimentarsi nello sviluppo individuale o di gruppo di un progetto di ricerca relativo alla qualità delle organizzazioni o di analisi di mercato.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: da remoto asincrono con eventi in video conferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in un colloquio orale che prenderà avvio dalla discussione di un progetto di analisi della qualità o di ricerca di mercato, che lo studente (individualmente o in gruppo) dovrà aver già preventivamente consegnato al docente, tramite relazione scritta.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
- Gabassi, Garzitto, Perin, Psicologia e qualità, Raffaello Cortina Editore
Learning area
1) Fundamentals and research methods in social and economic psychology
Learning objectives
Knowledge and understanding:
. Methodologies, processes and tools for the analysis of organizations and markets.
. The quality system in the organizations.
. The data collection regarding the opinions and attitudes of consumers.
. Development of a market research project respecting a product and / or a service.
Contents
The course is divided in two parts:
- the first part will discuss organizational quality
- the second will examine marketing research, and in particular, the analysis of consumer behaviors, opinions and attitudes.
Detailed program
The course follows the natural course of the organizational and marketing consulting and addresses the following issues:
- The contact with the client;
- Data collection and analysis;
- The quality system;
- The evaluation of customer satisfaction and quality of work process.
- The client of marketing research
- The qualitative research of market;
- The quantitative research of market;
- The questionnaire and the interview in the marketing research;
- The consumer study
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
The themes of the course are detailed through the description, analyzing and readdressing of cases in small workgroups.
Students will also be asked to engage in individual or group development of a research project on the quality of the organizations or market analysis.
Assessment methods
Oral exam departing from the discussion of project (individually or in group developed) about quality analysis or of market research, previously sent to prof
Textbooks and Reading Materials
- Gabassi, Garzitto, Perin, Psicologia e qualità , Raffaello Cortina Editore
Key information
Staff
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Michele Ivaldi