Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Organizzazioni e psicologia
- Leadership nel contesto organizzativo
- Motivazione e commitment
- Gestione delle informazioni
- Gestione dei conflitti e stress in ambito organizzativo
- Performance di gruppo
- Impatto delle nuove tecnologie nelle organizzazioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di decifrare e interpretare in chiave psicosociale le dinamiche tipiche del contesto organizzativo
- Analisi critica di esempi di ricerca
Contenuti sintetici
Lo studente verrà guidato, durante il corso, attraverso i principali temi della delle dinamiche psicosociali nelle organizzazioni (intesi come sistemi sociali che coordinano il comportamento delle persone mediante ruoli) secondo l’approccio della teoria dell’identità sociale, con il fine di comprendere e approfondire gli aspetti e le dinamiche che contraddistinguono le organizzazioni in senso più generale.
Saranno presentate le principali teorie relative ai temi centrali della psicologia delle organizzazioni quali leadership, commitment, gestione dei conflitti e impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni.Programma esteso
- Concetto di organizzazione
- L’approccio dell’identità sociale in ambito organizzativo
- La leadership in ambito organizzativo
- Il commitment
- La comunicazione in ambito organizzativo
- Processi decisionali di gruppo e groupthinking
- Gestione dei conflitti
- Performance di gruppo
- Stress e coping
- Impatto
delle nuove tecnologie nelle organizzazioni
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la discussione guidata di articoli scientifici e discussioni in aula.
Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, articoli scientifici) sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto, e prevede 10 domande a scelta multipla e 2 domande aperte, volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle ad un reale contesto organizzativo.
I criteri di valutazione sono rappresentati dalla correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
Sono previste due prove in itinere riservate agli/alle studenti/esse frequentanti (una a metà e una alla fine del corso).
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo
Testi di riferimento
Haslam, A. (2015). Psicologia sociale delle organizzazioni. Maggioli Editore
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Social psychology, economic psychology and decision-making
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Psychosocial dynamics of organizations
- Leadership in the organizational context
- Motivation and commitment
- Information management
- Conflict management and stress
- Group performance
- Impact of new technologies in organizations
Applying knowledge and understanding
- Ability to elaborate on the social dynamics in the organizational context from a psychosocial perspective.
- Critical analysis of research examples.
Contents
Students will be guided through the main themes of the social and organizational psychology adopting the Social identity theoretical framework. The main goal of the course is the understanding of aspects and dynamics characterizing the organizations, as social systems coordinating people’s behavior through different social roles. The main theories concerning the central themes of the organizational psychology such as leadership, commitment, conflict management and the Impact of new technologies in organizations will be presented.
Detailed program
- What is an organization
- Social identity and organizations
- Leadership in the organizational context
- Commitment
- Communication
- Group decision-making processes and groupthinking
- Conflict management
- Group performance
- Stress and coping
- Impact of
new technologies in organizations
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, and discussions on the course topics.
All the materials (slides and, when possible, scientific articles) will be made available on the e-learning web page of the course so that also non-attending students can use it.
Assessment methods
The exam is written with 10 multiple choice question and 2 open-ended questions, aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to reality.
The evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.
Two mid-term exams reserved for attending students (one mid-term test and one test at the course end) are also scheduled.
Upon student’s request, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 2 points compared to the score of the written exam.During the Covid-19 emergency period, the examination procedure will be defined and updated on the basis of the University's provisions.
Textbooks and Reading Materials
Haslam, A. (2015). Psicologia sociale delle organizzazioni. Maggioli Editore