- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Psicologia dello Sviluppo
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Psicologia dello Sviluppo
Argomenti e articolazione del corso
Questo corso di Psicologia dello Sviluppo intende riprendere, approfondire ed ampliare alcuni argomenti della psicologia dello sviluppo affrontati nel corso di Psicologia dell'Educazione, con particolare attenzione al periodo 0-6 anni, mettendo a fuoco il ruolo dell’intersoggettività come condizione dello sviluppo psicologico.
Confrontandosi con la psicologia comparata e le neuroscienze evolutive, il corso affronterà i temi della specificità della comunicazione umana, dello sviluppo di competenze emotivo-affettive e socio-cognitive (in particolare la ‘teoria della mente’), dell’empatia e prosocialità, e della costruzione dei legami di attaccamento.
Particolare attenzione verrà dedicata alla metodologia della ricerca che fa da sfondo agli argomenti trattati nel corso.
Articolazione del corso: causa emergenza Covid, le lezioni si svolgeranno da remoto in sincrono negli orari del calendario. Le lezioni saranno comunque scaricabili.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
- Conoscenza delle competenze psicologiche del bambino nel periodo 0-6 anni; conoscenza dei meccanismi di sviluppo
- Capacità di mettere in relazione e confrontare in modo critico teorie e metodi di ricerca differenti
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite ai fenomeni osservati nei contesti di crescita familiari ed extrafamiliari, per esempio progettando percorsi educativi durante i laboratori interdisciplinari connessi a questo corso.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale; uso di video; discussione di casi; applicazione di strumenti psicologici e supervisione
Materiali didattici (online, offline)
Slide del corso; strumenti di ricerca
Programma e bibliografia per i frequentanti
BIBLIOGRAFIA L. Murray (2015), Le prime relazioni del bambino. R. Cortina, Milano. I. Grazzani (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo, Nuova Edizione. Il Mulino, Bologna (capitoli 3, 4, 5). M. Lavelli (2007), Intersoggettività. Origini e sviluppo. R. Cortina, Milano (prima parte). A. Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Junior/Spaggiari, Bergamo. Un testo a scelta tra
i seguenti Ammaniti, M., Gallese V. (2014). La nascita della intersoggettività (i primi 5 capitoli), R.Cortina, Milano, Attili G. (2018). Attaccamento e legami. La costruzione
della sicurezza. San Paolo Edizioni, Milano. Bowlby, J (tr.it. 1989). Una base sicura, R. Cortina, Milano. Caviglia G. (2016). Teoria dell’attaccamento. Carocci, Milano. Hoffman M. (2000). Empatia e sviluppo morale. Il Mulino, Bologna. Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Jumior/Spaggiari, Parma. Rizzolatti G., Vozza L. (2008). Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale. Zanichelli, Bologna. Siegel D.J., et al. (2020). Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini. R.Cortina, Milano. Tomasello M. (2019). Diventare umani. R,Cortina, Miano.
|
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Come per i frequentanti
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: Prova scritta con 4 domande aperte (una da 6 punti e le altre 3 da 8 punti); possibilità di integrazione orale.
- Criteri di valutazione: esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte
Orario di ricevimento
Giovedì: 12.30-14. Verificare sempre i cambiamenti di giorni e di orario sulla pagina personale prima di recarsi a ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Elisa Brazzelli (elisa.brazzelli@unimib.it); Dr. Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it); Dr. Carla Antoniotti (carla.antoniotti@unimib.it)
Course title
Developmental Psychology
Topics and course structure
Developmental psychology in infancy and preschool years, with a focus on research methods. Topics: Intersubjectivity. Human communication. Emotional, affective and cognitive development ('theory of mind'). Empathy and prosocial behavior.
Objectives
Knowledge of developmental psychology (0-6 years old children)
Knowledge of different theories and research methods
Ability to apply scientific knowledge in promoting the psychological development in family and in educational contexts
Methodologies
One-way lesson; video; case studies; use of psychological instruments
Online and offline teaching materials
Slide; research instruments
Programme and references for attending students
BIBLIOGRAFIA
L. Murray (2015), Le prime relazioni del bambino. R. Cortina, Milano.
I. Grazzani (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo, Nuova Edizione. Il Mulino, Bologna (capitoli 3, 4, 5).
M. Lavelli (2007), Intersoggettività. Origini e sviluppo. R. Cortina, Milano (prima parte).
A. Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Junior/Spaggiari, Bergamo.
Un testo a scelta tra i seguenti
Ammaniti, M., Gallese V. (2014). La nascita della intersoggettività (i primi 5 capitoli), R.Cortina, Milano,
Attili G. (2018). Attaccamento e legami. La costruzione della sicurezza. San Paolo Edizioni, Milano.
Bowlby, J (tr.it. 1989). Una base sicura, R. Cortina, Milano.
Caviglia G. (2016). Teoria dell’attaccamento. Carocci, Milano.
Hoffman M. (2000). Empatia e sviluppo morale. Il Mulino, Bologna.
Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Jumior/Spaggiari, Parma.
Rizzolatti G., Vozza L. (2008). Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale. Zanichelli, Bologna.
Siegel D.J., et al. (2020). Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini. R.Cortina, Milano.
Tomasello M. (2019). Diventare umani. R,Cortina, Miano.
Programme and references for non-attending students
See the program for attending students
Assessment methods
Written text (four questions)
Office hours
On Thursday (12.30-2 pm)
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Dr. Elisa Brazzelli (elisa.brazzelli@unimib.it); Dr. Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it); Dr. Carla Antoniotti (carla.antoniotti@unimib.it)
Scheda del corso
Staff
-
Ilaria Grazzani