Parametri di accesso all'appello d'esame del 23 febbraio 2022
NOTA BENE: VERRA' SEGUITO L'ORDINE DI ISCRIZIONE ALL'APPELLO MA SI ACCETTERANNO SCAMBI CONCORDATI TRA GLI STUDENTI. NON SCRIVERE AL DOCENTE PER RICHIEDERE SPOSTAMENTI.
I parametri da utilizzare per accedere alla sessione d'esame dell'insegnamento di Cambiamento Organizzativo del 23 febbraio 2022 sono i seguenti:
Link: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=27427556816
Password: 23feb22
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Parametri di accesso all'appello d'esame del 03 febbraio 2022
NOTA BENE: VERRA' SEGUITO L'ORDINE DI ISCRIZIONE ALL'APPELLO MA SI ACCETTERANNO SCAMBI CONCORDATI TRA GLI STUDENTI. NON SCRIVERE AL DOCENTE PER RICHIEDERE SPOSTAMENTI.
I parametri da utilizzare per accedere alla sessione d'esame dell'insegnamento di Cambiamento Organizzativo del 03 febbraio 2022 sono i seguenti:
Link: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=27405272573
Password: CO3feb
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Parametri di accesso all'appello d'esame del 12 gennaio 2022
NOTA BENE: VERRA' SEGUITO L'ORDINE DI ISCRIZIONE ALL'APPELLO MA SI ACCETTERANNO SCAMBI CONCORDATI TRA GLI STUDENTI. NON SCRIVERE AL DOCENTE PER RICHIEDERE SPOSTAMENTI.
I parametri da utilizzare per accedere alla sessione d'esame dell'insegnamento di Cambiamento Organizzativo del 12 gennaio 2022 sono i seguenti:
- Link: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=27433868187
- Password: COgennaio22
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Parametri di accesso all'appello d'esame del 26 luglio 2021 e ai proseguimenti
NOTA BENE: la numerosità di iscritti all'appello rende necessario proseguire la sessione di esame al pomeriggio del 28 luglio e alla mattina del 29 luglio. Verificare la ripartizione degli esaminandi nei giorni d'esame pubblicata nell'ambiente Moodle. Tale ripartizione è stata definita basandosi sull'ordine di iscrizione all'appello risultante da SIFA. VERRA' SEGUITO L'ORDINE INDICATO (basato sull'ordine di iscrizione all'appello) MA SI ACCETTERANNO SCAMBI CONCORDATI TRA GLI STUDENTI. NON SCRIVERE AL DOCENTE PER RICHIEDERE SPOSTAMENTI.
I parametri da utilizzare per accedere alla sessione d'esame del corso di Cambiamento Organizzativo fissato al 26 luglio 2021 sono i seguenti:
- Link: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1211507413
- Pwd: 26luglio
I parametri da utilizzare per accedere al proseguimento della sessione d'esame del corso di Cambiamento Organizzativo fissato al 28 luglio 2021 sono i seguenti:
- Link: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1213469572
- Pwd: 28luglio
I parametri da utilizzare per accedere al proseguimento della sessione d'esame del corso di Cambiamento Organizzativo fissato al 29 luglio 2021 sono i seguenti:
- Link: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1213005110
- Pwd: 29luglio
Questi link sono per i partecipanti che non sono iscritti a questo corso. Gli studenti possono accedere all'esame semplicemente cliccando sul link "Partecipa" accessibile dall'ambiente Moodle dell'insegnamento.
L'esame sarà ospitato dalla piattaforma WebEx. Si prega di leggere con attenzione le risorse informative riportate al link https://www.unimib.it/sites/default/files/come_organizzare_un_esame_utilizzando_moodle_e_webex_istruzioni_per_gli_studenti.pdf
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Parametri di accesso all'appello d'esame del 22 giugno 2021
I parametri da utilizzare per accedere alla sessione d'esame del corso di Cambiamento Organizzativo del 22 giugno 2021 sono i seguenti:
- link: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1218139438
- password: change2206
Questo link è per i partecipanti che non sono iscritti a questo corso. Gli studenti possono accedere all'esame semplicemente cliccando sul link "Partecipa" accessibile dall'ambiente Moodle dell'insegnamento.
L'esame sarà ospitato dalla piattaforma WebEx. Si prega di leggere con attenzione le risorse informative riportate al link https://www.unimib.it/sites/default/files/come_organizzare_un_esame_utilizzando_moodle_e_webex_istruzioni_per_gli_studenti.pdf
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Parametri di accesso all'appello d'esame del 03 giugno 2021 e al proseguimento del 04 giugno
NOTA BENE: la numerosità di iscritti all'appello rende necessario proseguire la sessione di esame al 04 giugno. Verificare la ripartizione degli esaminandi nei giorni d'esame pubblicata nell'ambiente Moodle. Tale ripartizione è stata definita basandosi sull'ordine di iscrizione all'appello risultante da SIFA.
I parametri da utilizzare per accedere alla sessione d'esame del corso di Cambiamento Organizzativo fissato al 03 giugno 2021 (ora d'inizio: 10.00) sono i seguenti:
- Link: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1214232177
- Pwd: change3giugno
I parametri da utilizzare per accedere al proseguimento della sessione d'esame del corso di Cambiamento Organizzativo fissato al 04 giugno 2021 (ora d'inizio: 10.00) sono i seguenti:
- Link: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1213288015
- Pwd: change4giugno
Questi link sono per i partecipanti che non sono iscritti a questo corso. Gli studenti possono accedere all'esame semplicemente cliccando sul link "Partecipa" accessibile dall'ambiente Moodle dell'insegnamento.
L'esame sarà ospitato dalla piattaforma WebEx. Si prega di leggere con attenzione le risorse informative riportate al link https://www.unimib.it/sites/default/files/come_organizzare_un_esame_utilizzando_moodle_e_webex_istruzioni_per_gli_studenti.pdf
============================Come da disposizioni di Ateneo, le lezioni si svolgeranno in forma sincrona utilizzando la piattaforma WebEX. La loro registrazione sarà messa a disposizione nell'ambiente Moodle del corso fino al terzo appello successivo alla fine del corso.
Parametri di connessione a tutte le lezioni del mercoledì
- Link: https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=m07ce053aa13974404ceeda080fc3cc87
- Pwd: change2021
Parametri di connessione a tutte le lezioni del giovedì
- Link: https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=mb23087c63ab933a61d2faa90dc393c89
- Pwd: change2021
Syllabus del corso
Titolo
Cambiamento Organizzativo
Argomenti e articolazione del corso
In uno scenario connotato da incertezza, dinamicità e innovazione, il cambiamento assume una rilevanza chiave sia per le organizzazioni che per le persone che ne fanno parte. Infatti, la capacità di rispondere in modo consapevole, efficace e tempestivo alle trasformazioni e alle opportunità che si presentano nell'ambiente competitivo e sociale è uno degli elementi chiave alla base della capacità di costruire vantaggio competitivo.
A maggior ragione, per gli esperti nella formazione e nella gestione delle risorse (il profilo formato dal Corso di Laurea) è fondamentale sviluppare sia una solida conoscenza del cambiamento, letto dalla duplice prospettiva dell'organizzazione e da quello delle persone, sia le competenze utili a comprenderlo e a supportarlo con efficacia.
Alla luce di questo, il corso analizza i significati, le istanze, le logiche e le dinamiche coinvolte in un processo di cambiamento organizzativo con la finalità di porre gli studenti nelle condizioni di a) percepire, misurarsi e interagire consapevolmente con la complessità e la multidimensionalità che lo caratterizzano e b) di sviluppare le competenze necessarie per idearlo, progettarlo e gestirlo in modo efficace.
Attraverso la teoria e l'analisi di casi, durante il corso ci si soffermerà anche sui fenomeni di natura psicologica, sociologica e culturale che, di norma, si verificano in occasione di un processo di cambiamento organizzativo e che affiancano le sfide di natura tecnica.
In particolare, il corso sviluppa i seguenti argomenti:
- I modelli di cambiamento organizzativo;
- Il riconoscimento del fabbisogno di cambiamento;
- La diagnosi del cambiamento necessario;
- Il potere, la dimensione politica del cambiamento e la gestione degli stakeholder;
- Il ruolo della leadership nella gestione del cambiamento;
- Il cambiamento e la strategie di comunicazione;
- La motivazione al cambiamento;
- L'impatto del cambiamento sulle persone;
- Le resistenze al cambiamento;
- La pianificazione del cambiamento;
- Il ruolo dell'ambiguità nel cambiamento;
- Il consolidamento del cambiamento.
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di approfondire le teorie, i modelli e le pratiche connesse al tema del cambiamento organizzativo, fornendo anche una serie di opportunità di applicazione delle conoscenze e dei modelli di analisi e di intervento appresi durante le lezioni teoriche.
Pertanto, alla fine del corso, gli studenti conosceranno:
- i diversi tipi, significati ed approcci di cambiamento organizzativo;
- gli eventi, le dinamiche e le problematiche che, tipicamente, si presentano nello sviluppo di un processo di cambiamento organizzativo;
- le forze, visibili e nascoste, che influenzano i comportamenti delle persone e dei gruppi nel corso di un'iniziativa di cambiamento organizzativo;
- le sensibilità e le capacità che è necessario mettere in campo da parte sia dei "change agent" (con particolare riferimento a manager, responsabili delle risorse umane, consulenti e formatori) sia dei "recipients" per un’efficace gestione del cambiamento organizzativo;
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi per la comprensione, l'analisi, la pianificazione e la gestione efficace del cambiamento organizzativo che è necessario realizzare.
Inoltre, al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- riconoscere le diverse implicazioni associate a diversi tipi di cambiamenti (da quelli promossi da istanze interne a quelli indotti dall'esterno, da quelli imposti a quelli partecipati, da quelli di crisi a quelli anticipatori, etc);
- impostare e condurre iniziative di analisi e diagnosi organizzativa volte a raccogliere elementi utili a comprendere le dinamiche organizzative in corso e quale cambiamento è necessario realizzare;
- riconoscere e valutare le sfide connesse ad ogni specifica iniziativa di cambiamento;
- definire iniziative utili a promuovere e sostenere la motivazione al cambiamento o lo sviluppo di atteggiamenti ad esso favorevoli;
- sviluppare una piano di cambiamento fondato su un'accurata analisi e diagnosi organizzativa;
- gestire in modo coerente ed integrato tanto gli aspetti tecnici quanto quelli sociali implicati in ogni iniziativa di cambiamento organizzativo.
Rispetto alle competenze chiave che caratterizzano il profilo degli esperti nella formazione e nella gestione delle Risorse Umane, l'insegnamento contribuisce in particolare allo sviluppo delle seguenti:
- le tecniche di coaching e, più in generale, di costruzione di positive relazioni formative e di supporto allo sviluppo del personale nelle organizzazioni;
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di analisi organizzativa;
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di gestione del cambiamento organizzativo;
- le competenze trasversali, indispensabili per poter operare in contesti dinamici, interfunzionali e sempre più spesso internazionali.
Metodologie utilizzate
Con lavori di aula, analisi di caso e simulazioni si perseguirà l’obiettivo di esplorare le problematiche collegate alla progettazione e alla realizzazione dei progetti di cambiamento in una prospettiva che integri aspetti culturali, organizzativi e tecnologici.
NOTA - Come da disposizioni di Ateneo, le lezioni si svolgeranno in forma sincrona utilizzando la piattaforma WebEX. La loro registrazione sarà messa a disposizione nell'ambiente Moodle del corso fino al terzo appello successivo alla fine del corso.
Parametri di connessione a tutte le lezioni del mercoledì
- Link: https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=m07ce053aa13974404ceeda080fc3cc87
- Pwd: change2021
Parametri di connessione a tutte le lezioni del giovedì
- Link: https://unimib.webex.com/unimib-en/j.php?MTID=md29acd93b246985def567485760c598b
- Pwd: change2021
Programma e bibliografia per i frequentanti
In aggiunta alle risorse (slide, casi e articoli) condivise e discusse durante le lezioni, la preparazione alla prova d’esame richiede lo studio di:
Hayes, J., 2018 (Fifth Edition), The Theory and Practice of Change Management, Palgrave.
OPPURE DI
- Montefusco, A., 2011, Change Management: Le regole per il governo del cambiamento, Egea, Milano;
- Weick, K.E. Sutcliffe K. M., 2010, Governare l'inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo, Raffaello Cortina Editore;
- Choi, M., 2011, "Employees' Attitudes Toward Organizational Change: A Literature Review", Human Resource Management, July-August, Vol. 50, No. 4, Pp. 479-500; (può essere scaricato dalla piattaforma EBSCO)
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Per gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni, la preparazione alla prova d'esame richiede lo studio di:
- Hayes, J., 2018 (Fifth Edition), The Theory and Practice of Change Management, Palgrave;
- Tre a scelta tra gli articoli di approfondimento elencati di seguito (*)
OPPURE DI
- Montefusco, A., 2011, Change Management: Le regole per il governo del cambiamento, Egea, Milano (disponibile anche in formato elettronico);
- Weick, K.E. Sutcliffe K. M., 2010, Governare l'inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo, Raffaello Cortina Editore (Nota: in caso di difficoltà di reperimento causa emergenza sanitaria, può essere sostituito con Piccardo, C., Colombo, L., 2010, Governare il cambiamento, Raffaello Cortina Editore, Milano, disponibile in formato elettronico);
- Choi, M., 2011, "Employees' Attitudes Toward Organizational Change: A Literature Review", Human Resource Management, July-August, Vol. 50, No. 4, Pp. 479-500;
- Tre a scelta tra gli articoli di approfondimento elencati di seguito (*)
(*) ==Articoli di approfondimento (possono essere scaricati dalla piattaforma EBSCO)==
- Burton, R. M., Mastrangelo, D. and Salvador, F, (2014), "Big Data and Organization Design", Journal of Organization Design (Special Issue), Vol. 3, No. 1
- Clark, S.M., Gioia, D.A., Ketchen,Jr, D.J., Thomas, J.B., 2010, "Transitional Identity as a Facilitator of Organizational Identity Change during a Merger", Administrative Science Quarterly, 55: 397-438
- Hambrick, D.C. and Lovelace, J.B. (2018), "The Role of Executive Symbolism in Advancing New Strategic Themes in Organizations: A Social Influence Perspective", Academy of Management Review, Vol. 43 No. 1, pp. 110-131
- Hanelt, A., Bohnsack, R., Marz, D. and Antunes Marante, C. (2021), "A Systematic Review of the Literature on Digital Transformation: Insights and Implications for Strategy and Organizational Change", J. Manage. Stud
- Isabella, L. A., (1990), "Evolving Interpretations as a Change Unfolds: How Managers Construe Key Organizational Events", Academy of Management Journal, Vol. 33, No. 1
- Kraft, A., Sparr, J.L. and Peus, C. (2018), "Giving and Making Sense About Change: The Back and Forth Between Leaders and Employees", Journal of Business and Psychology, Vol. 33 No. 1, pp. 71-87
- Luscher, L.S. and Lewis, M.W. (2008), "Organizational Change and Managerial Sensemaking: Working Through Paradox", Academy of Management Journal, Vol. 51 No. 2, pp. 221-240
- Oreg, S. et al., 2018, "An Affect-Based Model of Recipients’ Responses to Organizational Change Events", Academy of Management Review, 43(1), pp. 65–86;
- Sia, S., Soh, C. and Weill, P. (2016), "How DBS bank pursued a digital business strategy", MIS Quarterly Executive, 15, 105–21
- Sydow, J., Schreyögg, G. and Koch, J., 2009, “Organizational Path Dependence: Opening the Black Box”, Academy of Management Review, 34(4), pp. 689-709
- Thomas, R., Sargent, L.D., Hardy, C., 2011, "Negotiating Meaning and Power-Resistance Relations", Organization Science 22(1), pp. 22-41
- Tsoukas, H. & Chia, R., 2002, "On Organizational Becoming: Rethinking Organizational Change", Organization Science, 13(5), pp. 567-582
- Vial, G., (2019), "Understanding digital transformation: A review and a research agenda", Journal of Strategic Information Systems, 28, 118–144
- Waeger, D. and Weber, K. (2019), "Institutional Complexity and Organizational Change: An Open Polity Perspective", Academy of Management Review, Vol. 44 No. 2, pp. 336-359
- Wiedner, R., Barrett, M. and Oborn, E. (2017), "The Emergence of Change in Unexpected Places: Resourcing across Organizational Practices in Strategic Change", Academy of Management Journal, Vol. 60 No. 3, pp. 823-854
Modalità d'esame
PER TUTTI
I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione all’appello risultante dal sistema SIFA. Il docente accetterà sempre scambi, purché questi siano il frutto di accordi tra gli studenti.
La prova d'esame è volta ad accertare:
- la conoscenza dei contenuti (costrutti, teorie e modelli) trattati e delle loro interazioni,
- la correttezza formale disciplinare e l'uso corretto di linguaggio specialistico,
- la capacità di tradurre gli elementi teorici in soluzioni applicative
STUDENTI NON FREQUENTANTI - Per gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni, la prova d’esame si svolgerà in forma orale.
Orario di ricevimento
Dettagli ed eventuali avvisi relativi all'orario di ricevimento sono disponibili alla pagina https://www.unimib.it/cristiano-ghiringhelli
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Change Management
Topics and course structure
Developing advanced knowledge and skills in the change management field is crucial. Factors such as technological advances, digitalization, geo-political changes, increasing competitive pressures, the development of new organizational forms, Merger & Acquisition initiatives, regulatory reforms and globalization are creating - at the same time- opportunities and threats that organizations need to address, if they are to survive and succeed.
The importance of change management implies that not only managers have to be competent at identifying the need for change and managing it: all organizational levels - even if with different roles and responsibilities - have to deal with the high degree of complexity imposed by each change management initiative. In other words, managers, professionals and employee have to be able to act in ways that will secure change, accepting that there is no single formula that can be applied to all organizations, at all times.
Change Management requires change agents to coherently manage the various dimensions on the organizational functioning, integrating knowledge and skill that are developed in others courses, such as Organization Design, Strategic Management, Human Resource Management, Operation Management, T&D Strategies and others. This is why, as happens in many academic programmes, this change management module is placed in an advanced position within the whole academic programme. Consequently, studying change management will provide you with an opportunity to reflect on what you have learned from others courses (and from your experience, if this is the case).
Objectives
This course is designed to help you to:
- recognize different implications arising
from internally planned changes and from externally imposed changes;
- develop and enhance your
investigative and diagnostic skills, so that you will be effective in assessing
what is going on in organizations and what change is necessary;
- improve your awareness of all the
issues related to each specific change initiative;
- improve your awareness of how people
can facilitate or resist change, and consequently your skills in promoting
initiatives for sustain motivation to change;
- develop your competence in planning
change, on the basis of the diagnosis carried out;
- more in general, extend your ability
to manage the technical side and the human side together entailed in each
organizational change initiative.
Methodologies
Project works, simulazione and case studies will enhance the learning experience triggered by lessons.
Programme and references for attending students
- Slides, case studies and learning resources delivered by the teacher, and
- Hayes, J., 2018 (Fifth Edition), The Theory and Practice of Change Management, Palgrave.
Programme and references for non-attending students
- Hayes, J., 2018 (Fifth Edition), The Theory and Practice of Change Management, Palgrave;
- Three articles (please download them from EBSCO platform) to choose from the following:
- Burton, R. M., Mastrangelo, D. and Salvador, F, (2014), "Big Data and Organization Design", Journal of Organization Design (Special Issue), Vol. 3, No. 1
- Clark, S.M., Gioia, D.A., Ketchen,Jr, D.J., Thomas, J.B., 2010, "Transitional Identity as a Facilitator of Organizational Identity Change during a Merger", Administrative Science Quarterly, 55: 397-438
- Hambrick, D.C. and Lovelace, J.B. (2018), "The Role of Executive Symbolism in Advancing New Strategic Themes in Organizations: A Social Influence Perspective", Academy of Management Review, Vol. 43 No. 1, pp. 110-131
- Hanelt, A., Bohnsack, R., Marz, D. and Antunes Marante, C. (2021), "A Systematic Review of the Literature on Digital Transformation: Insights and Implications for Strategy and Organizational Change", J. Manage. Stud
- Isabella, L. A., (1990), "Evolving Interpretations as a Change Unfolds: How Managers Construe Key Organizational Events", Academy of Management Journal, Vol. 33, No. 1
- Kraft, A., Sparr, J.L. and Peus, C. (2018), "Giving and Making Sense About Change: The Back and Forth Between Leaders and Employees", Journal of Business and Psychology, Vol. 33 No. 1, pp. 71-87
- Luscher, L.S. and Lewis, M.W. (2008), "Organizational Change and Managerial Sensemaking: Working Through Paradox", Academy of Management Journal, Vol. 51 No. 2, pp. 221-240
- Oreg, S. et al., 2018, "An Affect-Based Model of Recipients’ Responses to Organizational Change Events", Academy of Management Review, 43(1), pp. 65–86;
- Sia, S., Soh, C. and Weill, P. (2016), "How DBS bank pursued a digital business strategy", MIS Quarterly Executive, 15, 105–21
- Sydow, J., Schreyögg, G. and Koch, J., 2009, “Organizational Path Dependence: Opening the Black Box”, Academy of Management Review, 34(4), pp. 689-709
- Thomas, R., Sargent, L.D., Hardy, C., 2011, "Negotiating Meaning and Power-Resistance Relations", Organization Science 22(1), pp. 22-41
- Tsoukas, H. & Chia, R., 2002, "On Organizational Becoming: Rethinking Organizational Change", Organization Science, 13(5), pp. 567-582
- Vial, G., (2019), "Understanding digital transformation: A review and a research agenda", Journal of Strategic Information Systems, 28, 118–144
- Waeger, D. and Weber, K. (2019), "Institutional Complexity and Organizational Change: An Open Polity Perspective", Academy of Management Review, Vol. 44 No. 2, pp. 336-359
- Wiedner, R., Barrett, M. and Oborn, E. (2017), "The Emergence of Change in Unexpected Places: Resourcing across Organizational Practices in Strategic Change", Academy of Management Journal, Vol. 60 No. 3, pp. 823-854
Assessment methods
English speakers: it is required to carry out an oral examination.
The examination will assess the following subjects:
- knowledge of the constructs, theories and models and of their relationship;
- usage of the correct disciplinare language;
- ability to apply constructs, theories and models when designing change management initiatives.
Office hours
Please check the following web page: https://www.unimib.it/cristiano-ghiringhelli
Programme validity
Two academic years.