Syllabus del corso
Titolo
Organizzazione dell'azienda internazionale
Argomenti e articolazione del corso
Un numero crescente di organizzazioni opera anche al di fuori dei confini nazionali. Per questo, la gestione dell’internazionalizzazione, il processo di comprensione delle culture e l’applicazione dei concetti e delle tecniche manageriali in un ambiente multinazionale sta assumendo rapidamente importanza.
Agli esperti nella formazione e nella gestione risorse umane sarà sempre più richiesto di applicare le proprie competenze e conoscenze all'interno di contesti in cui sono presenti persone con nazionalità diverse e in cui le spinte per operare in modo omogeneo ed equo nei diversi Paesi dovranno essere bilanciate con un'attenzione alle specificità locali.
I temi trattati riguardano
il conflitto che nasce dall’interazione tra le culture; le differenti
percezioni e il valore dell’etica manageriale; l’importanza della comprensione
delle strutture organizzative locali, e il modo in cui un’appropriata
leadership, motivazione e comunicazione possono diventare fattori chiave per il
successo di un’organizzazione nell’arena competitiva globale. Nelle ultime
sessioni saranno inoltre presi in esame temi di strategia relativi ai processi
di internazionalizzazione. L’obiettivo di questo corso è di a) descrivere i modi
in cui le culture variano e sistematicamente influenzano le organizzazioni, b) di riconoscere la varietà culturale in un ambiente di lavoro c) di sapere come adattare le pratiche di gestione delle risorse umane. In particolare, il corso specificatamente mira
ad esaminare la complessità di gestire le persone oltre i confini,
focalizzandosi in particolare sui processi decisionali connessi al management
internazionale
Obiettivi
- comprendere la complessità di gestire persone di culture diverse all'interno dello stesso luogo di lavoro
- conoscere le pratiche di risorse umane internazionali
- comprendere le strategie delle multinazionali
Inoltre, alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- collegare la progettazione organizzativa alle strategie di internazionalizzazione
- saper adattare la progettazione della formazione alle diverse culture
- diagnosticare le cause dei conflitti organizzativi in contesti culturali differenti
Metodologie utilizzate
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali e di sperimentazioni attive, brevi casi, testimonianze per porter sperimentare in contesti organizzativi simulati le problematiche relative alle risorse umane internazionali.
Durante il periodo di emergenza Covid19, le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con alcuni eventi in videoconferenza sincrona. Si prega di seguire il calendario delle lezioni.
Materiali didattici (online, offline)
Articoli e casi per i frequentanti disponibili on line sulla piattaforma Moodle
Programma e bibliografia per i frequentanti
Articoli e casi distribuiti dalla docente durante il corso attraverso la piattaforma elearning
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1) Prandstraller F., Quacquarelli B., Risorse Umane Internazionali, Apogeo, Milano, 2011.
2) Hill C.W.L., International Business, Hoepli, Milano, 2008 (cap. 1,2,3,4,12, 13, 14, 15, 16)
Modalità d'esame
- Esame scritto a fine corso. L'esame scritto è composto da domande aperte e domande a risposta multipla.
- Due lavori individuali
Per i non frequentanti è previsto un esame orale, salvo diverse disposizioni dovute all'emergenza Covid-19.
La valutazione si baserà su:
- conoscenza e comprensione dei modelli teorici.
- competenze di analisi delle realtà aziendali alla luce dei modelli teorici
- abilità nella risoluzione di problemi organizzativi complessi, considerando i Paesi in cui le organizzazioni operano, la dimensione aziendale e il tipo di personale da gestire.
Orario di ricevimento
https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Cultrice: Ilenia Bua ilenia.bua@unimib.it
Course title
International management
Topics and course structure
The course focuses on international business and international human resource management (IHRM).
Main issues are cross cultural management and how IHRM policies and practices function in multinational enterprise.
xperts in training and human resource management will increasingly be required to apply their skills and knowledge in contexts in which people with different nationalities are present and in which the forces to operate homogeneously and equitably in different countries must be balanced with attention to local specificities.
Objectives
Students at the end of the course will know:
- to understand the complexity of managing people from different cultures within the same workplace
-to learn about international human resource practices
- to understand the strategies of multinationals
Furthermore, at the end of the course, students will be able to:
- to link organizational design to internationalization strategies
- to know how to adapt the training design to different cultures
- to diagnose causes of organizational conflicts in different cultural contexts
Methodologies
The teaching method makes use of lectures and active discussions, brief cases, to experiment problems related to international human resources in simulated organizational contexts.
During Covid19 emergency period, classrooms will be recorded, with some events in videoconferencing.
Online and offline teaching materials
Articles and case studies avalaible on line
Programme and references for attending students
Prandstraller F., Quacquarelli B., Risorse Umane Internazionali, Apogeo, Milano, 2011
Articles and case studies avalaible on line
Programme and references for non-attending students
1) Prandstraller F., Quacquarelli B., Risorse Umane Internazionali, Apogeo, Milano, 2011.
2) Hill C.W.L., International Business, Hoepli, Milano, 2008 (cap. 1,2,3,4,12, 13, 14, 15, 16)
Assessment methods
For attending students the evaluation is based on:
- Written exam at the end of the course with open questions and multiple choice questions.
- Individual work
For non-attending students an oral exam is required.
The evaluation will be based on:
- knowledge and understanding of theoretical models.
- skills in analyzing corporate realities in the light of theoretical models
- abilities to solve complex organizational problems, considering countries that organizations operated in, the size of the company and the type of employee to be managed.
Office hours
https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli
Programme validity
Two years
Course tutors and assistants
Assistant: Ilenia Bua Ilenia.bua@unimib.it
Scheda del corso
Staff
-
Barbara Quacquarelli
-
Ilenia Bua