- Sociology
- Master Degree
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Laboratory 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo del laboratorio è quello di proporre un'ampia riflessione sul ruolo del turismo sostenibile nei processi di sviluppo economico, sociale e politico nei Paesi del Sud del mondo. E' importante infatti che venga correttamente valutata e compresa l'azione di questa modalità turistica in relazione alle sue grandi potenzialità, già espresse in termini qualitativi ma con ampi margini di crescita in termini quantitativi.
Contenuti sintetici
Il presente laboratorio si propone di sviluppare momenti di riflessione, analisi e produzione relativamente al ruolo del turismo nelle attività di cooperazione nei Paesi del Sud del mondo. Più in particolare di considerare proposte di turismo sostenibile/responsabile, che più direttamente ed efficacemente si inseriscono in più ampie azioni di supporto e aiuto allo sviluppo nelle aree extraeuropee svantaggiate del mondo. La presente attività fa seguito ad un percorso già avviato da diversi anni che ha permesso la produzione di materiale significativo, che può rappresentare un utile strumento di supporto per il laboratorio stesso.
Programma esteso
Si prevede una prima parte introduttiva sui temi dello sviluppo e della cooperazione allo sviluppo e sul ruolo del turismo sostenibile come possibile fattore di crescita economica e sociale. Questa sarà integrata da alcune testimonianze di esperti del settore a vario titolo. Una relativa ad esperienze dirette sul campo proposta da responsabili di ONG Icei e/o Cesvi. La seconda da funzionari del sistema delle Nazioni Unite, in particolare dell'area collegata ai progetti dell'UNDP (United Nations Development Program) sulle attività relative ai progetti di turismo sostenibile nell'ambito della Cooperazione multilaterale. Infine una relativa ad un interessante progetto collegato alle tematiche dell’Agenda 20-30. A seguito di questa fase introduttiva, sulla base anche di modelli di presentazione già realizzati nel corso di diversi laboratori precedenti e di precise indicazioni di lavoro, seguirà una seconda fase più produttiva, che prevede la realizzazione di presentazioni in power point sulla realtà di Paesi extraeuropei svantaggiati (uno a scelta) all’interno dei quali sia in corso o sia già stato messo in atto un programma di cooperazione che preveda la componente di turismo al suo interno. Naturalmente anche di questi programmi si dovrà rendere conto nella presentazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’idoneità dello studente, al termine del laboratorio, verrà valutata sulla base di due aspetti:
- partecipazione attiva al laboratorio (lo studente deve frequentare almeno il 75% delle ore)
- elaborato finale
Key information
Staff
-
Guido Massimo Corradi