Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Letteratura Italiana Contemporanea - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Letteratura Italiana Contemporanea - M-Z
Codice identificativo del corso
2021-1-E1901R014-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Letteratura Italiana Contemporanea
Gentili Studentesse, gentili Studenti,
i link per lo svolgimento dell’appello di Letteratura italiana contemporanea (M- Z) di Scienze dell’Educazione di martedì 6 luglio 2021 e del proseguimento di mercoledì 7 luglio 2021 sono i seguenti:

Martedì 6 luglio 2021, dalle 9.30:
https://meet.google.com/ugd-zftt-nes

Mercoledì 7 luglio 2021, dalle ore 9.30:
https://meet.google.com/hpe-igcd-smy

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Infanzie al Sud. Romanzi e racconti di Niccolò Ammaniti, Diego De Silva, Antonio Pascale e Francesco Piccolo.

 Il modulo monografico prende in esame due romanzi e due raccolte di racconti di narratori che hanno esordito negli anni Novanta: sono storie  - dure o sottilmente inquietanti - di bambini ambientate al Sud, in piccoli paesi o a Napoli, dagli anni Trenta alla fine del Novecento.

Argomenti e articolazione del corso

Oggetto del corso è un approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura. Ciò avviene attraverso tre principali vie. 

1) Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.

 2) Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali. 

3) Sul piano linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi, voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori, del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.

Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenza e comprensione

Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione, lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate: si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni relazionali e comunicative.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Attraverso l’esercizi dell’interpretazione dei testi gli studenti impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso, e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di interazione sociale.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, proiezione materiali video, esercizi di lettura, discussione, commento del testo: aspetti linguistici, stilistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.

Nel caso in cui perduri il periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto in forma di videoconferenza in sincrono e/o asincrono. Tutte le lezioni saranno registrate e caricate sulla piattaforma didattica. È consigliabile, ad ogni buon conto, consultare regolarmente la pagina del corso, per avere aggiornamenti sulla situazione e sulla programmazione delle lezioni.


Materiali didattici (online, offline)

Il corso di Letteratura italiana contemporanea (M-Z) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica Moodle (elearning. unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Parte istituzionale:

Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti (Quodlibet); solo i saggi: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.

Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere

Parte monografica:

Opere

Niccolò Ammaniti, Io non ho paura (2001)

Diego De Silva, Certi bambini  (2001)

Antonio Pascale, La manutenzione degli affetti (2003): solo i racconti La controra, Qui le chiacchiere stanno a zero, Mi vidi di schiena.

Francesco Piccolo, Storie di primogeniti e figli unici (1996): solo i racconti Dal lato della strada, La maglia numero undici, Le estati del rancore, Santino, Per terre assai lontane.

 Tutti i libri sono disponibili anche in formato e-book.

Bibliografia critica:

Giuliana Adamo, Riflessioni sulle opere di due scrittori italiani contemporanei: Niccolò Ammaniti e Diego De Silva, “the italianist”, n. 27, 2007, pp. 166-184 (scaricabile on line)

Mario Barenghi, L’arcadia dell’horror, in  Oltre il Novecento. Appunti su un decennio di narrativa (1988-1998), Milano, Marcos y Marcos, 1999, pp. 274-287 (il saggio verrà messo a disposizione sulla piattaforma moodle).

Cesare Segre, Niccolò Ammaniti. I mostri degl’incubi non sono i peggiori, in Tempo di bilanci. La fine del Novecento, Torino, Einaudi, 2005, pp. 199-201 (il saggio verrà messo a disposizione sulla piattaforma moodle).

Hanna Serkowska, Come raccontare lo spirito franto dei tempi? Il caso Antonio Pascale, in “Etica & Politica / Ethics & Politics”, XVII, 2015, 1, pp. 89-99 (scaricabile on-line).

 La bibliografia critica sarà eventualmente completata a settembre.

NB: Parte integrante della bibliografia d’esame sarà una serie di testi brevi messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica Moodle (elearning.unimib.it), in particolare testi poetici, letture critiche, immagini, disegni, dichiarazioni e interviste. Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Nel caso in cui perdurasse l'emergenza Covid-19 le lezioni saranno video registrate e caricate sulla piattaforma didattica, pertanto tutti gli studenti saranno considerati frequentanti.

Nel caso invece si torni a far lezione in presenza, sarà fornita la bibliografia per gli studenti non frequentanti.

NB: Il corso di Letteratura italiana contemporanea (M-Z) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica e-learning (elearning.unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.


Modalità d'esame

Tipologia di prova: colloquio orale.

Criteri di valutazione: 

Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).

NB: si ricorda agli studenti che:

  •  tutti  i testi in programma devono essere letti e studiati integralmente
  • al colloquio orale ci si deve presentare con una copia di tutti i testi in programma 
  • per legge, le opere di autori viventi, e fino al  70° anno dalla morte, possono essere fotocopiate integralmente solo nella misura del 15% del volume o del saggio.

NB. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx o altre piattaforme accreditate dall'Ateneo, nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali

NB. I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione, pertanto si invitano gli studenti a NON rivolgersi alla docente per richieste di variazioni dell'ordine. In una giornata, mediamente e salvo altri impegni istituzionali della docente, si terranno 15-16 colloqui (se on line non più di 12-13). Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo alla docente all'indirizzo istituzionale francesca.caputo@unimib.it





Orario di ricevimento

Secondo semestre: venerdì 10.30-12.30, U6-4098

Negli altri periodi dell'anno si rinvia agli avvisi che saranno pubblicati sul sito del dipartimento.

Nel caso in cui perdurasse l'emergenza Covid-19 i colloqui si terranno on line previo appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo istituzionale francesca.caputo@unimib.it


Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici. Su richiesta la docente può consentire a una dilazione dei tempi di validità del corso (scrivere all'indirizzo istituzionale francesca.caputo@unimib.it).

Cultori della materia e Tutor

Dott. Alessandra Farina

Dott. Alessandro Terreni

Esporta

Course title

Childhoods in the South. Novels and short stories of Niccolò Ammaniti, Diego De Silva, Antonio Pascale and Francesco Piccolo

 


Topics and course structure

The object of the course is an approach to texts that highlights the educational dimension of literature. This takes pace through three main ways. 

1) On the thematic level, the significance given to the literary representation of educational processes, for example the traditions of the Bildungsroman, stories of formation, images of childhood, adolescence, school, the family, disability and educational contexts in general.

 2) On the aesthetic level, the development of the idea of literature as simulation and artistic projection of experiences, and therefore as an exceptionally rich and varied repertoire of human models, or of psychological constellations, paradigms of behaviour, social and cultural contexts. 

3) On the linguistic level, attention to the ways in which the subjects (narrators, characters, poetic voices) speak of themselves and of others, of interior and exterior events, of private and public issues, of facts and ideas; the recognition of the different communicative contexts represented, of the adequacy and effectiveness of the expressive choices made, of the existential and social meaning of the various verbal interactions.

The course approaches subjects of a theoretical-methodological and historic-cultural nature, necessary for monographic in-depth study, chosen each year and dedicated to reading and the interpretation of works by one or more authors, including foreign.


Objectives

With this course, with a constant and participated attendance of the lectures, the intention is to promote the following, in terms of:

Knowledge and comprehension

The objective of the course is in the first place to promote and consolidate the ability to read texts. Through the exercise of interpretation, the student will learn to understand the formal and thematic aspects of the works, the characters of the experiences represented, their organization; and also to question themselves on the relative motivations and implications, including in relation to their personal experience. In addition, the student will have an opportunity to study in depth questions of great significance, the object of the literary works approached each time: historical events, psychological problems, moral problems, relation and communicative situations.

Ability to apply learning and comprehension

Through the exercise of interpreting the texts, students will learn to measure the depth and the complexity of the universe of the discourse and therefore to appreciate the potential of a conscious use of the word. This way they can corroborate both their communication skills and their autonomy of judgement. A conscious and trained reading skill allows transforming the aesthetic experience into a way of extending one’s own existential experience, improving and refining the comprehension of speech, of choices, of the point of view of those similar to oneself. In the final analysis, literature is an instrument which aims at increasing of responses (emotional, intellectual pragmatic) to new situations and, consequently, to intensity the skills of social interaction.


Methodologies

Lectures, video projections, reading exercises, discussion, textual commentary: linguistic, stylistic and rhetorical features, narrative modes, cultural patterns.

During the Covid emergency, all didactic activities will take place online, delivered remotely in video conference format. The classes will be recorded and uploaded onto the didactic platform. It is recommended to check the web page of the course regularly, in order to be updated about possible synchronous video conferences.


Online and offline teaching materials

The Contemporary Italian literature course (M-Z) will have its online extension of the Moodle didactic platform (elearning. unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course

Programme and references for attending students

Institutional part:

Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Macerata, Quodlibet, 2013; only the chapters: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.

Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere

Monographic part:

Texts

Niccolò Ammaniti, Io non ho paura (2001)

Diego De Silva, Certi bambini  (2001)

Antonio Pascale, La manutenzione degli affetti (2003): only the short stories La controra, Qui le chiacchiere stanno a zero, Mi vidi di schiena.

Francesco Piccolo, Storie di primogeniti e figli unici (1996): only the short stories Dal lato della strada, La maglia numero undici, Le estati del rancore, Santino, Per terre assai lontane.

 The texts are available also as e-book.

Critical bibliography:

Giuliana Adamo, Riflessioni sulle opere di due scrittori italiani contemporanei: Niccolò Ammaniti e Diego De Silva, “the italianist”, n. 27, 2007, pp. 166-184 (available on-line)

Mario Barenghi, L’arcadia dell’horror, in  Oltre il Novecento. Appunti su un decennio di narrativa (1988-1998), Milano, Marcos y Marcos, 1999, pp. 274-287 (available on moodle platform).

Cesare Segre, Niccolò Ammaniti. I mostri degl’incubi non sono i peggiori, in Tempo di bilanci. La fine del Novecento, Torino, Einaudi, 2005, pp. 199-201 (available on moodle platform).

Hanna Serkowska, Come raccontare lo spirito franto dei tempi? Il caso Antonio Pascale, in “Etica & Politica / Ethics & Politics”, XVII, 2015, 1, pp. 89-99 (available on-line).

NB: An integral part of the examination bibliography will be a series of brief texts available to students of the Moodle didactic platform (elearning.unimib.it), in particular poetic texts, critical readings, images, drawings, declarations and interviews. To access the services, the students must be enrolled on the course

Programme and references for non-attending students

During the Covid-19 emergency no distinction between attending and not attending student

A bibliography for non-attending students will be provided if the situation returns to normal

NB: The Contemporary Italian literature course (M-Z) will have its online extension of the e-learning didactic platform  (elearning.unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course.

Assessment methods

Type of examination: oral

Criteria of assessment: The oral consists of checking knowledge of the subjects dealt with during the lectures and all the items (books, articles, document) present in the bibliography. Students must show that they can answer questions in a pertinent, clear, correct and reasoned way, with an appropriate use of critical terminology. One part of the oral consists of commenting an extract of the works in the programme. As comprehension of reading the text represents a fundamental condition for literary interpretation, the use of a good dictionary (naturally including online) is recommended during preparation for the examination.

The oral examinations will follow the order of enrolment. On average in one day, there will be about 16 orals. The Lecturer does not interfere in the order of enrolment. In the event of requirements of time or calendar for problems of work please notify this in good time by email to: francesca.caputo@unimib.it

During the Covid emergency, all oral tests will take place online, by means of the Webex or Meet platform. The web page of the course will indicate a public link for the access of possible virtual attendees. 






Office hours

Second term: wednesday, 10.30-12.30, U6 4098

Student reception by appointment: contact the professor by email. Unless otherwise indicated by the University, reception will take place online.

Programme validity

Two academic years.

Course tutors and assistants

Dott. Alessandra Farina

Dott. Alessandro Terreni

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-FIL-LET/11
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • FC
    Francesca Caputo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche