- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Psicologia Clinica II
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PSICOLOGIA CLINICA II
Premessa Covid _ ESAMI sessione gen/febr. 2021
Gentili
Studenti, si ribadisce
-a scanso di possibili equivoci- che fino all’emanazione di nuove direttive in
materia di Covid-19, tutti gli esami di Psicologia Clinica (CdS triennale Sc
Educazione) e di Psicologia Clinica II (CdS Magistrale in Sc Pedagogiche)
avranno luogo in modalità a distanza, come già avvenuto negli appelli di giugno,
luglio e settembre u.s. Qui sotto si
allegano le informazioni redatte dai Sistemi Informativi di Ateneo sullo
svolgimento delle prove scritte (si
ricorda che l’orale è facoltativo).
Ulteriori informazioni sugli esami sono disponibili più oltre nel Syllabus del
corso. Si richiama
ancora una volta l’attenzione degli studenti all’osservanza delle norme
stabilite, soprattutto durante lo svolgimento degli scritti online. Si ricorda
che, in caso di comportamenti palesemente scorretti riscontrati mediante il
Sistema “Respondus”, sono previste sanzioni e/o l’annullamento del
compito. Nei casi dubbi i docenti si riservano di convocare gli studenti ad un
esame orale obbligatorio. In caso di
problemi tecnici durante lo svolgimento degli scritti online, si prega di NON
contattare i docenti (che in ogni caso non potrebbero fare nulla), ma -come
spiegato chiaramente nelle istruzioni qui sotto- direttamente allo Staff di
Assistenza dei Sistemi Informativi. Ulteriori
informazioni sono contenute nei succitati precedenti avvisi. Grazie,
cordiali saluti MC e coll.
------------- INDICAZIONI SULLO SVOLGIMENTO DELLE
PROVE SCRITTE predisposte dai Sistemi Informativi – Esami On Line L'esame sarà
il giorno ##/##/2021 alle ##:## e sarà svolto con il sistema di proctoring
RESPONDUS. A quell'ora
(o qualche minuto prima) dovrete collegarvi alla piattaforma ESAMI-ONLINE
(HTTPS://ESAMIONLINE.ELEARNING.UNIMIB.IT), accedere alla pagina di Login,
"cliccare" sul pulsante "UniMiB" ed utilizzare le vostre
credenziali @campus.unimib.it per autenticarvi. Poi, nella
propria dashboard, troverete il link all'insegnamento {NOME_INSEGNAMENTO}
, al cui
interno troverete l'HONOR CODE da prendere visione e accettare per poter
procedere con l'esame e successivamente all'accettazione dell'HONOR CODE
troverete il link all'esame da svolgere. NOTA: Ognuno
ha il proprio tempo d'esame individuale, il quale parte dopo le prime fasi di
verifica del sistema di proctoring. E' possibile
accedere in anticipo alla piattaforma, anche se fino alle ##:## del ##/##/2020
non avrete modo di iniziare l'esame. Potete però assicurarvi che le vostre
credenziali funzionino, anticipando quindi eventuali problemi, e leggere /
accettare l'honor code. Le
informazioni e le istruzioni sull'esecuzione dell'esame con il sistema di
proctoring le trovate alla pagina https://elearning.unimib.it/proctoring nella sezione RESPONDUS. Si raccomanda
di leggerle con attenzione e di seguire tutti i passaggi di installazione e
verifica. Per qualsiasi problema chiedere supporto in anticipo seguendo il link
presente alla voce SUPPORTO AL PROCTORING. Sarete
monitorati e registrati attraverso il sistema automatico, per cui non sarà
possibile alzarsi, parlare, ecc.. e non dovrete aprire altre pagine e/o
programmi sul computer, usare altri dispositivi (tablet, cellulari, computer,
auricolari, ecc.) o supporti, a meno di specifiche disposizioni e autorizzazioni. Il giorno
dell'esame potrete contattare l'assistenza utilizzando i link presenti nella
parte destra della DASHBOARD di ESAMIONLINE.
----
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Psicologia Clinica II intende fornire
alcuni strumenti teorici e pratici per una corretta lettura psicologico-clinica
dei fenomeni tipici e atipici nei diversi contesti educativi.
Il corso è organizzato in due parti: generale e monografica.
Nella parte generale si tratta dell’attuale dibattito riguardante lo statuto
della psicologia come scienza naturale o come scienza umana, con particolare
riferimento al rapporto tra psicologia clinica e neuroscienze.
Nella parte monografica si presentano alcuni strumenti e modelli d'intervento derivanti dalla psicologia sistemico-relazionale e dalla
psicologia costruttivista applicabili nei diversi contesti educativi.
Il corso è organizzato in 2 parti: generale e monografica.
Nella parte generale si tratta dell’attuale dibattito riguardante lo statuto
della psicologia come scienza naturale o come scienza umana, con particolare
riferimento al rapporto tra psicologia clinica e neuroscienze.
Nella parte monografica si presentano alcuni strumenti e modelli di intervento derivanti dalla
psicologia sistemico-relazionale e dalla psicologia costruttivista applicabili in diversi contesti educativi.
Obiettivi
1) La psicologia clinica: scienza umana o scienza naturale? Confronto con le neuroscienze
2) Gli approcci sistemico e costrutivista e la terapia familiare a) Comprensione della diagnosi psichiatrica b) Comprensione della diagnosi ermeneutica c) Applicazione dei principi sistemici ai contesti educativi |
Metodologie utilizzate
2. Studio di casi
3. Lavoro in piccolo gruppo (solo se possibile da remoto durante l'emergenza Covid)
4.Lavoro su video (idem)
5. Interventi di esperti (ove possibile).
* N.B.: Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
|
Materiali didattici (online, offline)
Slide
Lezioni Videoregistrate
Videoconferenze
Altro material didattico integrativo
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. Castiglioni M., Faccio E. (2010). Costruttivismi in psicologia clinica. UTET, Novara (solo Parti I e II).
2. Kirsch I. (2012). I farmaci antidepressivi: il crollo di un mito. Tecniche Nuove, Milano, 2012.
3. Iacoboni M.(2008). I neuroni specchio. Capp. 1, 2, 6. Bollati Boringhieri Torino.
4. Villegas M. (2017). Diventare una persona autonoma. Cortina, Milano.
N.B.: Alcuni editori (NON tutti), visto il perdurare dell'emergenza Covid, su nostra sollecitazione, si stanno attrezzando per rendere disponibili alcuni testi (si ribadisce, NON TUTTI) in formato E-book. Si consiglia comunque agli studenti di procurarsi i libri per tempo.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. Castiglioni M., Faccio E. (2010). Costruttivismi in psicologia clinica. UTET, Novara (solo Parti I e II).
2. Kirsch I. (2012). I farmaci antidepressivi: il crollo di un mito. Tecniche Nuove, Milano, 2012.
3. Iacoboni M.(2008). I neuroni specchio. Capp. 1, 2, 6. Bollati Boringhieri Torino.
4. Villegas M. (2017). Diventare una persona autonoma. Cortina, Milano.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
La prova finale sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti consiste di una prova scritta, con domande aperte e domande chiuse, a cui si può eventualmente aggiungere una prova orale facoltativa a discrezione dello studente. La prova scritta si intende superata se lo studente consegue un punteggio non inferiore a 18/30. Non è possibile accedere alla prova orale facoltativa se non è stata superata la prova scritta.
Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi correttamente all'esame, onde evidare disguidi nella verbalizzazione dell'esame stesso. Per poter verbalizzare l'esame è sufficiente iscriversi alla prova SCRITTA. Lo studente potrà accettare o rifiutare il voto dello scritto o richiedere (così come anche il docente) di sostenere una prova orale facoltativa, nell'ambito del medesimo appello.
L'iscrizione all'esame è unica e perciò valida anche per l'eventuale prova orale orale facoltativa.- N.B. : Il corso si svolge nel primo semestre, quando saranno ancora valide le limitazioni imposte dell'emergenza COVID-19.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami sia scritti sia orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando le piattaforme Esami on Line / WebEx. Nella pagina e-learning dell'insegnamento saranno forniti per tempo i link e e le informazioni necessarie sullo svolgimento degli esami. Inoltre verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
- Durante l'emergenza Covid la distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti è abolita.
La prova scritta verterà quindi su TUTTO il programma, sia sugli argomenti oggetto dei testi riportati in bibliografia, sia su eventuali argomenti/materiali extra trattati nel corso delle lezioni (che comunque saranno videoregistrate, sia che si svolgano in asincrono che in sincrono) e fornito via e-learning sul sito del corso.
NON sono al momento previste - per ragioni sanitarie e organizzative - prove intermedie durante il corso. Tutti gli esami si svolgeranno pertanto secondo il calendario dei "normali appelli" (nei mesi di gennaio-febbraio 2021), che sarà reso noto a cura delle Segreterie Didattiche nelle sedi deputate. - Criteri di valutazione
I criteri utilizzati per valutare la prova d'esame saranno:
a) la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti posti nella prova scritta e nell'eventuale prova orale
b) la capacità di istituire connessioni pertinenti tra i vari argomenti del corso
c) la precisione e la correttezza (anche linguistico-formale) dell'esposizione
d) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di applicarle nei contesti clinico-educativi.
Orario di ricevimento
Mart. 14:30-16.00, eccetto nel periodo di lezione del primo semestre (per sovrapposizione con l'orario di lezione).
In ogni caso si consiglia vivamente di concordare il ricevimento via mail.
N.B.: Durante l'emergenza Covid il ricevmento in presenza è sospeso. Gli studenti devono pertanto scrivere all'indirizzo mail del docente (o dei collaboratori, vedi sotto) e concordare un appuntamento via WebEx.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Dott.ssa Elena Radici
Course title
CLINICAL PSYCHOLOGY II (Advanced)
Topics and course structure
The course is divided in 2 parts: fundamental and thematic.
In the first one the actual debate on the epistemological status of clinical psychology (natural vs. human science), with particular regard to the relationship between clinical psychology and neuroscience.
The second part focuses on some tools and models of intervention, deriving from systemic and constructivist psychology, applicable in different educational contexts.
|
In the first one the actual debate on the epistemological status of clinical psychology (natural vs. human science), with particular regard to the relationship between clinical psychology and neuroscience.
Objectives
1) Clinical Psychology: a human or a natural science? Dialogue with neuroscience.
2) Constructivist and Systemic approaches and family therapy a) Understanding of psychiatric diagnosis b) Understanding of ermeneutic diagnosis c) Application of systemic principles to educational contexts |
Methodologies
1. Lectures
2. Cases studies
3. Work in small group (if possible, due to Covdi emergency)
4. Work on videos (if possible, due to Covdi emergency)
5. Talks / seminars with experts (if possible, due to Covdi emergency)
PLEASE NOTE that During Covid 19 emergency lessons will be held online (both registered and by videoconference).
Online and offline teaching materials
Slides
Registered lessons
Videoconferences
Further didactic material
Programme and references for attending students
Students who don't speak Italian can contact the teacher in order to agree an English bibliografy.
P. S.: Book n. 2 (see Italian description of the course) is available also in English; Book n. 4 is available also in Spanish.
Programme and references for non-attending students
Students who don't speak Italian can contact the teacher by e-mail in order to agree an English bibliografy.
P. S.: Book n. 2 is available also in English; similar books to n. 3 by the same author are availablein english; Book n. 4 is available also in Spanish.
Assessment methods
Students who don't speak Italian must contact the teacher at the following e-mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Office hours
Please contact the teacher at the following e-mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Programme validity
2 years
Course tutors and assistants
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Dott.ssa Elena Radici
Scheda del corso
Staff
-
Marco Castiglioni