- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Tourism and Local Development
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire a studenti e studentesse strumenti teorico-concettuali e progettuali per comprendere e analizzare il complesso rapporto tra attrattività turistica di un territorio e gli impatti, in termini di sviluppo locale, che questo genera. Questi strumenti saranno anche utili per la pianificazione di strategie di sviluppo locale attraverso il turismo.
Il turismo rappresenta senza dubbio un settore molto importante per l’economia di gran parte dei paesi, ma come si concilia questo con lo sviluppo di città e regioni? Il corso esplora la relazione tra turismo, crescita economica e sviluppo locale: quest’ultimo verrà inteso non come un percorso monolitico di natura esclusivamente economica, ma come un processo composto da tante strade, che si intrecciano tra loro e che portano un contesto, e le persone che vi abitano, a condizioni di vita migliori, ad esempio ad avere più opportunità di scelta, ad essere più colte e più formate, più in salute e così via. Tutto ciò, senza, naturalmente, impedire alle generazioni future di fare lo stesso. Il premio Nobel Amartya Sen definisce lo sviluppo locale come un aumento qualitativo delle capacità del territorio di agire, reagire, programmare e gestire situazioni complesse. Chiaramente lo sviluppo locale non è slegato dalla capacità di un territorio di fare economia, ma, altrettanto comprensibilmente, sviluppo locale e crescita economica non sono sinonimi. Le strategie di sviluppo locale legate al turismo, e le politiche ad esse collegate, vanno quindi osservate nella loro capacità di portare non solo a un aumento dell’attrattività turistica di un territorio, ma al reale impatto che generano a livello locale.
Contenuti sintetici
Il corso si addentrerà nella dinamica che si crea tra turismo, crescita economica e sviluppo locale a livello teorico e prendendo in esame diversi casi e contesti, spaziando dal turismo urbano alle comunità montane; dallo sviluppo delle aree interne all’uso della cultura per il rilancio dei territori.
Nell’analisi degli effetti del turismo sullo sviluppo locale verranno presi in esame anche i problemi che ostacolano un pieno sviluppo dei territori: problemi di natura ambientale, ma anche legati alla sostenibilità economica, o a quella che potremmo definire sostenibilità culturale.
Programma esteso
Il corso è organizzato in due parti principali. Nella prima, teorico-introduttiva, si discutono i concetti chiave che orientano l’analisi del rapporto tra turismo e sviluppo dei territori. La seconda parte affronta temi di carattere empirico-progettuali e casi studio.
Prima parte
Impatto del
turismo sul territorio: si introduce il tema e si presentano i principali assi
del dibattito internazionale su turismo e sviluppo locale.
Sviluppo
locale, un concetto multidimensionale: si discute, principalmente dal punto di
vista teorico, ma attraverso esempi e analisi empiriche, il concetto di sviluppo
locale ponendolo in relazione con la crescita economica, l’attrattività e
l’industria del turismo.
Seconda parte
Verranno esaminati una serie di casi di studio utili alla comprensione di alcuni fenomeni legati all’impatto del turismo sul territorio, come, ad esempio, l’impatto del turismo urbano sulla città e, in particolare, sul mercato immobiliare e sulla qualità della vita degli abitanti; gli effetti del turismo a vocazione culturale sula produzione artistica locale; gli impatti del turismo come motore di sviluppo di aree interne; il turismo sostenibile in aree montane. I casi studio e gli affondi tematici verranno anche scelti sulla base degli interessi personali e professionali di studenti e studentesse
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico se non una conoscenza adeguata della lingua inglese.
Metodi didattici
La didattica si basa su lezioni a distanza da remoto asincrone (registrate) e sincrone (queste ultime saranno erogate tramite piattaforma Webex in video conferenza con gli studenti, oppure, se le condizioni lo consentiranno, saranno in presenza, ma sempre e comunque registrate per consentire a chiunque la partecipazione). Quindi, con l’obiettivo di incoraggiare il confronto, lo studio regolare e la socialità, sono previsti momenti di discussione sui temi del corso a intervalli regolari: studenti e studentesse gestiranno in maniera autonoma i loro momenti di studio e di apprendimento tramite video-lezioni, ma avranno momenti pianificati di discussione con la classe e i docenti.
Il corso sarà erogato in lingua inglese, ma particolare attenzione e cura sarà dedicata alla comprensione dei contenuti, soffermandosi sui concetti più importanti e fornendo, se necessario, anche materiale di approfondimento in italiano.
Verranno inoltre proposte esercitazioni di gruppo con l’obiettivo di rendere più comprensibili i concetti trattati e per familiarizzare studenti e studentesse con il tema; questi rappresentano anche un utile strumento di socialità e favoriscono l’apprendimento orizzontale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione avviene attraverso un colloquio di verifica della conoscenza dei contenuti del corso, dei testi di riferimento e dei materiali didattici forniti dai docenti.
Gli studenti e le studentesse che lo desiderano e che più assiduamente partecipano alle lezioni in sincrono, sono invitati a produrre un elaborato di gruppo (può essere un progetto di ricerca, o l’analisi di un caso studio, o la presentazione del dibattito teorico attorno a un tema). L’elaborato va concordato con i docenti, sarà presentato nelle settimane conclusive del corso e costituisce parte integrante della valutazione complessiva.
In generale, per tutti gli studenti, la valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti del corso e della relativa bibliografia, della proprietà di linguaggio e della capacità critico-interpretativa.
Testi di riferimento
Tourism and Development: Concepts and
Issues
2nd edition
Edited by: Richard Sharpley, David J. Telfer
published year: 2014
Channel View publisher
Capitoli da preparare ai fini degli esami: introduction, capitoli 1-2-3-5-6-9,
conclusion
I materiali nella sezione "Mandatory papers" vanno studiati ai fini dell'esame
Learning objectives
The course aims to provide students with the theoretical-conceptual and design tools to understand and analyse the complex relationship between tourist attractiveness of a territory and the impacts, in terms of local development, that it generates. These tools will also be useful for planning of local development strategies through tourism.
Tourism is undoubtedly a very important sector for the economy of most countries, but how can this be reconciled with the development of cities and regions? The course explores the relationship between tourism, economic growth and local development: the latter will be understood not as a monolithic path of an exclusively economic nature, but as a process composed of many venues, which are intertwined with each other and which bring a context, and the people who live there, with better living conditions, for example allowing to have more opportunities, to be more educated and better trained, healthier and so on. All this, without, of course, preventing future generations from doing the same. The Nobel Prize Amartya Sen defines local development as a qualitative increase in the capacity of the territory to act, react, plan and manage complex situations. Clearly, local development is not disconnected from a territory's ability to make economies, but local development and economic growth are not synonymous. The local development strategies related to tourism, and the policies connected to them, must therefore be observed in their ability to lead not only to an increase in the tourist attractiveness of a territory, but to the real impact they generate at the local level.
Contents
The course will explore the dynamic between tourism, economic growth and local development both at a theoretical level and examining different case studies and contexts, ranging from urban tourism to mountain communities; from the development of internal areas to the use of culture to relaunch territories.
In the analysis of the effects of tourism on local development, the problems that hinder a full development of the territories will also be examined: environmental issues, but also linked to economic sustainability, or to cultural sustainability.
Detailed program
The course is organized into two main parts. In the first, introductory, the key concepts that guide the analysis of the relationship between tourism and territorial development are discussed. The second part deals with empirical themes and case studies.
First part
Impact of tourism on the territory: the theme is introduced and the main axes of the international debate on tourism and local development are presented.Local development, a multidimensional concept: the concept of local development is discussed, mainly from a theoretical point of view, but through examples and empirical explorations, with its connections to economic growth, attractiveness and the tourism industry.
Second part
A series of case studies will be examined to understand the impact of tourism on regions, such as, for example, the impact of urban tourism on the city and, in particular, on the real estate market and on the quality of the life; the effects of cultural tourism on local artistic production; the idea of tourism as an engine for the development of internal areas; sustainable tourism in mountain areas. The case studies and thematic discussions will also be chosen on the basis of the personal and professional interests of students
Prerequisites
No specific requirements but an adequate knowledge of English
Teaching methods
Teaching is based on both remote asynchronous (recorded) and synchronous lessons (the latter will be delivered via the Webex platform in video conference with the students, or, if conditions allow, they will be in classroom, together with students, but always and in any case recorded to allow participation to anyone). In particular, to encourage discussion, regular studying and socializing, there will be moments of discussion on the topics of the course at regular intervals: students will manage their study and learning moments autonomously through video lessons, but they will have scheduled occasions of discussion with the class and teachers.
The course will be delivered in English, but particular attention will be dedicated to the understanding of the contents, focusing on the most important concepts and providing, if necessary, in-depth material also in Italian.
Group exercises will also be proposed with the aim of making the concepts discussed more comprehensible and to familiarize students with the topic; they also represent a useful social tool and encourage horizontal learning.
Assessment methods
The assessment will take place through an interview to verify the knowledge of the course contents, the reference texts and the teaching materials provided via e-learning platform.
Students who are more assiduously participating in the lessons in synchrony are invited to produce a group paper (it can be a research project, or the analysis of a case study, or the presentation of the theoretical debate around to a theme). The paper must be agreed with the teachers, will be presented in the final weeks of the course and forms an integral part of the overall assessment.
In general, for all students, the assessment takes into account the knowledge of the topics of the course and the related bibliography, the ownership of language and the critical-interpretative skill.
Textbooks and Reading Materials
Tourism and Development: Concepts and Issues
2nd edition
Edited by: Richard Sharpley, David J. Telfer
published year: 2014
Channel View publisher
Selection compulsory for the exam: introduction, chapters 1-2-3-5-6-9, conclusion