- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Igiene Generale e Applicata - M-Z
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Il significato dell’educare nell’ambito della promozione della salute e nei contesti di malattia e cura.
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento offre a studenti e studentesse gli strumenti essenziali per leggere le tradizionali materie dell’igiene e della sanità pubblica alla luce dei nuovi scenari. Al termine del corso lo/la studente comprende: - i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - i fondamenti della sanità pubblica; - l’evoluzione dei sistemi sanitari: - l’ordinamento sanitario italiano; - i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive. Si rende consapevole del ruolo dell'educatore nella promozione di sani stili di vita; acquista la consapevolezza della correlazione tra ambiente e salute; è in grado di applicare le conoscenze acquisite per tutelare e promuovere la salute. Argomento del corso 2020-2021: Il significato dell’educare nell’ambito della promozione della salute e nei contesti di malattia e cura.
|
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione dei concetti di promozione della salute e prevenzione (primaria, secondaria e terziaria);
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati sulle principali determinanti della salute e le misure atte a tutelarla;
- Comprensione delle finalità dell’alfabetizzazione sanitaria (Health Literacy) e di tutti
i processi mirati al coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che
riguardano la propria salute;
- Capacità di applicare conoscenze e modelli riguardo alla promozione, alla prevenzione, alla riabilitazione e al lavoro
educativo in salute mentale.
Metodologie utilizzate
L’insegnamento prevede momenti esperienziali, di attivazione individuale e di gruppo, affiancati da momenti di comunicazione didattica e di ristrutturazione dei quadri teorici di riferimento.
Si alterneranno lezioni sincrone e asincrone secondo un calendario che la docente comunicherà di volta in volta agli studenti.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Sidoti E. (2012), Igiene e promozione della salute. Per scienze della formazione, Piccin Nuova Libraria, Padova.
Ongaro Basaglia F. (2012), Salute/Malattia. Le parole della medicina, Alpha & Beta, Merano.
M. Colucci, (2006), Medicalizzazione, SISSA – International School for Advanced Studies Journal of Science Communication ISSN 1824 – 2049 http://jcom.sissa.it/
https://jcom.sissa.it/sites/default/files/documents/jcom0501%282006%29C02_it.pdfC. Palmieri, M.B. Gambacorti Passerini, L. Zannini, (2017), Bene comune e salute mentale di comunità: il contributo dell'educazione, MeTis. VII - 2 - 12/2017, vol. 13, Mondi educativi. Temi. indagini, suggestioni ISSN 2240-9580, pp.141-164.
https://www.researchgate.net/publication/340457674_Bene_comune_e_salute_mentale_di_comunita_Il_contributo_dell'educazione
Il programma e la bibliografia sono
i medesimi per studenti frequentanti e non.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma e la bibliografia sono i medesimi per studenti frequentanti e non.
|
Modalità d'esame
Le modalità d’esame non sono differenti per studenti frequentanti e non.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami scritti e orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx.
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento, scrivendo a: cristina.savino@unimib.it
Durata dei programmi
Il programma vale un anno accademico.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Sidartha Canton
Dott.ssa Silvia Vergani
Course title
The meaning of education in the field of health promotion and in the context of disease and care.
Topics and course structure
The course offers students the essential tools to read the traditional subjects of hygiene and public health in the light of new scenarios. At the end of the course the students: - includes the concepts of health, prevention and health education; - the foundations of public health; -the evolution of health systems: - the Italian health system; - is aware of the fundamentals of epidemiology and prevention of major infectious diseases; - is aware of the role of the educator in promoting healthy lifestyles; - is aware of the correlation between environment and health; - is able to apply the foreground to protect and promote health.
|
Objectives
At the
end of the course the student must:
- know the concepts of health promotion and prevention (primary, secondary and
tertiary);
- understand the aims of health literacy (Health Literacy) and all processes
aimed at involving the population in decisions affecting their health;
- to know the main determinants of health and the measures to protect it;
- know the promotion, prevention, rehabilitation and educational work in mental
health.
Methodologies
The teaching includes moments of experience, individual and group activation, accompanied by moments of educational communication and restructuring of the theoretical frameworks of reference.
Synchronous and asynchronous lessons will alternate according to a schedule that the teacher will communicate from time to time to the students.
Programme and references for attending students
Sidoti E. (2012), Igiene e promozione della
salute. Per scienze della formazione, Piccin
Nuova Libraria, Padova.
Ongaro Basaglia F. (2012), Salute/Malattia. Le
parole della medicina, Alpha & Beta, Merano.
Articles:
M. Colucci, (2006), Medicalizzazione, SISSA – International School for Advanced Studies Journal of Science Communication ISSN 1824 – 2049 http://jcom.sissa.it/
https://jcom.sissa.it/sites/default/files/documents/jcom0501%282006%29C02_it.pdf
C. Palmieri, M.B. Gambacorti Passerini, L. Zannini, (2017), Bene comune e salute mentale di comunità: il contributo dell'educazione, MeTis. VII - 2 - 12/2017, vol. 13, Mondi educativi. Temi. indagini, suggestioni ISSN 2240-9580, pp.141-164.
https://www.researchgate.net/publication/340457674_Bene_comune_e_salute_mentale_di_comunita_Il_contributo_dell'educazione
The program and the bibliography are the same for
students attending and not.
Programme and references for non-attending students
The program and the bibliography are the same for students attending and not.
Students
from foreign Universities are asked to contact the teacher to agree on the
program and bibliography.
Assessment methods
Office hours
The teacher receives by appointment, writing to:
cristina.savino@unimib.it
Programme validity
The program is worth one academic year.
Course tutors and assistants
Dr. Sidartha Canton
Dr. Silvia Vergani