- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Pratiche Filosofiche
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Pratiche filosofiche: Vita filosofica e cura del mondo
Argomenti e articolazione del corso
In che rapporto stanno vita e pensiero secondo la meditazione filosofica nella sua radice greca? Come si intrecciano filosofia, azione (praxis) ed esperienza (intesa, quest'ultima, sia nel suo senso quotidiano che in quello propriamente spirituale)? In che modo l'essere umano è frutto di un lavoro architettonico-formativo?
Il corso introduce alle pratiche filosofiche, ovvero alla filosofia come forma (e formazione) di vita e agli esercizi filosofico-spirituali. Nelle elaborazioni sistematiche delle scuole tardo-antiche, così come nella riflessione platonico-aristotelica, e presocratica, la filosofia intesa nella sua dimensione originariamente (essenzialmente) pratica illumina i problemi cruciali dei processi formativi e delle relazioni di cura.
Obiettivi
Sviluppare: 1) la capacità di lettura e interpretazione; 2) le capacità di esposizione autonoma; 3) le capacità critico-dialettiche; 4) la capacità formativa e la conoscenza di
sé; 5) la capacità di ascolto e dialogo in contesto pedagogico e analitico.
Metodologie utilizzate
Lezione, discussione, seminari.
Materiali didattici (online, offline)
Il corso è tenuto da Claudia Baracchi, con interventi della Dott.ssa Alessandra Filannino Indelicato, del Dott. Andrea Ignazio Daddi, del Dott. Luca Grecchi, e della Dott.ssa Elena Bartolini. I segmenti di lezione frontale si intrecceranno con momenti di discussione seminariale e pratiche (esercizi mutuati dalle tradizioni antiche, sperimentati in chiave contemporanea).
In prossimità dell'inizio del secondo semestre verrà pubblicato il calendario delle lezioni, con temi affrontati e letture.
APPROFONDIMENTI:
I seguenti testi possono essere utilmente consultati, su base del tutto facoltativa, per ampliare la conoscenza dei temi del corso:
P. Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica(Einaudi)
P. Hadot, Plotino, o la semplicità dello sguardo(Einaudi)
P. Hadot, La filosofia come modo di vivere(Einaudi)
Platone, Simposio
J. Sallis, Being and Logos(Indiana University Press)
Simone Weil, La rivelazione greca(Adelphi)
Programma e bibliografia per i frequentanti
Quest'anno il corso sarà dedicato al nesso tra origine della filosofia, esplorazione della potenzialità umana, riflessione sull'essere al mondo.
Claudia Baracchi, Filosofia antica e vita effimera. Migrazioni, trasmigrazioni e laboratori della psiche, Petite Plaisance, 2020 [Questo testo va ordinato con un paio di settimane di anticipo.]
Luca Grecchi, Leggere i presocratici, Morcelliana, 2020 (pp. 1-85, 153-159 e 210-230)
Platone, Fedro, a cura di G. Reale, Bompiani
Pierre Hadot, Che cos'è la filosofia antica? Einaudi
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Come per i frequentanti.
Modalità d'esame
- Esame orale
- Verifica degli obiettivi del corso.
Orario di ricevimento
Per appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Luca Grecchi
Dr. Elena Bartolini
Dr. Andrea I. Daddi
Dr. Alessandra Indelicato
Course title
Philosophical practices: Philosophical Life and Care for the World
Topics and course structure
What is the relationship between life and thought according to ancient Greek philosophy? How are philosophy, action (praxis), and experience (in its both ordinary and properly spiritual dimensions) intertwined in this beginning? How are we to understand the human being as the fruit of an architectonic, formative process?
This course focuses on philosophy as a body of formative practices and philosophical-spiritual exercises. In the systematizations of the late ancient schools as well as the Platonic-Aristotelian and pre-Socratic reflection, philosophy understood in its essentially practical dimension casts light on the crucial problems of pedagogical processes and therapeutic relationships alike.
Objectives
Developing: 1) reading and interpretive abilities; 2)
capacity for autonomous articulation; 3) critical and dialectical skills; 4)
self-awareness and formative abilities; 5) listening and dialogical ability in
pedagogical/analytical context.
Methodologies
Lectures, discussion, seminars.
Programme and references for attending students
This year the course will focus on the intertwined themes of the origin of philosophy, the exploration of human potentiality, and the reflection on being in the world.
P. Hadot, What Is Ancient Philosophy?
J. Sallis, Being and Logos(Indiana University Press)
Programme and references for non-attending students
Same as for the attending students.
Assessment methods
Oral exam.
Office hours
By appointment.
Programme validity
2 years.
Course tutors and assistants
Dr. Luca Grecchi
Dr. Elena Bartolini
Dr. Andrea I. Daddi
Dr. Alessandra Indelicato
Scheda del corso
Staff
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Claudia Baracchi
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Elena Bartolini
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Andrea Ignazio Daddi
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Luca Grecchi
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Alessandra Indelicato