Syllabus del corso
Titolo
Argomenti e articolazione del corso
Nell’epoca della società della conoscenza e della rapida obsolescenza delle competenze, agli individui viene richiesto di imparare sempre ed ovunque. Se la centralità dei processi formativi è un fenomeno valorizzato a livello sociale, lo è ancora e di più in ambito organizzativo dove le risorse umane si presentano oramai come uno degli asset indispensabili per garantire il successo di una impresa. Ma cosa significa fare formazione nelle organizzazioni di oggi? Quali variabili è necessario tenere in considerazione? Come è possibile pensare e agire percorsi di formazione che sappiano davvero impattare a livello organizzativo ed essere alla base della crescita degli individui e nello stesso tempo della creazione di valore per l'organizzazione?
Il corso intende esplorare questi temi e verrà suddiviso in tre parti: nella prima parte si rifletterà sulle caratteristiche dei processi formativi nei contesti organizzativi, lavorando sull'analisi delle pratiche formative nelle organizzazioni di oggi e sul senso di una lettura pedagogica delle organizzazioni, si rifletterà sull'importante connessione tra formazione e strategia aziendale. Nella seconda parte si analizzeranno le fasi e gli attori del processo formativo, si approfondirà il tema della progettazione formativa e verranno presentate alcune delle principali teorie dell'apprendimento in età adulta. Nella terza parte si proporrà un affondo sulle principali
metodologie formative attualmente in uso, così da promuovere negli studenti la capacità di scegliere le
metodologie più coerenti rispetto al contesto, alle specifiche esigenze formative, ai destinatari del percorso.
Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato le competenze chiave per analizzare, progettare e gestire un percorso formativo.
Obiettivi
In linea con il profilo professionale in uscita dal Corso di Laurea, l'insegnamento approfondisce uno degli aspetti centrali della gestione e sviluppo delle risorse umane ovvero il tema della Formazione, e lo fa promuovendo un utilizzo strategico della leva formativa, ripercorrendo le principale teorie e i modelli relativi alla formazione nelle organizzazioni di oggi e approfondendo il riferimento ad alcune delle metodologie formative attualmente disponibili.
L’obiettivo del corso è quello di promuovere negli studenti la consapevolezza della complessità di aspetti coinvolti nei processi formativi, di sviluppare la capacità di pensare, progettare, coordinare e gestire concretamente e in autonomia percorsi di formazione alla luce dei profondi cambiamenti degli ultimi anni e alle sfide che le organizzazioni stanno affrontando. Si rifletterà sulla processualità formativa e sulle diverse fasi che la caratterizzano (dalla definizione degli obiettivi e dei programmi sino alla valutazione degli impatti formativi) in modo da saper sfruttare pienamente le potenzialità della formazione sia in fase di progettazione che di erogazione. Compatibilmente alle possibilità, si proporranno agli studenti esercitazioni e casi di studio da lavorare da soli o in piccolo gruppo. La riflessione critica e condivisa sui lavori svolti permetterà inoltre agli studenti di incrementare la loro capacità di apprendere dall’esperienza.
Obiettivi del corso sono quindi quelli di preparare gli studenti a:
- comprendere il valore strategico della formazione e conoscere le principali teorie e modelli sulla formazione e sull'attività formativa nelle organizzazioni;
- conoscere le fasi di un progetto formativo;
- conoscere le diverse metodologie formative, da quelle tradizionali fino alle metodologie di formazione "oltre l'aula", al fine di scegliere quelle più coerenti al progetto di formazione da promuovere.
L'insegnamento contribuisce a sviluppare le seguenti competenze chiave:
- competenze inerenti alla realizzazione di un progetto formativo (dall'analisi dei fabbisogni fino alla valutazione degli impatti della formazione sugli individui e sulle organizzazioni);
- competenze relative alla scelta delle metodologie formative più coerenti al progetto e alle finalità formative;
- competenze relative all'utilizzo concreto di queste metodologie;
-competenze trasversali (capacità di comunicazione efficace, team work, capacità di ascolto e relazione, public speaking) grazie alla predisposizione di momenti di esercitazioni e il ricorso a metodologie attive.
- competenze di apprendimento dall'esperienza
Metodologie utilizzate
Programma e bibliografia per i frequentanti
La preparazione della prova d’esame comporta per i frequentanti lo studio e la rielaborazione critica dei seguenti volumi:
- Nacamulli R.C.D., Lazazzara A., a cura di, (2019), L'ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo, Milano, Egea.
- Materiale didattico complementare e di approfondimento utilizzato nel corso delle lezioni e disponibile sulla pagina del corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La preparazione della prova d’esame comporta per i non frequentanti lo studio e la rielaborazione dei seguenti volumi:
- Dispensa del corso Metodologia della Formazione 2020/2021, a cura del docente e disponibile a partire da ottobre 2020 on line sulla pagina del corso (nella pagine moodle del corso a cui vi invito a iscrivervi, troverete l'elenco dei testi che compongono la dispensa e alcuni dei pdf]
- Nacamulli R.C.D. & Lazazzara A., a cura di, L'ecosistema della
formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo
organizzativo, Milano, Egea, 2019.
- Quaglino G.P., Formazione. I metodi, Raffaello Cortina editore, Milano, 2014 (cap. 1-2-4- 6-10-17-18-23-30-32).
Per agevolare la preparazione dell'esame si consiglia agli studenti non frequentanti di procedere nello studio dei testi seguendo l'ordine con cui sono qui presentati. (1. Dispensa, 2. Ecosistema, 3. Metodi)
Modalità d'esame
Per i frequentanti
In sede di colloquio orale sarà valutata la conoscenza delle teorie sulla formazione in età adulta e delle fasi della progettazione formativa. Potrà inoltre essere richiesta la possibilità di elaborare ed esporre un progetto formativo a partire da una serie di indicazioni fornite dal docente e la riflessione critica sui progetti presentati. Verrà valutata la conoscenza dei concetti e temi presentati a lezioni (anche le esercitazioni) e nel testo di esame, la capacità di utilizzare i concetti per leggere le esperienze la chiarezza espositiva e la capacità di analizzare criticamente le situazioni.
Per i non frequentanti
La prova di esame consisterà in un colloquio orale in cui verrà valutata la conoscenza degli argomenti presenti nei testi in bibliografia d’esame, la capacità di comprensione e rielaborazione critica degli stessi, la capacità di individuare connessione tra i diversi argomenti e i testi di esame, la capacità di utilizzare le teorie per la lettura e la risoluzione di problemi concreti, la chiarezza e la precisione lessicale
Orario di ricevimento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sarà possibile sostenere l'esame come frequentanti con questo programma fino all'appello di settembre 2021
Cultori della materia e Tutor
Francesco De Filippi
Scheda del corso
Staff
-
Manuela Laura Palma