Course Syllabus
Titolo
La consulenza pedagogica: approcci, funzioni e pratiche.
Argomenti e articolazione del corso
Nella prima parte del corso si andranno affrontando i principali approcci alla consulenza pedagogica, approfondendone le principali caratteristiche che ne declinano la pratica di consulenza.
Inoltre, sarà fatto oggetto di studio la figura del consulente, al fine di osservarne più da vicino sia le competenze sia le posture professionali, riflettendo sulle funzioni di ricerca, formazione e supporto che lo caratterizzano.
La seconda parte del corso sarà, invece, dedicata all'approfondimento della consulenza pedagogica nei contesti multi-professionali, ovvero ove le equipe di lavoro sono composte da professionisti differenti che fanno riferimento a saperi disciplinari diversi. A tal fine, un affondo sarà proposto sulla consulenza pedagogica nel contesto dei servizi coinvolti nel sistema di tutela dei minorenni, quale esempio efficace di contesti multiprofessionali ove il consulente pedagogico può essere chiamato a portare uno specifico contributo.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di
- Conoscenze e comprensione dei significati, approcci e funzioni della consulenza pedagogica
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati sulla consulenza e, specificatamente, sulla consulenza pedagogica.
- Capacità di applicare conoscenze e modelli di consulenza pedagogica ai diversi contesti professionali educativi, anche laddove connotati da una forte multi-professionalità.
Metodologie utilizzate
Il corso prevede il ricorso a esperienze, lavori di gruppo e lavoro su casi. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con modalità mista (lezioni videoregistrate asincrona e sincrona).
Tendenzialmente, nel rispetto dell'orario del corso indicato, il programma verrà organizzato in moduli settimanali. Ciascun modulo prevede:
- una parte di lezione videoregistrata o materiale didattico di studio da svolgere in autonomia;
- esercitazioni di gruppo in modalità asincrona e sincrona;
- lezioni in modalità sincrona di ripresa e verifica dei contenuti attraversati nel modulo.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning dedicata al corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Biffi, E. (2020), Il rovescio della trama educativa, FrancoAngeli, Milano
Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano
Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano
Sclavi, M. (2003), Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Biffi, E. (2020), Il rovescio della trama educativa, FrancoAngeli, Milano
Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano
Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano
Sclavi, M. (2003), Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano.
Modalità d'esame
La prova consisterà in un colloquio orale.
Solo per chi è frequentante della parte in sincrono il colloquio orale sarà a partire da un elaborato realizzato individualmente o in gruppo durante il corso. Informazioni specifiche verranno fornite durante il corso e i materiali relativi saranno messi a disposizione per gli studenti sulla piattaforma e-learning del corso.
L'esame ha l'obiettivo di valutare le seguenti aree:
- la conoscenza dei modelli teorici presentati durante il corso e descritti nei testi in bibliografia, inoltre sarà possibile accertare le capacità critiche e riflessive di applicazione dei suddetti modelli per la lettura e l'analisi dei concreti contesti educativi e formativi.
*ila conoscenza di specifici studi e ricerche connesse alla consulenza pedagogica, che saranno presenti nei testi in bibliografia.
*la conoscenza di teorie, modelli e pratiche della consulenza pedagogica. Tramite la partecipazione attiva alle lezioni, ove saranno predisposti momenti esperienziali inerenti i temi suddetti, sarà inoltre possibile verificare la capacità di applicare tali conoscenze ai concreti contesti di consulenza.
*tramite l'argomentazione che durante il colloquio orale lo studente saprà fornire, la prova orale accerterà la capacità di analisi dei contesti relativi alla consulenza pedagogica, nonché le competenze riflessive sviluppate durante il corso.
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento, da concordarsi via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Methodologies
The course encompasses experiential classwork, group work, and presentations from expert education practitioners.
Online and offline teaching materials
Supplementary and support materials will be uploaded to the course’s dedicated e-learning platform.
Programme and references for attending students
Biffi, E. (2020), Il rovescio della trama educativa, FrancoAngeli, Milano
Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano
Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano
Sclavi, M. (2003), Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano.
Programme and references for non-attending students
Biffi, E. (2020), Il rovescio della trama educativa, FrancoAngeli, Milano
Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano
Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano
Sclavi, M. (2003), Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano.
Course tutors and assistants
Daniela Corradi, Monica Roncen, Chiara Carla Montà, Lucia Carriera.