- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Filosofia della Mente e Teoria degli Affetti
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Mente, Società e Politica
Argomenti e articolazione del corso
La filosofia della mente e le scienze cognitive hanno indotto una revisione profonda nel modo di pensare ai rapporti tra psicologia, società, politica. In particolare l’immagine di una mente dotata naturalmente di capacità sociali ha gettato una luce nuova sulla relazione tra individui e società, tra scienze umane e scienze sociali, tra psicologia e morale. Il corso discute il modo nel quale questi sviluppi contribuiscono alla comprensione della realtà sociale, a spiegare come insorgano e si mantengano forme di cooperazione stabile, a chiarire come funzionano e come possono essere valutate le istituzioni. In questa luce, considereremo infine la dimensione normativa dei fenomeni sociali e in generale la relazione tra etica, società e politica.
Una società è un sistema di cooperazione e da questo punto di vista è cruciale comprendere a quali condizioni insorge e si mantiene nel tempo la cooperazione tra gli individui. È un problema che ha evidenti implicazioni pratiche e tocca qualsiasi gruppo, associazione, organizzazione: i modi nei quali tra gli individui si stabilisce un legame sociale spiega come si formino, a che condizioni perdurino, perché si disgreghino, e può quindi suggerire come intervenire quando la cooperazione fallisce. Da questo punto di vista il corso offre alcune conoscenze di base a chi si prepari a progettare o gestire interventi nei servizi socioeducativi e più in generale a svolgere ruoli di coordinamento di gruppi, associazioni, organizzazioni.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione: acquisizione dei concetti, dei metodi e delle teorie presentati durante il corso
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: discutere e valutare criticamente i modelli teorici presentati durante il corso e le loro applicazioni, acquisire ricerche recenti e in corso, i
- Capacità di applicare conoscenze e modelli: interpretare casi concreti e progettare interventi con particolare attenzione ai contesti socio-educativi;
Metodologie utilizzate
Lezione frontale
Programma e bibliografia per i frequentanti
I parte: fenomeni mentali
- Intenzionalità e psicologia
- Mente e corpo
- Pensiero e linguaggio
- Emozioni e coscienza
- Empatia e cognizione sociale
- Cultura e cognizione
II parte: mente, società e politica
- Fatti naturali e fatti sociali
- Azione sociale e intenzionalità collettiva
- Individualismo e razionalità
- La costruzione della realtà sociale: regole, istituzioni e pratiche
- Il problema dell’ordine sociale: contratti, convenzioni, comunità
- Sentimenti morali e teorie della giustizia
- Genere, identità e cultura
Bibliografia
1. Uno dei due volumi seguenti a scelta:
- J. Searle, La mente, Cortina, Milano 2004, capp. 2-9 (pp. 37-230)
- J. Searle, La costruzione della realtà sociale, Einaudi, Torino 2006, capp. 1-6 (pp. 7-169)
2. M. Tomasello, Altruisti nati, Boringhieri, Torino 2010, parte I (pp. 11-90)
3. M. Sandel, Giustizia, Feltrinelli, Milano 2010.
E' possibile concordare la sostituzione del testo 2. con uno dei testi che seguono. E' anche possibie concordare delle alternative. La sostituzione va comunque concordata individualmente con il docente.
- R. Axelrod, Giochi di reciprocità, Feltrinelli, Milano 1985.
- C. Gilligan, Con voce di donna, Feltrinelli, Milano.
- A. Damasio, Emozione e coscienza, Adelphy, Milano 2000.
- M. Hauser, La mente morale, Il saggiatore, Milano 2005.
- T. Magri, Contratto e convenzione, Feltrinelli, Milano 1994.
- W. Kimlicka, La cittadinanza multiculturale, Il Mulino, Bologna 1999.
- M. Pinotti, Empatia. Storia di un’idea da Platone al post-umano, Laterza, Roma-Bari 2011.
- J. Rawls, Giustizia come equità. Una riformulazione, Feltrinelli, Milano 2002.
- A. Smith,Teoria dei sentimenti morali, BUR, Milano 2001.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Come per i frequentanti
Modalità d'esame
STUDENTI FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI
Prova Orale: la prova in forma di colloquio prevede una serie di domande dirette a verificare le conoscenze acquisite e la capacita’ di riflessione critica dei candidati sui testi in programma.
Orario di ricevimento
Il ricevimento si terrà esclusivamente on line il mercoledì dalle 12.30 alle 13.30 previo appuntamento via e-mail, scrivendo a: didier.contadini@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono per due anni.
Course title
MInd, Society, and Politics
Topics and course structure
This course investigates the impact of some recent debates in the philosophy of mind and in cognitive science on the relationship between psichology, society, and politics. the first part of the course introduces to some basic issues in the philosophy of mind. the second part focuses on the understanding of social reality, the explaination of cooperation, and the assessment of social insititutions. in particular, the view that minds are provided with a natural capacity for social cognitiion and for cooperation will be examined. the normative dimension of social phenomena will be disussed in this connection, as well as the relationship between ethics, society, and politics.
Objectives
- understanding: acquisition of concepts, theories and methods - application: case analysis and intervention planning in specific context (with emphasis on social and educational cases) - autonomy: discussing and assessing theoretical models and empirical applications |
Methodologies
Lecture
Programme and references for attending students
I: elements of mind - intentional psychology - the mind-body problem - consciousness - language and thought - social cognition - culture and cognition
Ii: mind, society, and politics - what is social? - individualism and rationality - cooperation and collective intentionality - the construction of social reality: rules, institutions, and practices - the problem of social order: contracts, conventions, and communities - Justice and the moral sentiments References:
|
Programme and references for non-attending students
Same as for the attending students
Assessment methods
ATTENDING STUDENTS and NON ATTENDING STUDENTS
Oral Exam: an interview will be conducted about the course's topics and related references to test the candidate's knowledge and critical skills.
In this case, the oral exam amounts to a set of questions about the course's topics and related references.
Office hours
Student reception will be held exclusively online on Wednesdays from 12.30 to 13.30 by appointment by e-mail, writing to: didier.contadini@unimib.it
Programme validity
two years