Course Syllabus
Titolo
La ricerca della felicità e la modernità
Argomenti e articolazione del corso
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Obiettivi
Lavorando su conoscenze e nozioni di carattere storico e storiografico, il corso contribuisce a sviluppare alcune competenze trasversali utili per comprendere la complessità e lo spessore temporale dei contesti sociali, culturali, istituzionali e organizzativi di interesse per i profili professionali in uscita e sapervi operare.
Queste le competenze principali:
Sviluppare una coscienza e una cultura storiche, come strumento di conoscenza e di misura delle realtà sociali e politiche in cui viviamo (Knowledge and Understanding).
Applicare la propria capacità di comprensione ad ambiti anche non familiari (Applying Knowledge and Understanding).
Sviluppare autonomia di giudizio,
come capacità di orientarsi su un tema di indagine, integrare e vagliare criticamente le fonti e le informazioni (Making Judgements).
Sviluppare la capacità di individuare e comunicare problemi e idee (Communication Skills).
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, momenti di discussione su letture e su presentazioni elaborate in piccolo gruppo, per sviluppare 1) la capacità di orientamento (tematizzazione di questioni storiche e selezione, collegamento e interpretazione delle informazioni tratte dalle letture) anche in ambiti non familiari e 2) le capacità comunicative e di collaborazione. N.B. In considerazione dell'emergenza Covid, le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono, con la cadenza degli orari di lezione, ma si programmeranno lezioni in videoconferenza sincrona dedicate soprattutto alla discussione sulle letture o a riflessioni seminariali. |
Materiali didattici (online, offline)
Durante le lezioni si utilizzano slides con brani di testo di supporto, immagini, video. I materiali di supporto saranno forniti ai frequentanti sul sito del corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
I frequentanti hanno un solo testo comune di riferimento disponibile anche in e-book: A.Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un’idea, Roma-Bari, Laterza, 2008
La seconda lettura è concordata individualmente o a piccoli gruppi su una bibliografia pertinente al tema del corso. Un elenco di titoli sarà fornito con la presentazione delle declinazioni dell'argomento generale, all'inizio del corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La bibliografia per i non frequentanti comprende un programma di quattro letture che vertono su un argomento diverso da quello del corso. Il programma per i non frequentanti ha per tema la Storia della comunicazione, della censura e della libertà d'espressione in età moderna. Si consiglia di prendere contatto con la docente per ulteriori chiarimenti.
Letture per l'esame:
1) M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all’Encyclopédie, Roma- Bari, Laterza, 2007 (disponibile in e-book).
oppure
S. Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2011.
2) A. Foa, Giordano Bruno, Bologna, Il Mulino, 2015.
3) R. Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Milano, Adelphi, 2007.
4) F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 2015.
Gli studenti che non conoscono bene l'italiano sono pregati di contattare la docente.
Per eventuali problemi nel reperimento dei testi gli studenti possono rivolgersi alla docente.
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Fino al termine dell'emergenza Covid, i ricevimenti saranno in linea di massima in remoto, attraverso la piattaforma Webex, su appuntamento. Si prega di contattare la docente via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
dott.ssa Nicoletta Rolla
Course title
Modernity and the pursuit of happiness
Topics and course structure
The course is mainly focused on European social, political and cultural history in early modern times (from 1450 to the early 19th century), always selecting monographic subjects that are also relevant to present day concerns. The general purpose is to develop intellectual and cultural tools for a better understanding of society. |
Objectives
Working on and with historical facts and historiographical notions, the course helps develop core skills which will enable students to understand different social, cultural, institutional and organizational contexts:
Developing historical awareness and knowledge, as a means of
knowing and measuring our own social and political reality (Knowledge and Understanding);
Applying understanding even in unfamiliar frameworks and fields (Applying Knowledge and Understanding);
Developing independent judgement, through
critical analysis and the integration of sources and information( Making Judgements);
Developing the ability to identify and communicate problems and ideas (Communication Skills).
Methodologies
Lectures, collective debates; discussion of group presentations to develop the application of knowledge and understanding and communication skills.
Due to the Covid situation, the lectures will be delivered remotely. Lectures will be asynchronous, but synchronous events dedicated to discussion and seminars will be scheduled periodically.
Online and offline teaching materials
Presentations, including quotations on slides, images, videos.
Programme and references for attending students
There is only one text common to all students who attend the course: A.Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un’idea, Roma-Bari, Laterza, 2008 (also available in e-book). |
A second text will be selected on an individual or small group basis. The bibliography will be provided in the introductory lectures.
Students not proficient in Italian who attend the course please contact the professor about bibliography
Programme and references for non-attending students
Students who do not attend the course are required to read four books on censorship and freedom of expression in modernity:
1) M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all’Encyclopédie, Roma- Bari, Laterza, 2007 (available in e-book).
or
S. Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2011.
2) A. Foa, Giordano Bruno, Bologna, Il Mulino, 2015.
3) R. Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Milano, Adelphi, 2007.
4) F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 2015.
Students not proficient in Italian who do not attend the course please contact the professor about bibliography
Assessment methods
Oral exam on course materials, the common text and a short individual written presentation on the selected second text.
Oral exam on the bibliography for non-attending students.
The candidate should show an ability to organize the themes proposed by the reading list into a solidly coherent personal presentation showing a good awareness of factual data. The evaluation depends upon the overall cohesion of the candidate's thinking and his or her clarity in organizing replies to the questions or themes of discussion proposed by the examiner.
While the Covid emergency persists, the exams will all be remote, through Webex platform. Links to the online exam events will be provided in the e-learning page of the course.
Office hours
During the Covid emergency, office hours will be substituted by online meetings by appointment. Do write an e-mail to the professor to schedule your meeting!
Programme validity
Two years
Course tutors and assistants
dr. Nicoletta Rolla
Key information
Staff
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Erica Joy Mannucci
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Tazio Morandini
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Nicoletta Rolla