- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Economia Aziendale - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasferire conoscenze sviluppate dagli studi di economia azienda. Questi investigano svariati profili della vita aziendale per comprendere come le aziende possano soddisfare i diversi portatori di interessi: consumatori, lavoratori, fornitori e azionisti. In particolare, l’esigenza di questi ultimi rappresenta una condizione necessaria di esistenza. Infatti, senza creare profitto si logora, anziché accrescere, la ricchezza con la quale l’azienda si è costituita: l’iniziale apporto di risorse dai soci. Si distrugge, dunque, l’organismo aziendale lasciando insoddisfatti tutti i portatori di interessi. Lo studente apprenderà le principali teorie e categorie logiche mediante le quali si spiga come le aziende possano soddisfare i diversi portatori di interesse e, in particolare, possano generare profitto. Allo stesso tempo acquisterà alcuni concetti e strumenti che consentono al management di guidare l’azienda verso le sue finalità.
Contenuti sintetici
Tradizionalmente l’economia aziendale si compone di tre discipline: la rilevazione, la gestione e l’organizzazione. La prima disciplina da cui prende le mosse l’economia aziendale cerca di rilevare gli effetti delle operazioni (per esempio acquisto di fattori o vendita di prodotti) in termini economico-finaziari per determinare, anzitutto, se l’azienda crea ricchezza (profitto) o distrugge ricchezza (perdite). La rilevazione mira poi a verificare se l’azienda raggiunge posizione di equilibrio finanziario: riesce ad onorare i debiti mediante la liquidità che si rende disponibile a seguito delle operazioni di incasso. Se non si raggiungessero posizioni di equilibrio finanziario la vita dell’azienda risulterebbe compromessa: i fornitori se l’azienda non riuscisse ad onorare i propri debiti interromperebbero le forniture di materie e servizi arrestando, di conseguenza, anche le operazioni di produzione e vendita finalizzate alla creazione di ricchezza. La gestione analizza le operazioni aziendali: acquisto, produzione, vendita e così via. L’analisi della gestione permette di capire come migliorare le operazioni per renderle più efficienti, capaci cioè di allargare la forbice tra ricavi e costi dalla cui differenza si ottiene il profitto. L’organizzazione si occupa della gestione delle risorse umane per comprendere: i ruoli da attribuire, come coordinare tali ruoli, come motivare il personale. Da una buona gestione delle risorse umane dipende l’efficacia con cui si svolgono le operazioni.
Come si evince anche dalla lettura del libro di testo (Nobolo, 2017), gli studi di economia aziendale hanno accostato all’indagine che si muove nel perimetro delle tre discipline l’approfondimento di temi più specifici quali: la teoria dell’azienda che definisce meglio cos’è l’azienda, di cosa essa si compone e le classi di azienda; la programmazione ed il controllo che, sulla base degli studi tradizionali di rilevazione, approfondisce l’analisi dei valori (ricavi e costi) e utilizza tale analisi per definire obiettivi che esplicitano come i responsabili di ciascun area dell’azienda debbano compiere le operazioni al fine di migliorarle (per generare cioè più ricchezza o raggiungere posizioni di equilibrio finanziario più stabili); il sistema di potere aziendale che determina chi prende le decisioni importanti e come si controlla la validità di queste decisioni (governance); la strategia che permette di vincere la pressione competitiva esercitata dagli attori che operano sul mercato; i gruppi che aggregano diverse aziende; le crisi per comprendere come si generano e come ad esse si può reagire.
Programma esteso
Con la finalità di fornire un riferimento sicuro allo studente che deve sostenere l’esame di economia aziendale, il corso segue la struttura del libro di testo trattando i seguenti temi (si riportano capitoli e paragrafi del testo, saranno naturalmente trattati a lezione ed oggetto di esame anche i sotto-paragrafi):
- “L’azienda e il suo funzionamento
o Il concetto di azienda e di istituto
o La struttura dell’azienda e il suo funzionamento
o Aziende pubbliche e non profit: funzioni e ruoli nella creazione di valore sociale
- Le combinazioni economiche
o Le operazioni aziendali
o Le aggregazioni di operazioni: processi, attività, e funzioni
o Tipologia di operazioni aziendali
o Approfondimenti sulle attività generatrici di valore
- Valori, rilevazioni e informazioni
o Operazioni e rilevazioni dei valori
o Determinazione dei valori e periodo amministrativo
o Determinazione di reddito e capitale: principi di trasparenza, competenza e accountabilty
o Il bilancio di esercizio: finalità informative
o Reddito civilistico e reddito fiscale
o L’analisi del bilancio: indici, margini e rendiconto finanziario
- Il sistema di programmazione e controllo
o Il sistema di programmazione e controllo
o I sistemi di rilevazione per il controllo di gestione
o L’andamento dei costi aziendali in relazione ai volumi di attività
o Le logiche di funzionamento della contabilità analitica
o Il sistema di budget
- Risorse umane e struttura organizzativa
o L’organizzazione aziendale
o Gli attori
o Strutture organizzative
o La gestione delle risorse umane
- La gestione delle aziende di produzione
o Governo economico delle aziende di produzione
o Il sistema di controllo interno
o Strategia e tattica
o I gruppi di imprese
o La crisi aziendale” (Nobolo, 2017: V-VIII)
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Metodi didattici
Saranno svolte lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l’esame di economia aziendale non sono previste prove intermedie.
L’esame si svolgerà in forma scritta, tuttavia sia lo studente sia i docenti possono facoltativamente chiedere di integrare l’esame scritto con l’esame orale.
Le prove servono a valutare:
1) le conoscenze dello studente sugli argomenti oggetto d’esame
2) la capacità di analizzare e discutere i fenomeni dalla prospettiva economico aziendale che deve essere appropriatamente assimilata dallo studente
3) la dimestichezza con cui si utilizzano gli strumenti elaborati in economia aziendale.
Il testo dell’esame scritto può contenere:
1) domande a risposta aperta per valutare l’ampiezza e la profondità della preparazione assieme alla capacità di utilizzare la prospettiva economico-aziendale,
2) esercizi per verificare la capacità di usare gli strumenti.
L’eventuale esame orale consta di un colloquio. Sia l’esame scritto sia l’eventuale esame orale vertono sugli argomenti che vengono trattati durante le lezioni e/o nel libro di testo.
Si farà ricorso ad alcuni criteri per esaminare la preparazione dello studente. Si giudicherà:
1) l’ampiezza della preparazione rispetto al programma
2) la profondità della preparazione
3) il livello di maturità raggiunta nell’utilizzare la prospettiva economico-aziendale e gli strumenti dell’economia aziendale.
Testi di riferimento
Il libro di testo per la preparazione all’esame è
Nobolo A. (a cura di), Economia Aziendale, seconda edizione, Pearson, Milano-Torino, 2017
Per la consultazione:
Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Corso di economia aziendale, il Mulino, Bologna, 2005
Bertini U., Il sistema d’azienda. Schema di analisi, Giappichelli, Torino, 1990
Borgonovi E., Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, Milano, 2005
Cerbioni F., Cinquini L., Sostero U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill Education, 2019
Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., Economia aziendale. Volume 1. Attività aziendale e processi produttivi, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2010
Ferraris Franceschi R., Il percorso scientifico dell'economia aziendale. Saggi di analisi storica e dottrinale, Giappichelli, Torino, 2010
Giannetti R., Marelli A., Analisi e contabilità dei costi : esercizi e casi, Giappichelli, 2000
Marchi L. (a cura di), Introduzione all’economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2018
Miolo Vitali P., Cinquini L., Strumenti per l'analisi dei costi, Giappichelli, 1997
Orlandini P. (a cura di), L’economia aziendale oggi, Giappichelli, Torino, 2016
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to transfer the knowledge developed by the business economics field. The field studies several aspects of the firm’s dynamic to understand how firms can meet the needs of the stakeholders: customers, employees, suppliers and shareholders. Particularly, the shareholders’ need is very relevant because if it is not met, firms cannot survive. Actually, if a firm does not generate profit, it erodes the wealth by which the shareholders founded the firm: the shareholders’ original provision of resources. Then, the organizational organism is destroyed and leaves all the shareholders unsatisfied. Students will learn the main theories and concepts that explain how firms can meet the stakeholders’ needs and, particularly, students will learn how firms can generate profit. At the same time students will get some tools which the management uses to lead firms towards the firms’ targets.
Contents
According to the tradition of the Italian business economics, we have three subfields: accounting, ‘management’, and organization. The first discipline, which business economics stems from, studies how to record the financial effects of the operations (for instance, acquisition of material or products selling). First of all, the accounting records show if the firm generates wealth (profit) or not (losses). Then, the accounting aims to verify if the firm gets the financial equilibrium: It can pay the debts by the liquidity coming from the cash incoming. If the firm does not get the financial equilibrium, the firm’s life is put at risk. Actually, if the company could not pay its debts, suppliers might interrupt the supply of material and services. Then, they might quit the production and selling which generate wealth. ‘Management’ analyses the operations: buying, production, selling and so on. The analysis helps to understand how to improve the operations and, then, make the operations more efficient. The improvement increases the difference between the revenues and the costs. This difference corresponds to the profit. The organization treats the human resource management to understand: the roles to assign, how to coordinate them, and how to motivate the employees. The human resource management drives the effectiveness of the operations.
According also to the textbook (Nobolo, 2017), the business economics added the study of specific themes to the traditional subfields. The field investigates:
1) The firm theory which better defines what a firm is, the components of a firm and the types of firms
2) The management control system which, on the bases of the traditional accounting studies, develops the analysis of the revenues and costs. The analysis helps to better construct the targets of the managers. The targets define how the managers have to run the operations and, then, improve them (the improvement is supposed to generate more wealth or get a better financial equilibrium)
3) the power system which defines who make the important decisions in the firm and how to control their validity (governance)
4) the strategy which helps to reduce the competitive pressure from the players working on the market
5) the holdings putting together several firms
6) the crises because it is important to understand why they come out and how to react to them.
Detailed program
We aim to provide a clear reference for the students who need to take the business economics class, then the course follows the structure of the textbook (we just report the chapters and the sections of the textbook, of course we will treat the subsections in class and they will be examinable):
- “The firm and its functioning
o The concept of firm and the concept of ‘institute’
o The firm’s structure and its functioning
o Public administrations and non-profit firms: functions and roles for the social value creation
- The economic combinations
o The business operations
o The aggregation of operations: processes, activities, and functions
o Types of business operations
o Details on the value creation activities
- Values, recording and information
o Operations and values recording
o Values calculation and ‘administrative period’
o Profit calculation and capital calculation: ‘transparence principle’, ‘competence principle’ and accountability
o The financial statements: informative targets
o Profit for informative targets and profit for fiscal requirements
o Financial statements analysis: indexes, margins, and cash flow statement
- Management control system
o The management control system
o The recording system for the management control
o The business costs dynamic in function of the volumes
o The functioning logics of the analytic accounting
o The budget
- The human resources and the organizational structure
o The firm’s organization
o The players
o The organizational structure
o The management of the human resources
- The management of the production companies
o Economic control of the production companies
o The internal control system
o Strategy and tactics
o The holding
o The business crisis (Nobolo, 2017: V-VIII)”
Prerequisites
No requirements for this course
Teaching methods
The course will be taught through frontal lectures
Assessment methods
Midterm exams do not take place for this course.
The exam is a written test, but the students or the teachers can ask for an oral exam after the written one.
The exams evaluate:
1) The knowledge about the business economics’ topics
2) The ability to analyse and to discuss the phenomena from the business economics perspective which students need to assimilate properly
3) The familiarity by which students use the tools invented by the business economics’ field.
The written exam can include:
1) Small essays to evaluate how much wide the student’s knowledge is, the deepness of the knowledge, and the ability to use the business economics’ perspective
2) Exercises to evaluate the ability of using business economics’ tools.
The oral exam is a talk. Both the written exam and the oral exam will cover the topics discussed over the classes or in the textbook.
Teachers leverage some criteria to judge students’ knowledge. They will examine:
1) To which extent the students’ knowledge covers the Business Economics’ field
2) How much the knowledge is deep
3) How much students are mature in using the business economics’ perspective and the business economics’ tools.
Textbooks and Reading Materials
To take the exam you need to study
Nobolo A. (a cura di), Economia Aziendale, seconda edizione, Pearson, Milano-Torino, 2017
If you want to know more on issues you are more interested in, you can read:
Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Corso di economia aziendale, il Mulino, Bologna, 2005
Bertini U., Il sistema d’azienda. Schema di analisi, Giappichelli, Torino, 1990
Borgonovi E., Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, Milano, 2005
Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., Economia aziendale. Volume 1. Attività aziendale e processi produttivi, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2010
Cerbioni F., Cinquini L., Sostero U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill Education, 2019
Ferraris Franceschi R., Il percorso scientifico dell'economia aziendale. Saggi di analisi storica e dottrinale, Giappichelli, Torino, 2010
Giannetti R., Marelli A., Analisi e contabilità dei costi : esercizi e casi, Giappichelli, 2000
Marchi L. (a cura di), Introduzione all’economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2018
Miolo Vitali P., Cinquini L., Strumenti per l'analisi dei costi, Giappichelli, 1997
Orlandini P. (a cura di), L’economia aziendale oggi, Giappichelli, Torino, 2016
Semester
First term
Teaching language
Italian