- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Pedagogia Generale I con Laboratorio - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Adolescenza tra presente e futuro- Studenti con cognomi M-Z
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Pedagogia Generale intende offrire una prima individuazione dei concetti e delle tematiche riguardanti l’educazione e la formazione come oggetti specifici del sapere pedagogico. A partire da tale inquadramento si dedicherà particolare attenzione al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo e – in special modo riferendosi alle recenti innovazioni legislative riguardanti le professioni educative – alla figura dell’educatrice/educatore professionale.
Laboratorio
Il corso prevede un laboratorio di “Analisi delle motivazioni e delle aspettative riguardanti la scelta formativa e professionale” (16 ore 2 CFU). Il laboratorio è obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicati in seguito.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione atte a stimolare capacità che consentano di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali.
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.
- Capacità di applicare conoscenze e modelli rispetto a problemi e situazioni riscontrabili nei contesti educativi per iniziare a comprenderne gli elementi pedagogici fondamentali.
Metodologie utilizzate
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista con attività videoregistrate asincrone/sincrone e attività in parziale presenza.
Materiali didattici (online, offline)
Le lezioni videoregistrate saranno tutte disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte Istituzionale
3) Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014; 4) Barbanti C., Cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli, Milano, 2019 Parte monografica
|
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Parte Istituzionale
1) Dispensa di Pedagogia Generale - a cura dei Docenti del corso (materiale pdf - scaricabile dalla pagina dell'insegnamento in e-learning nella sezione Materiali bibliografici del corso, situata in fondo alla pagina) 2) Palma M., Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano, 2016; ATTENZIONE: è possibile scegliere in alternativa al testo indicato al punto 2) il volume, di ultima uscita: Centro Studi Riccardo Massa, a cura di, Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano 2020. |
3) Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014;
4) Barbanti C., Cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli, Milano, 2019
Parte monografica
5) Barone P., Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, 2019 6) Barone P., a cura di, Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018; |
Modalità d'esame
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
L'orario di ricevimento sarà pubblicato mensilmente nella pagina personale del docente all'interno del sito di Dipartimento: https://www.unimib.it/pierangelo-barone
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
dott. Andrea Marchesi
dott. Matteo Ripamonti
dott. Michele Stasi
dott.ssa Camilla Barbanti
dott.ssa Veronica Berni
Course title
Adolescence between present and future
Topics and course structure
The course of General Pedagogy aims to offer a first identification of concepts and of the issues concerning education. Starting from this framework we will devote particular attention to the direction and content, the contexts, the mode of educational work. The structure of the course is divided in two parts: the first part will focus around the analysis of problems, the theories and the main models that have helped to define the identity of the pedagogy; in the prosecution we’ll introduce the concept of pedagogical dispositive, as relevant interpretation key for pedagogy. |
Objectives
The educational aim consists
in providing elements of knowledge through which stimulate abilities in
carrying out a preliminary pedagogical analysis of educational experiences
(professional and non-professional ones) in order to recognize their
constituent elements, dynamics, involved subjects, social implications and
criticisms.
Methodologies
During the emergency of Covid-19, lessons will take place in mixed mode with asynchronous/synchronous video recorded activities and lessons in partial presence
Online and offline teaching materials
All the video recorded activities will be available in e-learning
Programme and references for attending students
Parte Istituzionale
1) Dispensa di Pedagogia Generale - a cura dei Docenti del corso (pdf file - download available in e-learning) 2) Palma M., Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano, 2016; Warning: è possibile scegliere in alternativa al testo indicato al punto 2) il volume, di ultima uscita: Centro Studi Riccardo Massa, a cura di, Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano 2020. |
3) Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014;
4) Barbanti C., Cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli, Milano, 2019
Parte monografica
5) Barone P., Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, 2019 6) Barone P., a cura di, Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018; |
Programme and references for non-attending students
Parte Istituzionale
1) Dispensa di Pedagogia Generale - a cura dei Docenti del corso (pdf file - download available in e-learning) 2) Palma M., Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano, 2016 Warning: è possibile scegliere in alternativa al testo indicato al punto 2) il volume, di ultima uscita: Centro Studi Riccardo Massa, a cura di, Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano 2020. |
3) Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014;
4) Barbanti C., Cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli, Milano, 2019
Parte monografica
5) Barone P., Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, 2019 6) Barone P., a cura di, Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018; |
Programme validity
Programmes are valid for two academic years
Scheda del corso
Staff
-
Camilla Virginia Barbanti
-
Pierangelo Barone
-
Veronica Berni
-
Ernesto Curioni
-
Andrea Lorenzo Marchesi
-
Paola Marcialis
-
Jole Orsenigo
-
Gisella Rossini
-
Michele Stasi
-
Gianfilippo Vispo