- Psychology
- Master Degree
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5106P]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 1st year
- Organizations and Psychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Prospettive teoriche nello studio dei fenomeni organizzativi.
- Teoria organizzativa e psicologia.
- Problematiche e sfide delle organizzazioni contemporanee.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi organizzativa.
- L’intervento nelle organizzazioni.
- Temi di ricerca-applicata contemporanea nei contesti organizzativi.
Contenuti sintetici
Il corso intende presentare i principali approcci
elaborati nel corso del tempo per spiegare i fenomeni organizzativi, ponendo
particolare enfasi sulla rilevanza della prospettiva psicologica. L’approccio
psicologico allo studio e all’analisi organizzativa sarà inoltre affrontato in
riferimento alle problematiche contemporanee che investono il mondo delle
organizzazioni.
Programma esteso
- Lo studio delle organizzazioni: questioni teoriche e epistemologiche.
- Elementi fondamentali della struttura organizzativa.
- Organizzazione e processo organizzativo.
- L’evoluzione delle prospettive di studio dei fenomeni organizzativi.
- Psicologia e organizzazioni:
- cultura;
- sensemaking;
- processi decisionali.
- Temi contemporanei per lo studio e la ricerca nelle organizzazioni:
- organizzazioni e nuove tecnologie;
- organizzazioni e sostenibilità.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia
del Lavoro e delle Organizzazioni e della Psicologia Sociale consente una
fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che
non avessero una pregressa formazione in queste materie a segnalare al docente tali
carenze, al fine di concordare una bibliografia di base
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si terranno in modalità mista: parziale presenza (per la prima settimana) e lezioni videoregistrate asincrone e sincrone.
I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, presentazione di casi organizzativi e, laddove e se possibile, testimonianze d professionisti. Tutto il materiale didattico (slides delle lezioni, testi dei casi organizzativi, filmati, quando possibile) è reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
E' comunque probabile che gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza delle tematiche affrontate nel corso. Verranno valutate le conoscenze inerenti le prospettive teoriche relative ai fenomeni organizzativi nonché le metodologie utilizzabili per ricerca nelle organizzazioni. Sarà valutata la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico congruente con la conoscenza, la comprensione e la valutazione dei processi organizzativi.Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale
didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
FUNDAMENTALS AND RESEARCH METHODS IN SOCIAL AND ECONOMIC PSYCHOLOGY
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theoretical perspectives in studying organisations.
- Organisational theory and psychology.
- Problems and challenge of contemporary organisations.
Applying knowledge and understanding
- Organisational analysis.
- Intervention in organisations.
- Contemporary applied research issues in organisation studies.
Contents
The course considers the main approaches developed
over time to explain organisational phenomena, with particular emphasis on the
relevance of the psychological perspective. The psychological approach to the
study of organisations and to organisational analysis will also be addressed
considering the contemporary issues that affect the world of organisations.
Detailed program
- The study of organisations: theoretical and epistemological questions.
- Fundamental elements of the organisational structure.
- Organization and organisational process.
- Historical perspective about the study of organisational phenomena.
- Psychology and organisations:
- culture;
- sense-making;
- decision-making processes.
- Contemporary themes for study and research in organisations:
- organisations, change, innovation;
- organisations and new technologies;
- organisations and
sustainability.
Prerequisites
Good knowledge of the foundations
of Work and Organisational Psychology and Social Psychology facilitate more
fruitful learning of the course contents. Students lacking such basic knowledge
are encouraged to ask for a list of primary references
Teaching methods
During the emergency period due to Covid-19 the lessons will be held in mixed mode: in presence (during the first week) and then through video lessons in asynchronous and synchronous mode.
Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions and testimonials from professional setings. All the educational material (slides of the lectures, organisational cases, films, when possible) is made available on the eLearning site of the course so that non-attending students can also use it.Assessment methods
During the Covid-19 emergency period the modalities of the exam will be defined and updated according to the University's rules.
It's still likely the exams will be telematics only. They will be conducted using the WebEx platform. The e-learning page will contain a public link to the exam for possible virtual spectators.
Learning appraisal is based on an oral examination aimed at evaluating the acquisition of concepts discussed in the course. The exam will concern the different theoretical perspectives about organisational phenomena and the research methods which characterise organisational psychology. Attention will be given to the learning of technical language referring to knowledge, understanding and evaluation of organisational processes.Textbooks and Reading Materials
All the information will be available on the e-learning page at the beginning of the lessons.