- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Psicologia dell'Educazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Psicologia dell'Educazione
Argomenti e articolazione del corso
Argomenti: Introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della Psicologia dello sviluppo e alle implicazioni educative.
Articolazione del corso: causa emergenza Covid, le lezioni si svolgeranno in sincrono negli orari del calendario. Le lezioni saranno comunque scaricabili. Le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende PROMUOVERE:
- Conoscenza dei contenuti proposti
- Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati
- Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici
- Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando un appropriato linguaggio scientifico, quando necessario
Metodologie utilizzate
Lezione frontale; uso di video; studio di casi
Materiali didattici (online, offline)
Uso e caricamento on-line di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati nel corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1). Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (nb: capitolo 2 solo paragrafi 1, 2, 3; no capitolo 4; no capitolo7). 2). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali: Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14). OPPURE : Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna. 3. Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2). UN TESTO A SCELTA tra i seguenti: M.R. Baroni (2012). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, Roma. J.Bowlby (ultima ristampa). Una base sicura, Raffaello Cortina, Milano. M.H. Bornstein, P.Venuti (2013). Genitorialità. Fattori biologici e culturali dell’essere genitori. Il Mulino, Bologna G.Gini, T.Pozzoli (2011). Gli interventi anti-bullismo,
Carocci, Roma. Molinari L. et al. (2018). Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe. Il Mulino, Bologna. L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna. M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Erickson, Trento. V. Ornaghi, I. Grazzani (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini, Parma, Junior/Spaggiari. M. Tomasello (2019). Diventare umani. R.Cortina, Milano. |
Modalità d'esame
- Prova scritta: 4 domande aperte (8 punti per tre domande, e 6 punti per una domanda)
- Possibilità di integrazione orale su tutto il programma
- Criteri di valutazione: esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte
Orario di ricevimento
Giovedì: 12-14. Controllare SEMPRE per variazioni negli avvisi sullo spazio dedicato al ricevimento.
Durante l'emergenza Covid, il ricevimento avviene per telefono (concordando via e-mail) o skype.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)
Course title
Educational Psychology
Topics and course structure
Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology and its educational implications
Objectives
Critical knowledge of the psychological contents
Scientific language
Appropriate oral and written exposure/presentation
Methodologies
Frontal lessons; Video; Case studies
Online and offline teaching materials
On-line slides and videos.
Programme and references for attending students
1). Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (nb: capitolo 2 solo paragrafi 1, 2, 3; no capitolo 4; no capitolo7).
2). Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14).
OPPURE : Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.
3.Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2).
UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:
M.R. Baroni (2012). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, Roma.
J.Bowlby (ultima ristampa). Una base sicura, Raffaello Cortina, Milano.
M.H. Bornstein, P.Venuti (2013). Genitorialità. Fattori biologici e culturali dell’essere genitori. Il Mulino, Bologna
G.Gini, T.Pozzoli (2011). Gli interventi anti-bullismo, Carocci, Roma.
Molinari L. et al. (2018). Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe. Il Mulino, Bologna.
L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.
M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Erickson, Trento.
V. Ornaghi, I. Grazzani (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini, Parma, Junior/Spaggiari.
M. Tomasello (2019). Diventare umani. R.Cortina, Milano.
Assessment methods
Written test
Office hours
On Thursday (12-2pm).
Check for variation.
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)
Scheda del corso
Staff
-
Ilaria Grazzani