- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Geografia Culturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Geografia culturale
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è condiviso tra la professoressa Marcella Schmidtdi Friedberg che condurrà le prime 12 ore di lezione e il professor Enrico Squarcina che condurrà le restanti lezioni.
Il programma è diviso in tre moduli
d’apprendimento: 1) Nel primo modulo saranno forniti gli strumenti (teorici e
metodologici) per una comprensione critica dei temi chiave della geografia
culturale. 2) Nel secondo modulo saranno introdotti i principali concetti della
geografia umana con particolare attenzione alla loro valenza culturale con un
approccio critico. 3) Il terzo modulo si propone di mostrare come i principali
temi della geografia umana e della geografia culturale possano essere applicati
ad uno spazio concreto e poco conosciuto: il mare.
Obiettivi
Il corso si propone come obiettivo principale di introdurre gli studenti a una riflessione critica sui contenuti teorici e sulla pratica della geografia culturale, esaminando alcuni termini chiave del discorso geografico contemporaneo.
Metodologie utilizzate
In caso l'emergenza sanitaria continuasse anche nel secondo semestre le lezioni frontali saranno erogate in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Banini T. (2019), Geografie culturali, Milano, Franco Angeli.
Dell’Agnese E. (a cura) (2009), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli.
Squarcina E., (2015), L’ultimo spazio di libertà. Un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini. In alternativa, per chi non fosse in grado di procurarsi il libro si potranno leggere i seguenti contributi:
Enrico Squarcina, Mare azzurro e vele rosa, Geotema n. 53:
https://www.ageiweb.it/geotema/wp-content/uploads/2020/02/GEOTEMA_53.pdf
Enrico Squarcina, Vela d’altura: barriere abbattute e barriere persistenti, Memorie Geografiche – Barriere:
http://www.societastudigeografici.it/wp-content/uploads/2019/12/Memorie_Geografiche_2018.pdf
Enrico Squarcina, Gioia e paura, la geografia emozionale dell’alto mare attraverso il racconto dei naviganti contemporanei, XXXII Congresso Geografico Italiano:
Per accedere a questo contributo dovete digitare www.agei.it, nella pagina di apertura troverete la copertina del volume e l’elenco delle sessioni, selezionate la sessione “Geografia e letteratura” e troverete il contributo.
Enrico
Squarcina e Valeria Pecorelli, Ocean citizenship. The time to adopt a useful
concept for environmental teaching and citizenship education is now, J-Reading
2, 6, Dec. 2017:
http://www.j-reading.org/index.php/geography/article/view/168/148
Eventuali modifiche al programma saranno comunicate prima dell'inizio del corso. Non esiste una differenziazione di programma per frequentanti e non frequentanti.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Non esiste una differenziazione di programma per frequentanti e non frequentanti.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: Esame orale. L’esame consisterà in un colloquio volto alla verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana, alla capacità di applicarli a casi concreti e alla capacità di comunicare le principali problematiche spaziali. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Durante il periodo di emergenza sanitaria i colloqui con gli studenti avverranno in modalità telematica su appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Cultural geography
Topics and course structure
The course is shared between Professor Marcella Schmidtdi Friedberg who will lead the first 12 hours of lessons and Professor Enrico Squarcina who will lead the remaining lessons.
The program is divided into three learning modules: 1) The first module will provide the tools (theoretical and methodological) for a critical understanding of the key themes of cultural geography. 2) The second module will introduce the main concepts of human geography with particular attention to their cultural value with a critical approach. 3) The third module aims to show how the main themes of human geography and cultural geography can be applied to a concrete and little-known area: the sea.
Objectives
Main objective of this course is to expand students' abilities in critical thinking on the nature and
practice of geography, and to examine some of the key concepts in contemporary geographical inquiry.
Methodologies
In case the health emergency continues in the second semester, frontal lessons will be delivered in mixed mode: partial presence and synchronous video-recorded lessons.
Programme and references for attending students
Banini T. (2019), Geografie culturali, Milano, Franco Angeli.
Dell’Agnese E. (a cura) (2009), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli.
Squarcina E., (2015), L’ultimo spazio di libertà. Un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini. Alternatively for those who can't get the book:
Enrico Squarcina, Mare azzurro e vele rosa, Geotema n. 53:
https://www.ageiweb.it/geotema/wp-content/uploads/2020/02/GEOTEMA_53.pdf
Enrico Squarcina, Vela d’altura: barriere abbattute e barriere persistenti, Memorie Geografiche – Barriere:
http://www.societastudigeografici.it/wp-content/uploads/2019/12/Memorie_Geografiche_2018.pdf
Enrico Squarcina, Gioia e paura, la geografia emozionale dell’alto mare attraverso il racconto dei naviganti contemporanei, XXXII Congresso Geografico Italiano:
Per accedere a questo contributo dovete digitare www.agei.it, nella pagina di apertura troverete la copertina del volume e l’elenco delle sessioni, selezionate la sessione “Geografia e letteratura” e troverete il contributo.
Enrico Squarcina e Valeria Pecorelli, Ocean citizenship. The time to adopt a useful concept for environmental teaching and citizenship education is now, J-Reading 2, 6, Dec. 2017:
http://www.j-reading.org/index.php/geography/article/view/168/148
Programme and references for non-attending students
There is no differentiation between the programme for attending students and non-attendants.
Assessment methods
The exam will consist in an interview aimed at testing the knowledge of the main human geography concepts, the ability to apply them to real cases and the ability to translate them into educational activities aimed at achieving spatial skills by the pupils of nursery school and primary school. In the Covid-19 emergency period, oral exams will be telematics only. They will be conducted using the WebEx platform and the e-learning page of the teaching will contain a public link to access the exam for possible virtual viewers.
Office hours
During the period of health emergency, interviews with students will take place in telematic mode by appointment.
Programme validity
The programs are valid for two academic years.