Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Educazione degli Adulti e degli Anziani
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Educazione degli Adulti e degli Anziani
Codice identificativo del corso
2021-2-E1901R129
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Transiti nell'età adulta e in vecchiaia

Argomenti e articolazione del corso

Nella prima parte del corso si affronteranno le principali questioni che riguardano l'educazione degli adulti nella nostra contemporaneità con un'attenzione rivolta alle dimensioni epistemologiche e pratico-operative.

Nella seconda parte, l'oggetto precipuo sarà costituito dalla nozione di transito nell'età adulta, considerata nelle sue criticità e aspetti di possibilità. Più nello specifico, ci chiederemo se alcuni transiti/limite possono essere generativi, con quali premesse e in presenza di quali fattori. Ci riferiamo al carcere, alle comunità leggere, all'ospedale, all'esperienza migratoria e alla transizione di genere. Di qui, gli incontri previsti con  alcuni esperti di settore. 

Lungo questa direzione si ragionerà inevitabilmente attorno al concetto di selfempowerment non scevro di possibili derive e distorsioni. 

Verso la parte conclusiva del corso ci si soffermerà sulla vecchiaia come transito e sull'esperienza dell'intimità nella vecchiaia.

La cornice di riferimento sarà quella narrativa e auto-riflessiva.

Obiettivi

Attraverso contributi teorici, esercitazioni in classe, decostruzione critica di film, contributi di esperti ci si pone i seguenti obiettivi:

  • Conoscenze e comprensione: conoscenza delle principali questioni dell'eda contemporanea; sue possibili manipolazioni e distorsioni;
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: inerenti l'età e l'identità adulta e la fase di vita della vecchiaia, tra stereotipi, tabù, e interpretazioni realisticamente complesse;
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli: di applicare la pratica narrativa,, autobiografica e auto-riflessiva nella relazione educativa e di cura con gli adulti e chi sta attraversando la fase di vita della vecchiaia.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale; esercitazioni di piccolo gruppo; analisi di caso; momenti di rielaborazione auto e meta-riflessiva tramite la pratica della scrittura, la visione di frammenti di film; testimonianze di esperti.

Materiali didattici (online, offline)

Slides; Film; strumenti evocativi, ecc.,..

Programma e bibliografia per i frequentanti

-Castiglioni M., La parola che cura, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2016 (in ristampa);

-Castiglioni M., (a cura di), "Nel frattempo. Transiti nell'età adulta", in Pedagogika,it, XXIII, 1, Coop.Stripes, Rho, 2019 (versione cartacea e in open access);

-Castiglioni M., Il posto delle fragole. Intimità e vecchiaie, ETS, Pisa, 2019;

-Gottschall J., L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino, 2014.

-Borgna E., La fragilità che è in noi, Einaudi, Torino;



Programma e bibliografia per i non frequentanti

Modalità d'esame

  • Tipologia di prova: Esame orale e realizzazione progetto.
  • Criteri di valutazione: Capacità di stabilire collegamenti tra i testi dell'esame; capacità di mettere in relazione aspetti teorici e pratico-operativi nel progetto; capacità di rielaborazione critica dei temi affrontati.

Orario di ricevimento

Da definirsi in base all'andamento della situazione sanitaria.

Durata dei programmi

Il programma vale due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott. ssa Carola Girotti.

Dott.ssa Nadia Rossi.


ORARIO DI RICEVIMENTO:

Riceverò gli studenti da remoto (tramite piattaforma Skype) il LUNEDI', ogni quindici giorni, a partire da lunedì 26/10/2020.

Fascia oraria: 10.00/11.30, non più di sei studenti per singolo ricevimento. Pertanto, è necessario mandare una email per fissare un incontro con la docente, almeno, cinque giorni prima del giorno di ricevimento, preso in considerazione dallo studente. 

Grazie per la vostra collaborazione.

Micaela Castiglioni

Esporta

Course title


Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno un ulteriore testo:

M.Castiglioni (a cura di), L'educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso, Unicopli, Milano, 2011 (in ristampa).

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • MC
    Micaela Donatella Castiglioni

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche