- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Progettazione dei Servizi Educativi
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento è dedicato alla progettazione quale indispensabile strumento dell’intervento educativo, dove l’intenzionalità pedagogica si fa progetto di studio, ricerca, trasformazione, apprendimento. Verranno fornite coordinate sulle dimensioni che caratterizzano la progettazione, dalle prospettive di intervento (finalità e obiettivi), alle dimensioni metodologiche (tempi e strumenti), alle condizioni di realizzabilità. Particolare riguardo verrà dato alla complessità degli scenari della contemporaneità e ai correlati emergenti bisogni educativi. Si analizzeranno in questo modo le sfide che il nostro tempo pone alla postura e alla pratica progettuale della professionalità educativa, ribadendone e rinnovandone le possibilità e l’importanza anche nei contesti limite (come le istituzioni totali o le condizioni di cronicità). Gli approfondimenti offerti nel corso saranno volti a fornire opportunità di conoscenza, analisi e orientamento per l’acquisizione e lo sviluppo di quell'atteggiamento progettuale che dovrebbe caratterizzare ogni pratica educativa professionale.
Obiettivi
Metodologie utilizzate
Il corso prevede lezioni frontali partecipate, esercitazioni d’aula (individuali e in piccolo gruppo), oltre a incontri con esperte/i.
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Andrea Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016;
- Walter Brandani, Manuela Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2005;
- Carla Melazzini (a cura di Cesare Moreno), Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio, Palermo, 2011;
- Sonia Bella, Riccardo de Facci, Duccio Demetrio, Silvia Kanizsa, Sergio Tramma, Asfalto amaro. Storie e strumenti di educativa di strada, Terre di Mezzo-Berti, Milano, 2004.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
- Andrea Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016;
- Walter Brandani, Manuela Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2005;
- Carla Melazzini (a cura di Cesare Moreno), Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio, Palermo, 2011;
- Sonia Bella, Riccardo de Facci, Duccio Demetrio, Silvia Kanizsa, Sergio Tramma, Asfalto amaro. Storie e strumenti di educativa di strada, Terre di Mezzo-Berti, Milano, 2004.
Modalità d'esame
- Per le/i frequentanti
- Per le/i non frequentanti
Orario di ricevimento
Su appuntamento, scrivendo a lisa.brambilla@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Barbara Barbato
Scheda del corso
Staff
-
Lisa Brambilla