Course Syllabus
Titolo
Le correnti principali della filosofia contemporanea
Argomenti e articolazione del corso
Il corso affronterà le principali correnti della filosofia contemporanea sottolineando gli aspetti e i concetti rilevanti da un punto di vista pedagogico. Verranno affrontati le seguenti correnti: storicismo, pragmatismo, fenomenologia, psicoanalisi, empirismo logico, esistenzialismo, marxismo, strutturalismo.
Obiettivi
Stimolare la riflessioni dello studente sulle differenti opzioni filosofiche della contemporaneità nonché fornire il quadro ontologico ed epistemologico dell'uso dei fondamentali concetti filosofici nell'ambito pedagogico.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale e discussione
Programma e bibliografia per i frequentanti
Le correnti sopraindicate dovranno essere preparate sul seguente manuale:
Cambiano-Mori, Storia della filosofia contemporanea, Bari-Roma, Laterza
Dovrà inoltre essere concordato con il docente un classico della filosofia Novecentesca
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La stessa che per i frequentanti
Modalità d'esame
Colloquio orale, teso ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi indicati in bibliografia nonché la capacità da parte degli studenti di inquadrare i concetti filosofici in una prospettiva storica. Elemento di valutazione sarà anche la padronanza del lessico filosofico e, più in generale, delle scienze umane, come pure la capacità di argomentare con chiarezza a favore o contro una tesi particolare. Infine saranno valutati l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
Orario di ricevimento
mercoledì 14, 30 - 16, 30
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Didier Contadini, Luca Grecchi, Gianluca Pozzoni, Emanuele Tarasconi.
Course title
The main currents of contemporary philosophy
Topics and course structure
The lectures will address the main currents of contemporary philosophy underlying
the most important concepts from a pedagogical point of view. In particular I will focus my attention on the following currents: Historicism,
Pragmatism, Phenomenology, Psychoanalysis, Logical empiricism, Existentialisms,
Marxism, Structuralism
Objectives
To stimulate the student's reflections on the different philosophical options of the contemporary as well as to provide the ontological and expistemological framework of the use of the fundamental philosophical concepts in the pedagogical field.
Methodologies
Lectures and class discussions
Programme and references for attending students
The above indicated currents have to be studies on:
Cambiano-Mori, Storia della filosofia contemporanea, Bari-Roma, Laterza
It must also be chosen, in accordance with the professor, a classic of the philosophy of the XX century
Programme and references for non-attending students
The same programme of the attending students
Assessment methods
Spoken exams, aimed at ascertaining the knowledge and understanding of the texts indicated in the bibliography as well as the students' ability to frame philosophical concepts in a historical perspective. An element of evaluation will also be the mastery of the philosophical vocabulary and, more generally, of the human sciences, as well as the ability to argue clearly for or against a particular thesis. Finally, making judgments and communication skills will be evaluated.
Office hours
wednesday 14, 30-16, 30
Programme validity
The programs last two academic years.
Course tutors and assistants
Didier Contadini, Luca Grecchi, Gianluca Pozzoni, Emanuele Tarasconi.
Key information
Staff
-
Vittorio Morfino