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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Pedagogia dell'Inclusione Sociale - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Pedagogia dell'Inclusione Sociale - M-Z
Codice identificativo del corso
2021-3-E1901R113-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Pedagogia dell'Inclusione Sociale
Gli esami della sessione invernale (appelli di gennaio-febbraio 2022) si svolgeranno online, tramite la meeting room Webex del docente, nei giorni e negli orari previsti. Link per partecipare:
https://unimib.webex.com/meet/alessandro.ferrante

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Il senso pedagogico degli oggetti nelle pratiche di educazione inclusiva



Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento esplora le categorie teoriche, gli strumenti e le metodologie proprie della Pedagogia dell’Inclusione Sociale. Con “Pedagogia dell’Inclusione” si intende la riflessione pedagogica che ha per oggetto il significato formativo dei concetti e delle pratiche di inclusione sociale, nonché l’analisi delle condizioni, dei dispositivi e delle azioni che permettono di costituire dei contesti educativi inclusivi. Il corso intende avviare percorsi di conoscenza e di elaborazione di un pensiero critico sul senso, sull’istituzione, sulla progettazione, sulla valutazione di interventi educativi e inclusivi.

Argomento del corso 2020-2021: Il senso pedagogico degli oggetti nelle pratiche di educazione inclusiva

Che esperienza fanno degli oggetti educatori e educandi? Che ruolo hanno gli oggetti nelle pratiche educative e in quelle inclusive? Che cosa fanno e che cosa fanno fare? Come contribuiscono a generare corsi di azione, socialità, apprendimenti, inclusione oppure esclusione? Qual è il loro senso da un punto di vista pedagogico? Tali quesiti divengono rilevanti se si considera che le esperienze educative sono costitutivamente mediate da oggetti, tecnologie, artefatti, documenti, arredi, materie e materiali di varia natura e che pensare e fare inclusione sociale significa spesso modificare strumenti e ausili già esistenti o progettarne di nuovi. Se si vuole educare professionalmente in ottica inclusiva, occorre perciò intraprendere una specifica riflessione pedagogica sul senso degli oggetti nelle pratiche di educazione inclusiva. Il corso di quest’anno si propone dunque come un approfondimento teorico-metodologico sul rapporto tra educazione, inclusione e oggetti.





Obiettivi

- Sviluppare una conoscenza critica delle dinamiche culturali, sociali e formative che producono inclusione e/o esclusione sociale;

- Saper analizzare, progettare, valutare i contesti e i processi educativi assumendo una logica inclusiva;

- Saper connettere teoria pedagogica e pratica educativa.




Metodologie utilizzate

L’insegnamento prevede momenti esperienziali, di attivazione individuale e di gruppo, affiancati da momenti di comunicazione didattica e di ristrutturazione dei quadri teorici di riferimento.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti


BIBLIOGRAFIA

Parte istituzionale

1.      Ferrante A., Palmieri C., Gambacorti-Passerini M.B. (a cura di) (2020), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale, Edizioni Guerini e Associati, Milano.

2.      Marcialis P. (2020), Home sweet home. Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle persone con disabilità, FrancoAngeli, Milano.

3.      Palmieri C. (2016), “L’educatore nei servizi: marginalità, svantaggio, disabilità”, in Annali online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 8, n. 11, pp. 85-97.

4.      Rossoni E. (2018), “Il piacere di giocare. L’esperienza di un servizio educativo innovativo dedicato al gioco e alla disabilità”, in L’integrazione scolastica e sociale, vol. 17, n. 4, pp. 350-356.

Parte monografica

5.      Barbanti C. (2019), Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, FrancoAngeli, Milano.

6.      Cucuzza G., Materialità e cura. Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di tipo 1 nel paziente adulto, FrancoAngeli, Milano (di prossima pubblicazione).

7.      Volonté P. (2017), “Il contributo dell’Actor-Network Theory alla discussione sull’agency degli oggetti”, in Politica & Società, 1, pp. 31-58.



STUDENTI ERASMUS

Gli studenti provenienti da università straniere sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e bibliografia.


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Il programma e la bibliografia sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

Le modalità d’esame sono differenti per studenti frequentanti e non frequentanti.

Per gli studenti frequentanti la prova finale consisterà in un esame orale. Ogni studente dovrà preparare un proprio discorso nel quale mettere in rilievo gli aspetti a suo parere più significativi del percorso svolto a lezione, argomentandoli attraverso gli approfondimenti disponibili sui testi. Il colloquio accerterà dunque la conoscenza dei testi e la capacità di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite, facendo anche riferimento a situazioni, esempi, casi appartenenti all’esperienza di formazione o professionale degli studenti.

Per gli studenti non frequentanti l’esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a valutare:

- le conoscenze acquisite dagli studenti attraverso lo studio dei testi;

- le capacità di argomentazione critica intorno ai nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo;

- la capacità di connettere quanto appreso attraverso lo studio dei testi con la propria esperienza personale, di tirocinio ed eventualmente professionale.


Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.



Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento, scrivendo a: alessandro.ferrante@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Guendalina Cucuzza
guendalina.cucuzza@unimib.it

Dott.ssa Maddalena Sottocorno
maddalena.sottocorno@unimib.it



Esporta

Course title

The pedagogical meaning of objects in inclusive education practices


Topics and course structure

The course explores the categories, the instruments and the methodologies of a pedagogy of social inclusion. Briefly speaking, pedagogy of social inclusion is an educational reflection that questions the concept of “social inclusion” and “inclusive practices”. The course critically deals also with the design, the implementation and the evaluation of inclusive contexts aimed at developing educational processes.

Subject of 2020-2021 course

What experience do educators and learners have about objects? What role do objects play in educational and inclusive practices? What do they do and what do they promote? How do they contribute to generate courses of action, sociability, learning, inclusion or exclusion? What is their meaning from a pedagogical point of view? These questions become relevant if one considers that educational experiences are constitutively mediated by objects, technologies, artifacts, documents, furnishings, materialities and materials of various nature and that thinking and doing social inclusion often means to modify existing tools and aids or designing new ones. To professionally educate in an inclusive perspective, it is therefore necessary to undertake a specific pedagogical reflection on the meaning of objects in inclusive education practices. The course of this academic year is therefore proposed as a theoretical-methodological study on the relationship between education, inclusion and objects.


Objectives


- To develop a critical knowledge of cultural, social and educational dynamics that produce social inclusion and/or exclusion;

 - To be able to analyze, plan, evaluate educational contexts and processes utilizing an inclusive logic;

- To be able to connect pedagogical theory and educational practice

Methodologies

Experiential learning, peer education, explanation and theoretical analysis of various theories about social and educational inclusion.

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

REFERENCES

1.      Ferrante A., Palmieri C., Gambacorti-Passerini M.B. (a cura di) (2020), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale, Edizioni Guerini e Associati, Milano.

2.      Marcialis P. (2020), Home sweet home. Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle persone con disabilità, FrancoAngeli, Milano.

3.      Palmieri C. (2016), “L’educatore nei servizi: marginalità, svantaggio, disabilità”, in Annali online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 8, n. 11, pp. 85-97.

4.      Rossoni E. (2018), “Il piacere di giocare. L’esperienza di un servizio educativo innovativo dedicato al gioco e alla disabilità”, in L’integrazione scolastica e sociale, vol. 17, n. 4, pp. 350-356.

 5.      Barbanti C. (2019), Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, FrancoAngeli, Milano.

6.      Cucuzza G., Materialità e cura. Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di tipo 1 nel paziente adulto, FrancoAngeli, Milano (di prossima pubblicazione).

7.      Volonté P. (2017), “Il contributo dell’Actor-Network Theory alla discussione sull’agency degli oggetti”, in Politica & Società, 1, pp. 31-58.


ERASMUS STUDENTS

Erasmus students should contact the teacher in order to arrange the program and the references.



Programme and references for non-attending students

The program and the references are the same for attending and non attending students.

Assessment methods

The exam is different for attending and non-attending students.

Students who regularly attended the course are expected to summarize the key aspects of it, producing a speech in which they have to pointed out the most important aspects of the course they attended and to go in deep about them thanks to the study of the books. Students are also expected to critically engage with the contents of the course and with the texts.

Non-attending students: oral exam, aimed to evaluate:

- student’s knowledge of the books;

- student’s capability of discussing and critically engaging with the key notions of the texts;

- student’s capability of connecting theory with his/her own professional and personal practice.


Office hours

On date. Writing to: alessandro.ferrante@unimib.it

Programme validity

The program lasts two academic years.

Course tutors and assistants

Dott.ssa Guendalina Cucuzza
guendalina.cucuzza@unimib.it

Dott.ssa Maddalena Sottocorno
maddalena.sottocorno@unimib.it




Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • Alessandro Peter Ferrante
    Alessandro Peter Ferrante

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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