Course Syllabus
Titolo
Psicologia del ciclo di vita
Argomenti e articolazione del corso
Durante il corso verrà trattato lo sviluppo delle principali dimensioni psicologiche (percettiva, cognitiva, linguistica, affettiva, emotiva e sociale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative in campo educativo lungo tutto l'arco di vita, dall' infanzia all'età senile (8cfu). Uno specifico modulo di lezione (2cfu) verterà sugli aspetti basilari della psicologia del ciclo di vita familiare, secondo l'approccio sistemico-relazionale. Verranno presentati esempi di eventi critici legati ad alcune fasi del ciclo di vita della famiglia.
Obiettivi
Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere:
- Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiali didattici (online, offline)
Slide, video
Programma e bibliografia per i frequentanti
La bibliografia per l'esame è la seguente:
1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).
3) Un testo a scelta fra i seguenti:
- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento
- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.
- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.
- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento
- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna
- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma
- L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.
- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.
- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La bibliografia per l'esame è la seguente:
1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).
3) Un testo a scelta fra i seguenti:
- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento
- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.
- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.
- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento
- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna
- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma
- L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.
- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.
- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari
Modalità d'esame
- Prova scritta con possibilità di integrazione orale. La tipologia di prova scritta verrà comunicata successivamente, in base alle direttive dell'ateneo sullo svolgimento degli esami (in presenza o da remoto).
- Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso.
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Life cicle psychology
Topics and course structure
The development of the main psychological dimensions (perceptive, cognitive, linguistic, affective, emotional and social) will be discussed in the light of the most important theoretical models and the potential implication in educational contexts throughout life, from infancy to the old age (8cfu). A specific module (2cfu) will focus on the psychology of the family life cycle, according to the systemic-relational approach. Examples of critical events related to some phases of the family life-cycle will be presented.
Objectives
Programme and references for attending students
1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (except the following chapters: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).
3) One of the following books:
- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento
- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.
- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.
- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento
- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna
- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma
- L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.
- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.
- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-SpaggiariProgramme and references for non-attending students
1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (except the following chapters: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).
3) One of the following books:
- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento
- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.
- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.
- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento
- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna
- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma
- L.B. Hendry, M. Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Il Mulino, Bologna.
- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.
- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari
Assessment methods
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.
Office hours
On appointment
Programme validity
2 academic years