- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Modelli Filosofici nelle Scienze Umane
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Cura, lavoro, vulnerabilità
Argomenti e articolazione del corso
La situazione senza precedenti determinata dallo scoppio della pandemia di Covid-19 ha portato in primo piano interrogativi che nel “normale” corso delle nostre vite rimangono spesso sullo sfondo. Come in ogni situazione di “crisi”, le linee di organizzazione del senso e dell’ovvio si incrinano e lasciano intravedere, talvolta in modo drammatico, le tensioni e le fratture che percorrono la nostra esistenza e la nostra forma di organizzazione sociale.
Tra i tanti temi emersi negli ultimi mesi, uno dei più centrali è stato senza dubbio il tema della cura, inteso nel suo senso più ampio, sia come dimensione collettiva che come dimensione più personale ed intima. Come pensare il rapporto tra esigenze dell’economia ed esigenze della salute e della cura delle persone più vulnerabili, in un momento in cui queste dimensioni entrano in un conflitto apparentemente irrisolvibile? E in che modo la pandemia, con le misure determinate per il suo contrasto (come lo smart-working, la chiusura delle scuole…), ha portato e porta in primo piano la diseguale distribuzione di genere del “prendersi cura”, dimensione solitamente avvolta nel silenzio delle mura domestiche ed invisibile (perché invisibilizzata) nello spazio pubblico? Più in generale, in che modo l’attuale situazione richiede, o invita, un ripensamento radicale dei fondamenti del “prendersi cura”?
Muovendo da questo quadro, il corso intende svolgere un percorso in tre tappe volto ad esplorare tali questioni da un punto di vista politico, storico-filosofico e teoretico, ogni volta avendo di mira le implicazioni pedagogiche del discorso. Il tema della cura verrà affrontato nelle sue connessioni con i temi della giustizia e della vulnerabilità, con il tema del lavoro e del genere, e la sua struttura di fondo verrà articolata alla luce di uno sguardo filosofico.
Proprio per la ricchezza del tema trattato, e la necessità di affrontarlo da diverse prospettive, quest’anno il corso sarà diviso in tre parti tenute da tre diversi docenti. Sarà articolato come segue:
1) Il tema della cura e della vulnerabilità nella prospettiva del Capability Approach (Dr. Stefano Pippa) – 18 ore
Si indagherà in che modo la prospettiva dell’ “approccio delle capacità”, proposto da A. sen e M. Nussbaum, permetta di individuare la questione della cura delle persone più vulnerabili come componente essenziale di una teoria della giustizia. Si affronteranno le radici filosofiche di questa impostazione (critica all’utilitarismo; critiche al neo-contrattualismo) e se ne indagheranno risvolti ed implicazioni per il concetto di giustizia sociale.
2) Lavoro
di cura e riproduzione nel pensiero femminista contemporaneo (Prof. Vittorio
Morfino) – 18 ore
In questa parte verrà affrontata la teorizzazione del lavoro di cura e del processo di riproduzione all’interno del pensiero femminista contemporaneo, al fine di mettere a fuoco la connessione tra “cura” e “genere” all’interno della società tardo-capitalista. Si studieranno le origini di questa impostazione nella teoria critica e si indagheranno le innovazioni specifiche di questa impostazione rispetto alla tradizione marxista classica.
3) Alle
radici della “cura” (Prof. Giorgio Bertolotti) – 18 ore
In quest’ultima parte si guarderà ai fondamenti filosofici del concetto di cura sul filo dell’intenso confronto che per più di un decennio Martin Heidegger - al quale si devono alcune delle categorie decisive per pensare la cura - ha condotto con medici, psichiatri, psicoterapeuti.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere apprendimenti in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto in modalità sincrona, su piattaforma WebEx
Materiali didattici (online, offline)
Slide e passi scelti verranno forniti durante le lezioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte 1
Testi e materiali obbligatori:
M. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, Il Mulino: Bologna, 2002.
Passi scelti e slide forniti a lezione.
Testo consigliato:
M. Nussbaum, Creare capacità, Il Mulino: Bologna, 2011.
Parte 2
Testi e materiali obbligatori:
C. Arruzza, N. Fraser, T. Bhattacharya, Femminismo per il 99%. Un manifesto, Laterza: Roma, 2019
Passi scelti forniti a lezione
Parte 3
Testi e materiali obbligatori:
M. Heidegger, passi scelti reperibili nella pagina e-learning dell'insegnamento, alle sezione "Materiali". Eventuali testi contrassegnati da * non sono da studiare ma sono integrazioni di supporto.
Per chi non ha modo di seguire le lezioni registrate, si indicano alcuni capitoli di testi introduttivi al pensiero di Heidegger, che possono aiutare a chiarire alcuni concetti ricorrenti nella pagine da studiare. La loro lettura è facoltativa.
A. Fabris, Essere e tempo di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2004: capitoli 3.1; 3.2; 3.4.
U. Galimberti, Heidegger e il nuovo inizio, Feltrinelli, Milano 2020: parte seconda, capitolo 11, sottosezioni: Essere e tempo; L'Esserci; Il Mondo; La comprensione e la situazione affettiva; Esistenza autentica e inautentica. La cura come essere dell'Esserci.
G. Vattimo, Introduzione a Heidegger, Laterza, Roma-Bari 1980 o successiva edizione, capitolo 1, sottosezioni I.2, I.3, I.4, I.5.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Modalità d'esame
- Esame orale
- Criteri di valutazione: conoscenza delle tematiche trattate a lezione (per i frequentanti soltanto); conoscenza dei testi; attitudine critica e indipendenza di giudizio; appropriatezza terminologica
Orario di ricevimento
Per concordare un ricevimento si prega di contattare il docente
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Non disponibile
Course title
Care, work, vulnerability
Topics and course structure
The unprecedented situation caused by the outbreak of the Covid-19 pandemic has brought to the foreground questions that often, in the "normal" course of our lives, tend to remain in the background. As in any situation of "crisis", the countours of the obvious are cracked, thus allowing us to glimpse, sometimes dramatically, the tensions and fractures that run through our existence and form of social organization.
Among the many themes that have emerged in recent months, one of the most central has undoubtedly been the theme of "care", understood in its broadest sense, both as a collective and as a more personal and intimate dimension. How can we think of the relationship between the needs of the economy and those of the health and care of the most vulnerable people, at a time when these dimensions enter into an apparently unsolvable conflict? And in what way has the pandemic, with the measures determined for its contrast (such as smart-working, school closures...), brought to the fore the unequal gender distribution of "caring", a something usually confined to the silence of the household and invisible (because rendered such) in public space? More generally, in what way does the current situation require, or invite, a radical rethinking of the fundamentals of "caring"?
Starting from this framework, the course intends to explore these issues from a political, historical-philosophical and theoretical point of view, each time focusing on the pedagogical implications they entail. The theme of care will be addressed in its connections with the themes of justice and vulnerability, with the theme of work and gender, and its underlying structure will be articulated in the light of a philosophical perspective.
Due to the richness of the theme, the course will be divided into three parts held by three different teachers. It will be articulated as follows:
1) The theme of care and vulnerability in the perspective of the Capability Approach (Dr. Stefano Pippa) - 18 hours
2) Care and reproduction n contemporary feminist thought (Prof. Vittorio Morfino) - 18 hours
3) At the roots of "care" (Prof. Giorgio Bertolotti) - 18 hours
Methodologies
Due to the measures for the containment of the Covid-19 pandemic, lectures will be delivered online using the WebEx platform.
Online and offline teaching materials
Slides and selected passages will be provided during the lectures
Programme and references for attending students
Part 1
Mandatory texts:
M. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, Il Mulino: Bologna, 2002.
Selected passages and slides provided in class.
Recommended reading:
M. Nussbaum, Creare capacità, Il Mulino: Bologna, 2011.
Part 2
Mandatory texts:
C. Arruzza, N. Fraser, T. Bhattacharya, Femminismo per il 99%. Un manifesto, Laterza: Roma, 2019
Selected passages provided in class
Part 3
Testi e materiali obbligatori:
M. Heidegger, selected passages will be provided in class.
Programme and references for non-attending students
Same as for attending students
Assessment methods
Oral examination
NB During the Covid-19 pandemic, exams will be online, on the WebEx platform. A link will be made publicly available before the day of exminations.
Assessment criteria: knowledge of topics and themes discussed in class; knowledge of texts; critical thinking; terminological precision
Office hours
Please email the teaching staff to organise
Programme validity
Two academic years