Durante la prima lezione vi spiegherò tutto quello che serve per seguire questo corso, ma ci tengo ad accogliervi dandovi due informazioni.
La prima: faremo la maggior parte delle lezioni in sincrono, ovvero connessi online nell'orario di lezione. Qualche volta potrà capitare che la lezione possa durare meno di tre ore: se previsto o prevedibile, ve lo dirò. Le lezioni asincrone, ovvero solo videoregistrate, serviranno a mandare contenuti di approfondimento o su cui si potrà lavorare in seguito nella lezione online. Vi informerò volta per volta su questo. In ogni caso, cercherò di caricare le lezioni asincrone in modo che possiate fruirne nell'orario del corso, così da non perdere il ritmo. Ovviamente, questo avverrà compatibilmente con le condizioni tecniche: dipenderà cioè dalla velocità/disponibilità della rete. Il segreto è... avere pazienza!
La seconda: abbiamo previsto tre lezioni in cui, a gruppi contingentati per ottemperare alla normativa di sicurezza Covid-19, potere venire in Bicocca e frequentare in presenza. Le modalità di composizione dei gruppi saranno illustrate durante la presentazione del corso di laurea, ma le ripeterò durante la prima lezione. Intanto, vi comunico le date: 5 novembre, 26 novembre, 17 dicembre. Sarà un'occasione preziosa per incontrarci dopo esserci visti solo attraverso il nostro schermo.
In attesa di vederci il 14, un caro saluto!
Cristina Palmieri
Course Syllabus
Titolo
Comprendere e supportare l'esperienza dei professionisti educativi di primo livello: verso un approccio inclusivo alla consulenza pedagogica
Argomenti e articolazione del corso
A partire dall'esplicitazione di diversi modelli di consulenza, il corso propone una visione di consulenza pedagogica come ricerca e formazione alla comprensione, alla consapevolezza critica e alla riflessione sull'esperienza educativa e sulle pratiche dei professionisti dell'educazione, capace di supportare l’apprendimento dall’esperienza e la progettazione delle azioni educative.
Il corso propone pertanto un percorso di analisi critica e riflessione sull'identità e sulle caratteristiche della consulenza pedagogica, focalizzandosi sui diversi significati del termine consulenza, sulla sua qualificazione pedagogica, sugli approcci al lavoro consulenziale, sulla figura del consulente pedagogico. L'intento del corso non è di indicare un modello di consulenza pedagogica valido per ogni situazione educativa e professionale, ma di orientare alla costruzione di un approccio non dogmatico e "inclusivo" di consulenza pedagogica, capace di rispettare la complessità e l'unicità delle esperienze e del lavoro educativo nei diversi contesti.
Articolazione del corso
1. Distinzione tra il lavoro educativo di primo livello e il lavoro educativo di secondo livello, ambito nel quale si colloca la consulenza pedagogica;
2. Dai modelli tradizionali di consulenza alla "consulenza di processo": da una visione "tecnocratica" a una visione "dialogica e collaborativa" della consulenza, capace di sostenere le capacità dei professionisti nella ricerca autonoma di strategie adeguate ad affrontare le caratteristiche e problematicità del loro lavoro.
3. Le caratteristiche della consulenza pedagogica come processo complesso di formazione e di ricerca, destinato a produrre nei professionisti educativi di primo livello nuovi apprendimenti e consapevolezze su se stessi, sui servizi e sul lavoro educativo, e a promuovere un atteggiamento di ricerca sull'esperienza professionale vissuta.
4. Diversi approcci alla consulenza pedagogica: esplicitazione delle caratteristiche dell'approccio sistemico, riflessivo, socio-materiale e della clinica della formazione
5. Costruzione di un approccio non dogmatico e inclusivo alla consulenza pedagogica attraverso la promozione di una riflessione critica sulla possibile interazione e combinazione degli approcci studiati.
Obiettivi
- Costruire conoscenze relative a teorie e modelli di riferimento della consulenza pedagogica.
- Sviluppare consapevolezza dell’identità e delle caratteristiche della consulenza pedagogica.
- Identificare ruolo e funzione del consulente pedagogico, sviluppando una riflessione critica su di essi.
Metodologie utilizzate
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con modalità mista (lezioni videoregistrate asincrona e sincrona) con alcuni eventi in presenza fisica.
Accanto alle lezioni a distanza, verranno proposte diverse attivazioni previste dalla piattaforma Moodle (forum, lavori di gruppo, compiti, ecc.)
Materiali didattici (online, offline)
Slides, case work, video, ecc.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Essendo erogato prevalentemente online, il corso non prevede la classica distinzione tra frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso
Che cosa significano "consulenza" e "consulenza pedagogica"? Quale relazione connette la consulenza pedagogica con il lavoro educativo di primo livello? A quali condizioni la consulenza pedagogica può rappresentare una risorsa per il lavoro educativo di primo livello?
A partire da queste domande, il corso si articola in due parti.
Nella prima parte, si propone di analizzare criticamente i diversi modelli di consulenza e di definire caratteristiche e oggetto della consulenza pedagogica.
Nella seconda parte, si propone di promuovere un approccio non dogmatico e inclusivo alla consulenza pedagogica, focalizzandosi su quattro approcci: l'approccio riflessivo, l'approccio socio-materiale, l'approccio sistemico e l'approccio della Clinica della Formazione. Si ritiene infatti che la conoscenza e la possibile combinazione o scelta di tali approcci possa fornire basi adeguate e interessanti per leggere, valutare, riconfigurare e riprogettare l'esperienza e le pratiche educative, rispettandone la complessità e aprendo a nuovi sguardi e possibilità di intervento.
Bibliografia d'esame
- Ferrante A. (2016), Materialità e azione educativa, Franco Angeli, Milano.
- Ferrante A., Galimberti A. (2018), Interrogare le transizioni tra contesti di apprendimento. Un confronto tra differenti approcci, in Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 13, 3, pp. 1-26. reperibile a: https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7846
- Palma M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano
- Schein E (1996), Lezioni di consulenza, Raffaello Cortina, Milano.
a) Per chi volesse approfondire la questione del lavoro educativo di primo e secondo livello:
Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa
b) Per chi volesse approfondire l'approccio sistemico:
De Biasi R. (2007), Gregory Bateson. Antropologia, comunicazione, ecologia.
Gli studenti stranieri e/o in Erasmus sono pregati di scrivere a cristina.palmieri@unimib.it per concordare programma e bibliografia d'esame.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Essendo erogato prevalentemente online, il corso non prevede la classica distinzione tra frequentanti e non frequentanti.
Modalità d'esame
Per gli studenti che avranno partecipato a più della metà delle lezioni in sincrono e svolto la maggior parte delle attivazioni proposte nei tempi indicati durante il corso, l'esame consisterà in un colloquio orale, in cui gli studenti e le studentesse svilupperanno in maniera autonoma un "prodotto" che, a loro parere, può sintetizzare i passaggi fondamentali del percorso svolto ed esprimere criticamente il guadagno formativo che ognuno ha potuto trarre da esso. Il "prodotto" può essere: una relazione, una presentazione, un oggetto, una raccolta di oggetti, un artefatto, un'immagine, una metafora, una poesia, una canzone, ecc.; qualcosa che aiuti non solo a ricostruire scenari e riflessioni depositate durante il corso, ma anche a strutturare ed esprimere una posizione pedagogica autonoma relativamente all'esperienza vissuta in aula e rielaborata attraverso lo studio dei testi. Il colloquio d'esame partirà dall'esposizione degli studenti e ne approfondirà i contenuti facendo riferimento ai testi in bibliografia.
Per gli studenti che non saranno riusciti a partecipare alle lezioni in sincrono e a svolgere le attivazioni nei tempi indicati durante il corso,l'esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a valutare:
· la conoscenza dei testi;
· la capacità di elaborazione di un discorso autonomo sugli argomenti trasversali ai testi;
· la capacità di argomentazione critica intorno ai nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo;
· la capacità di connettere quanto studiato alla propria esperienza professionale o personale;
· la capacità di utilizzare le conoscenze fornite dai testi per leggere e comprendere le situazioni educative;
· la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per costruire progetti o strategie di consulenza pedagogica.
Durante il colloquio potrà essere chiesto agli studenti e alle studentesse di commentare brani tratti dai materiali in bibliografia d'esame.
L'indicazione del numero di esercitazioni e di attivazioni necessarie per sostenere l'esame da "partecipanti" alle lezioni in sincrono e alle esercitazioni verrà fornita durante il corso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo a cristina.palmieri@unimib.it
Durata dei programmi
Il programma vale due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Giorgio Prada (giorgio.prada@unimib.it)
Paola Marcialis (paola.marcialis@unimib.it)
Maddalena Sottocorno (maddalena.sottocorno@campus.unimib.it)
Giulia Lampugnani (giulia.lampugnani@unimib.it)
Melinda Ragazzi (melinda.ragazzi@gmail.com).
Course title
Understanding and supporting the first level educator's professional experience: towards an inclusive approach to pedagogical consulting
Topics and course structure
Starting from different models of consulting, the course proposes a vision of pedagogical consulting as research and training, aimed to develop critical understanding and reflection on both the educational experience and the educational professionals' practices, supporting them in learning by experience and in planning their actions.
Therefore, the course proposes a path of critical analysis and reflection on the identity and features of pedagogical consulting, focusing on its different meanings, pedagogical quality, approaches, and on the figure of pedagogical consultant. The course doesn't aim to identify an always efficient model of pedagogical consulting, but it aims to promote a non dogmatic and inclusive approach, respecting the complexity and the uniqueness of the educational experiences and work.
Topics of the course
1. Differences between the first and the second level of the educational work, in which pedagogical consulting is included.2. From traditional models of consulting to the "process consulting": from a "technocratic vision" to a "collaborative and dialogical" vision of consulting, that can support professionals' capabilities in seeking adequate strategies to face and manage working situations and problems.
3. The features of pedagogical consulting as complex process of training and research, addressed to develop educators' new learning and awareness on themselves, educational services and work, and to promote an attitude of inquiry on their lived educational experience.
4. Different approaches to the pedagogical consulting: the features of the systemic, the reflexive, the socio-material, and the educational clinic approach.
5. Building a non dogmatic and inclusive approach to the pedagogical consulting through a critical reflection on the possible interaction and combination of the approaches analysed before.
Objectives
- Acquiring knowledge about the main theories and models of pedagogical consulting
- Developing awareness about the identity and the features of pedagogical consulting
- Identifying the pedagogical consultant’s role and duties and reflecting on them.
Methodologies
In Covid-19 emergency, the majority of the course will be online, alternating asynchronous and synchronous lessons; some moments will be in presence. All the lessons will be video-recorded.
In addition, different kind of activities from the Moodle platform will be proposed (e.g. forum, group activities, works, etc.)
Online and offline teaching materials
Slides, case studies, videos, etc.
Programme and references for attending students
The course is mainly online, so it doesn't distinguish between attending and non-attending students.
What do "counseling" and "pedagogical counseling" mean? Which relationship does exist between the pedagogical counseling and the first level educational work? Which conditions can allow the pedagogical counseling to be a resource for the first level educational work?
Starting from these questions, the course is divided into two parts.
The first part is focused on analyzing in a critical way different models of counseling and on defining features and objects of the pedagogical counseling.
The second part is aimed to promote a non dogmatic and inclusive approach to the pedagogical counseling, focusing on three approaches: the clinic-reflective, the socio-material and the systemic ones. Indeed, knowing, combining or choosing them can give interesting and adeguate basis to read, evaluate, rethink and re-plan the educational experiences and practices, respecting their complexity and opening minds to different possibilities of intervention.
References
- Ferrante A. (2016), Materialità e azione educativa, Franco Angeli, Milano.
- Ferrante A., Galimberti A. (2018), Interrogare le transizioni tra contesti di apprendimento. Un confronto tra differenti approcci, in Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 13, 3, pp. 1-26. reperibile a: https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7846
- Palma M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano
- Schein E (1996), Lezioni di consulenza, Raffaello Cortina, Milano.
In addition, students must choose between:a) Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa, FrancoAngeli, Milano. About the Educational work, at first and second level;
b) De Biasi R. (2007), Gregory Bateson. Antropologia, comunicazione, ecologia, Cortina, Milano. About the systemic approach.
Programme and references for non-attending students
The course is mainly online, so it doesn't distinguish between attending and non-attending students.
Assessment methods
Students that will carry out almost the majority (> 50%) of both synchronous lesson and online activities have to take an oral examination. They will present an original “product”, that will be a critical synthesis of both the main topics of the course and individual learning. This “product” could be: a report, a presentation, an object or a collection of objects, an artificial, an image, a metaphor, a poetry, a song, etc.. This product should help students to reconstruct scenarios and reflections developed during the course and to express an autonomous pedagogical position about the learning experience they lived and processed through the study of the references. The exam will start to the students presentation and will do deep into the topics referring to the references.
For students who will not carry out both the synchronous lessons and the online activities scheduled during the course, the oral examination will be focused on the evaluation of the following points: · books knowledge; · ability to argue autonomously and critically about transversal topics of the books; · ability to connect what has been studied with his/her own professional and personal experience; · ability to use acquired knowledge in order to read and understand educational situations; |
During the exam, it will be possible to ask students to comment some passage of the references.
Reccomandations about how many lessons and activities students have to attend for the first kind of exam will be given during the course.
In Covid-19 emergency, oral exams will be online, through WeBex platform. All the people interested in seeing the exams will find a public link in the e-learning site of the course.
Office hours
On date writing to cristina.palmieri@unimib.it.
Programme validity
Program lasts two a.y.
Course tutors and assistants
Giorgio Prada (giorgio.prada@unimib.it)
Paola Marcialis (paola.marcialis@unimib.it)
Maddalena Sottocorno (maddalena.sottocorno@campus.unimib.it)
Giulia Lampugnani (giulia.lampugnani@unimib.it)
Melinda Ragazzi (melinda.ragazzi@gmail.com).