Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Espandi tutto Minimizza tutto
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Progettazione dei Servizi Educativi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Progettazione dei Servizi Educativi
Codice identificativo del corso
2021-3-E1901R135
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI

Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento è dedicato alla progettazione quale indispensabile strumento dell’intervento educativo, dove l’intenzionalità pedagogica si fa progetto di studio, ricerca, trasformazione, apprendimento. Verranno fornite coordinate sulle dimensioni che caratterizzano la progettazione, dalle prospettive di intervento (finalità e obiettivi), alle dimensioni metodologiche (tempi e strumenti), alle condizioni di realizzabilità. Particolare riguardo verrà dato alla complessità degli scenari della contemporaneità e ai correlati emergenti bisogni educativi. Si analizzeranno in questo modo le sfide che il nostro tempo pone alla postura e alla pratica progettuale della professionalità educativa, ribadendone e rinnovandone le possibilità e l’importanza anche nei contesti limite (come le istituzioni totali o le condizioni di cronicità). Gli approfondimenti offerti nel corso saranno volti a fornire opportunità di conoscenza, analisi e orientamento per l’acquisizione e lo sviluppo di quell'atteggiamento progettuale che dovrebbe caratterizzare ogni pratica educativa professionale.

Obiettivi

Obiettivo del corso è la formazione delle/degli studenti all'acquisizione degli orientamenti e delle competenze progettuali all'interno del vasto panorama dei servizi e delle progettazioni educative, nel rapporto con il territorio entro cui trovano espressione e nella cognizione della più ampia cornice degli scenari contemporanei e delle relative implicazioni.

Metodologie utilizzate

Il corso prevede lezioni frontali partecipate, esercitazioni d’aula (individuali e in piccolo gruppo), oltre a incontri con esperte/i.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

  1. Andrea Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016;
  2. Walter Brandani, Manuela Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2005;
  3. Carla Melazzini (a cura di Cesare Moreno), Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio, Palermo, 2011; 
  4. Sonia Bella, Riccardo de Facci, Duccio Demetrio, Silvia Kanizsa, Sergio Tramma, Asfalto amaro. Storie e strumenti di educativa di strada, Terre di Mezzo-Berti, Milano, 2004.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

  1. Andrea Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016;
  2. Walter Brandani, Manuela Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2005;
  3. Carla Melazzini (a cura di Cesare Moreno), Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio, Palermo, 2011; 
  4. Sonia Bella, Riccardo de Facci, Duccio Demetrio, Silvia Kanizsa, Sergio Tramma, Asfalto amaro. Storie e strumenti di educativa di strada, Terre di Mezzo-Berti, Milano, 2004.

Modalità d'esame

  • Per le/i frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che permetterà di valutare comprensione, conoscenza e rielaborazione dei temi presentati durante il corso; verranno valutati inoltre studio e comprensione critica dei testi proposti, oltre alla capacità di riconnetterli con gli approfondimenti trattati a lezione e nel confronto con le esperienze che verranno presentate e proposte.

  • Per le/i non frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che permetterà di valutare studio e comprensione critica dei testi proposti e la capacità di connettere i principali nuclei tematici trattati.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, scrivendo a lisa.brambilla@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Barbara Barbato

Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • LB
    Lisa Brambilla

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Accesso ospiti
Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche