Syllabus del corso
Titolo
SISTEMI INFORMATIVI PER LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA
8 CFU
II anno
II semestre 2020-21
ATTENZIONE:
- il corso è erogato in LINGUA ITALIANA CON MATERIALI DIDATTICI IN LINGUA IN INGLESE AL 100%;
- il corso è erogato in modalità BLENDED (da verificare la situazione della crisi COVID-19 a marzo 2021)
- è necessario iscriversi al corso on line per visionare gli avvisi e riceverli via mail @campus.unimib.it
Per iscriversi:
- Studenti in corso: Iscrizione spontanea
- Studenti di altri anni o altri corsi di laurea: Iscrizione con approvazione (inserire eventuali note).
Argomenti e articolazione del corso
Le ICT per la comunicazione, la collaborazione e lo sviluppo organizzativo. Dopo aver analizzato i principali strumenti, e le relative funzioni, a supporto gestione della conoscenza, il corso si propone di delineare l'impatto organizzativo delle tecniche e delle metodologie di comunicazione, collaborazione e sviluppo organizzativo che utilizzano le tecnologie digitali (ICT ) all'interno delle aziende e delle istituzioni.
Obiettivi
Con questo insegnamento, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- conoscenze e comprensione critica del ruolo e dell'importanza dei sistemi informativi e della gestione della conoscenza nelle organizzazioni complesse;
- capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli;
- capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse.
L'insegnamento contribuisce a sviluppare le seguenti competenze chiave:
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di analisi organizzativa;
- le politiche, le pratiche e i sistemi di gestione delle risorse umane;
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di gestione del cambiamento organizzativo;
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi per l’analisi e l’interpretazione dei mutamenti a livello sociale, culturale in ottica nazionale, internazionale e globale;
- le competenze linguistiche specialistiche, con particolare riferimento alla Lingua Inglese.
L'insegnamento contribuisce alla formazione dei profilo di Specialista dell'organizzazione del lavoro
Metodologie utilizzate
- Lezione frontale (per la parte teorica);
- Esercizi pratici (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
- Lavori di gruppo (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
- Videoconferenza;
- Discussione on line (per affinare le competenze linguistiche specialistiche, con particolare riferimento alla Lingua Inglese);
- Attività on line (per affinare le conoscenze e comprensione critica del ruolo e dell'importanza dei sistemi informativi e della gestione della conoscenza nelle organizzazioni complesse);
- Analisi di casi di studio (per affinare la capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse).
Materiali didattici (online, offline)
- Presentazioni;
- Lecture notes;
- Articoli scientifici;
- Casi di studio;
- Video.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Ai fini dell'esame di profitto:
- Coloro che seguiranno il corso in modalità blended (sia parte in presenza che parte on line), potranno fare riferimento il programma A (vedi sotto)
- Coloro non potranno seguire le lezioni in presenza ma potranno comunque partecipare alla parte on-line, dovranno preparare il programma ridotto B, (tutte le attività, sia in presenza che on-line, relative ai programmi A e B saranno proposte durante il II semestre da Marzo 2021.)
Programma B) Presentazioni, materiali didattici a cura del docente, video, articoli scientifici (la lista degli articoli sarà indicata durante il corso), esercitazioni online.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Ai fini della preparazione all'esame di profitto, gli studenti (frequentanti o non frequentanti) devono fare riferimento al seguente programma bibliografico
Laudon J, Laudon K, ESSENTIALS OF MIS, GLOBAL EDITION, Pearson, thirteen edition:
- 1. Business Information Systems in Your Career
- 2. Global E-business and Collaboration
- 3. Achieving Competitive Advantage with Information Systems
- 4. Ethical and Social Issues in Information Systems
- 5. IT Infrastructure: Hardware and Software
- 6. Foundations of Business Intelligence: Databases and Information Management
- 9. Achieving Operational Excellence and Customer Intimacy: Enterprise Applications
- 11. Improving Decision Making and Managing Knowledge
- 12. Building Information Systems and Managing Projects
+ tutti i materiali caricati sulla piattaforma elearning al giorno 31 maggio 2021
AI NON FREQUENTANTI VERRA' RICHIESTO DI INTEGRARE CON ALCUNI ARTICOLI SCIENTIFICI CHE VERRANNO INDICATI DURANTE IL CORSO
Modalità d'esame
- Per frequentanti e non frequentanti: la prova di esame consisterà in un test scritto in lingua inglese in cui verrà valutata la conoscenza degli argomenti affrontati a lezione e presenti nei materiali forniti e nei testi in bibliografia d’esame, la capacità di comprensione e rielaborazione critica dei temi trattati.
La prova scritta verterrà su:
a) le domande di fine capitolo ("review summary" e "review questions");
b) le domande alla fine dello studio di caso riportato nella chiusura dei capitoli in programma;
c) analisi critica da parte dello studente.
La valutazione avrà l'obiettivo di verificare:
- La conoscenza e capacità di comprensione della complessità della relazione fra organizzazione e tecnologia;
- La conoscenza e capacità di comprensione applicate all'analisi di casi di studio riguardanti le opportunità e le criticità dell'utilizzo delle tecnologie da parte delle organizzazioni;
- L'autonomia di giudizio riguardo per esempio ad alcuni "bias" cognitivi (buon senso comune, effetto moda, false analogie ecc.) ;
- L'abilità comunicative nell'utilizzo di un linguaggio specialistico;
- La capacità di apprendere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento il martedì, il mercoledì e il giovedì
Durata dei programmi
2017-2021 (esame sostenibile entro l'ultimo appello di Febbraio 2022)
Cultori della materia e Tutor
Camelia Irina Caldarusa
c.caldarusa@gmail.com
Course title
INFORMATION SYSTEMS FOR KNOWLEDGE MANAGEMENT
8 ECTS
Year: 2
Semester: 2nd 2020-21
Please note:
- This is has been an e.learning course due to the COVID-19 emergency
- The course is held in English Language
Topics and course structure
The Digital Workplace: ICT for communication, collaboration, and organizational development. After analyzing the main instruments to support knowledge management, the course aims to outline the organizational impact of the digital tools techniques and practices for learning, communicate and collaborate inside organizations.
Objectives
The aim of the course is to promote the following learning outcomes:
- Knowledge and understanding of the relationship between technology and the organization;
- Capacity to relate different knowledge management methods and models;
- Ability to apply knowledge and models related to technology adoption within organizations.
The course aims to develop the following key skills:
- theoretical models, tools and methods of organizational analysis;
- policies, practices and human resource management systems;
- theoretical models, tools and methods for managing organizational change;
- theoretical models, tools and methods for the analysis and interpretation of social, cultural, national, international and global changes;
- specific language skills, with particular reference to the English language.
The course contributes to the training of the specialist profile of work organization
Methodologies
- {mlang en}In-class lecture (to introduce theoretical models, tools and methods of organizational analysis);
- Practical exercises and Group work (to train the capacity to relate different knowledge management methods and models;
- Videoconferencing, Online discussion; Online activities (to facilitate the learning and understanding of the relationship between technology and the organization and communication skills);
- Analysis of case studies (to train the ability to apply knowledge and models related to technology adoption within organizations).{mlang}
Online and offline teaching materials
- Presentations;
- Lecture notes;
- Academic articles;
- Study cases;
- Videos.
Programme and references for attending students
Those who will attend the course on blended mode (combining in-class lectures and online activities) will refer to program A (see below).
Those will not be able to attend in-class lectures but will still be able to partecipate to the online activities, they are asked to refer to program B, (all activities, both in presence and on-line, related to the A and B programs will be held during the II semester from March 2021).
Program A) Presentations, lecture notes, video, and classroom and online exercises.
Program B) Presentations, lecture notes, videos, scientific articles (the list of the articles will be indicated during the course) and online exercises.
Programme and references for non-attending students
Ai fini della preparazione all'esame di profitto, gli studenti (frequentanti o non frequentanti) devono fare riferimento al seguente programma bibliografico
Laudon J, Laudon K, ESSENTIALS OF MIS, GLOBAL EDITION, Pearson, thirteen edition:
- 1. Business Information Systems in Your Career
- 2. Global E-business and Collaboration
- 3. Achieving Competitive Advantage with Information Systems
- 4. Ethical and Social Issues in Information Systems
- 5. IT Infrastructure: Hardware and Software
- 6. Foundations of Business Intelligence: Databases and Information Management
- 9. Achieving Operational Excellence and Customer Intimacy: Enterprise Applications
- 11. Improving Decision Making and Managing Knowledge
- 12. Building Information Systems and Managing Projects
+ tutti i materiali caricati sulla piattaforma elearning al giorno 31 maggio 2021
AI NON FREQUENTANTI VERRA' RICHIESTO DI INTEGRARE CON ALCUNI ARTICOLI SCIENTIFICI CHE VERRANNO INDICATI DURANTE IL CORSO
Assessment methods
For attending and non-attending students: the exam will consist of a oral test in English in which the knowledge of the topics will be evaluated as well as the ability to comprehend and re-elaborate critically.
Exams will be based on:
a) the questions you find at the end of each chapter ("review summary" and "review questions")
b) the questions at the end of the case studies in your bibliography (only the cases you find at the end of each chapter and called "business problem-solving case").
c) critical analysis carried out by the student
The evaluation will aim to verify:
· Knowledge and understanding of the complexity of the relationship between organization and technology;
· Knowledge and comprehension skills applied to the analysis of case studies concerning the opportunities and criticality of the use of technologies by organizations;
· The autonomy of judgment regarding for example some cognitive "bias" (common sense, fashion effect, false analogies etc.);
· The communicative ability in the use of a specialized language;
· The ability to learn.
Office hours
Tuesday, Wednesday and Thursday by appointments only.
Programme validity
2017-2021 (latest call: February 2022)
Course tutors and assistants
Camelia Irina Caldarusa
c.caldarusa@gmail.com