Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Igiene Generale e Applicata - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Igiene Generale e Applicata - M-Z
Codice identificativo del corso
2021-1-E1901R140-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Igiene Generale e Applicata

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Il significato dell’educare nell’ambito della promozione della salute e nei contesti di malattia e cura.




Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento offre a studenti e studentesse gli strumenti essenziali per leggere le tradizionali materie dell’igiene e della sanità pubblica alla luce dei nuovi scenari. Al termine del corso lo/la studente comprende: - i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - i fondamenti della sanità pubblica; - l’evoluzione dei sistemi sanitari: - l’ordinamento sanitario italiano; - i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive. Si rende consapevole del ruolo dell'educatore nella promozione di sani stili di vita; acquista la consapevolezza della correlazione tra ambiente e salute; è in grado di applicare le conoscenze acquisite per tutelare e promuovere la salute.

Argomento del corso 2020-2021: Il significato dell’educare nell’ambito della promozione della salute e nei contesti di malattia e cura.

Cos’è la salute? Cosa significa essere malati? E curare?

Costantemente gli educatori, lavorando al fianco di medici, infermieri e terapisti diversi, si trovano a gestire la salute, la malattia, la cura delle persone; spesso senza aver attivato una riflessione profonda su questi temi e sul significato che a essi viene personalmente attribuito nella loro formazione. La sanità vive una fase di veloce e intensa trasformazione su differenti livelli: politico, economico, organizzativo, scientifico, epidemiologico e demografico. Per l’educatore, quindi, diventa fondamentale rispondere alle domande in premessa a partire dal punto di vista pedagogico. Verranno nella parte monografica affrontate le politiche dei servizi per la salute mentale. 



Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione dei concetti di promozione della salute e prevenzione (primaria, secondaria e terziaria);
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati sulle principali determinanti della salute e le misure atte a tutelarla;
  • Comprensione delle finalità dell’alfabetizzazione sanitaria (Health Literacy) e di tutti i processi mirati al coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che riguardano la propria salute;
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli riguardo alla promozione, alla prevenzione, alla riabilitazione e al lavoro educativo in salute mentale.

     

Metodologie utilizzate

L’insegnamento prevede momenti esperienziali, di attivazione individuale e di gruppo, affiancati da momenti di comunicazione didattica e di ristrutturazione dei quadri teorici di riferimento.

Si alterneranno lezioni sincrone e asincrone secondo un calendario che la docente comunicherà di volta in volta agli studenti. 


Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

Sidoti E. (2012), Igiene e promozione della salute. Per scienze della formazione, Piccin Nuova Libraria, Padova.

Ongaro Basaglia F. (2012), Salute/Malattia. Le parole della medicina, Alpha & Beta, Merano.

M. Colucci, (2006), Medicalizzazione, SISSA – International School for Advanced Studies Journal of Science Communication ISSN 1824 – 2049 http://jcom.sissa.it/ 
https://jcom.sissa.it/sites/default/files/documents/jcom0501%282006%29C02_it.pdf

C. Palmieri, M.B. Gambacorti Passerini, L. Zannini, (2017), Bene comune e salute mentale di comunità: il contributo dell'educazione, MeTis. VII - 2 - 12/2017, vol. 13, Mondi educativi. Temi. indagini, suggestioni ISSN 2240-9580, pp.141-164.

https://www.researchgate.net/publication/340457674_Bene_comune_e_salute_mentale_di_comunita_Il_contributo_dell'educazione

Il programma e la bibliografia sono i medesimi per studenti frequentanti e non.


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Il programma e la bibliografia sono i medesimi per studenti frequentanti e non.
Gli studenti provenienti da università straniere sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e bibliografia.

 


Modalità d'esame

    Prova scritta con possibilità di richiedere una successiva prova orale su richiesta dello/a studente o della docente.
    Le modalità d’esame non sono differenti per studenti frequentanti e non.
    Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami scritti e orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx.

    Orario di ricevimento

    La docente riceve su appuntamento, scrivendo a: cristina.savino@unimib.it 


    Durata dei programmi

    Il programma vale un anno accademico.

    Cultori della materia e Tutor

    Dott.ssa Sidartha Canton

    Dott.ssa Silvia Vergani

    Esporta

    Course title

    The meaning of education in the field of health promotion and in the context of disease and care.

    Topics and course structure

    The course offers students the essential tools to read the traditional subjects of hygiene and public health in the light of new scenarios. At the end of the course the students: - includes the concepts of health, prevention and health education; - the foundations of public health; -the evolution of health systems: - the Italian health system; - is aware of the fundamentals of epidemiology and prevention of major infectious diseases; - is aware of the role of the educator in promoting healthy lifestyles; - is aware of the correlation between environment and health; - is able to apply the foreground to protect and promote health.

    What is health? What does it mean to be sick? And to cure?
    Constantly educators working alongside doctors, nurses, different therapists are to manage health, the illness, the care of people often without having activated a deep reflection on these issues and on the meaning that they are personally attributed to them in their formation. Health is undergoing a period of rapid and intense transformation at various levels: political, economic, organisational, scientific, epidemiological and demographic. For the educator, therefore, it becomes fundamental to answer the questions in the foreword from the pedagogical point of view. Mental health policies and services will be addressed in the monographic section.




    Objectives

    At the end of the course the student must:
    - know the concepts of health promotion and prevention (primary, secondary and tertiary);
    - understand the aims of health literacy (Health Literacy) and all processes aimed at involving the population in decisions affecting their health;
    - to know the main determinants of health and the measures to protect it;
    - know the promotion, prevention, rehabilitation and educational work in mental health.

    Methodologies

    The teaching includes moments of experience, individual and group activation, accompanied by moments of educational communication and restructuring of the theoretical frameworks of reference.

    Synchronous and asynchronous lessons will alternate according to a schedule that the teacher will communicate from time to time to the students.

    Online and offline teaching materials

    Programme and references for attending students

    Sidoti E. (2012), Igiene e promozione della
    salute. Per scienze della formazione, Piccin
    Nuova Libraria, Padova.

    Ongaro Basaglia F. (2012), Salute/Malattia. Le
    parole della medicina, Alpha & Beta, Merano.

    Articles:

    M. Colucci, (2006), Medicalizzazione, SISSA – International School for Advanced Studies Journal of Science Communication ISSN 1824 – 2049 http://jcom.sissa.it/ 

    https://jcom.sissa.it/sites/default/files/documents/jcom0501%282006%29C02_it.pdf

    C. Palmieri, M.B. Gambacorti Passerini, L. Zannini, (2017), Bene comune e salute mentale di comunità: il contributo dell'educazione, MeTis. VII - 2 - 12/2017, vol. 13, Mondi educativi. Temi. indagini, suggestioni ISSN 2240-9580, pp.141-164.

    https://www.researchgate.net/publication/340457674_Bene_comune_e_salute_mentale_di_comunita_Il_contributo_dell'educazione

    The program and the bibliography are the same for

    students attending and not.


    Programme and references for non-attending students

    The program and the bibliography are the same for students attending and not.
    Students from foreign Universities are asked to contact the teacher to agree on the program and bibliography.

    Assessment methods

    Written test with the possibility to request a subsequent oral test at the request of student or teacher.
    The examination methods are not different for attending students or not.
    In the emergency period Covid-19 written and oral examinations will be only telematic. They will be carried out using the Webex platform.

    Office hours

    The teacher receives by appointment, writing to:

    cristina.savino@unimib.it

    Programme validity

    The program is worth one academic year.

    Course tutors and assistants

    Dr. Sidartha Canton 

    Dr. Silvia Vergani

    Entra

    Scheda del corso

    Settore disciplinare
    MED/42
    CFU
    6
    Periodo
    Primo Semestre
    Tipo di attività
    Obbligatorio
    Ore
    42
    Tipologia CdS
    Laurea Triennale

    Staff

      Docente

    • Cristina Savino
      Cristina Savino

    Metodi di iscrizione

    Iscrizione manuale
    Iscrizione spontanea (Studente)

    Non sei collegato. (Login)
    Politiche
    Ottieni l'app mobile
    Powered by Moodle
    © 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
    • Privacy
    • Accessibilità
    • Statistiche