Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Psicologia del Ciclo di Vita
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia del Ciclo di Vita
Codice identificativo del corso
2021-2-E1901R128
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Psicologia del ciclo di vita

Argomenti e articolazione del corso

Durante il corso verrà trattato lo sviluppo delle principali dimensioni psicologiche (percettiva, cognitiva, linguistica, affettiva, emotiva e sociale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative in campo educativo lungo tutto l'arco di vita,  dall' infanzia all'età senile (8cfu). Uno specifico modulo di lezione (2cfu) verterà sugli aspetti basilari della psicologia del ciclo di vita familiare, secondo l'approccio sistemico-relazionale. Verranno presentati esempi di eventi critici legati ad alcune fasi del ciclo di vita della famiglia. 


Obiettivi

Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere: 

  • Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati 

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, esercitazioni


Materiali didattici (online, offline)

Slide, video


Programma e bibliografia per i frequentanti

La bibliografia per l'esame è la seguente:

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) Un testo a scelta fra i seguenti:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

 - L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.

- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.

- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari




Programma e bibliografia per i non frequentanti

La bibliografia per l'esame è la seguente:

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) Un testo a scelta fra i seguenti:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

 - L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.

- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.

- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari


Modalità d'esame

  • Prova scritta con possibilità di integrazione orale. La tipologia di prova scritta verrà comunicata successivamente, in base alle direttive dell'ateneo sullo svolgimento degli esami (in presenza o da remoto).
  • Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso. 

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Life cicle psychology

Topics and course structure

The development of the main psychological dimensions (perceptive, cognitive, linguistic, affective, emotional and social) will be discussed in the light of the most important theoretical models and the potential implication in educational contexts throughout life, from infancy to the old age (8cfu). A specific module (2cfu) will focus on the psychology of the family life cycle, according to the systemic-relational approach. Examples of critical events related to some phases of the family life-cycle will be presented.    

Objectives

The course aims at introducing students to the theoretical models of developmental psychology, considering the psychological development as a complex and multidimensional process engaging the person through the life cycle. 

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (except the following chapters: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) One of the following books:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

 - L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.

- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.

- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari

Programme and references for non-attending students

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (except the following chapters: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) One of the following books:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

 - L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.

- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.

- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari


Assessment methods

The exam will consist of a written test. 
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.

Office hours

On appointment

Programme validity

2 academic years

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
10
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
70
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • MC
    Marco Castiglioni
  • VO
    Veronica Maria Ornaghi
  • GV
    Guido Veronese

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche