Percorso della pagina
- Economics
- Bachelor Degree
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Information Technology - 2
- Summary
Partizione di insegnamento
Course full name
Information Technology - 2
Course ID number
2021-2-E1802M033-T2
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare, gli scopi, i concetti ed i metodi di base dell’informatica. Inoltre verrà illustrata l’evoluzione tecnologica dei sistemi di calcolo automatico e le principali aree applicative in ambito economico e finanziario.
Contenuti sintetici
Introduzione all’Informatica, rappresentazione dell’informazione, architettura dell'elaboratore, reti, soluzione algoritmica dei problemi, alcuni cenni sui principali linguaggi di programmazione e Phyton.
Programma esteso
Introduzione all’informatica: Breve storia degli elaboratori elettronici,
Concetto di Informatica e di informazione, Architettura degli elaboratori e di
un sistema informatico,
Informatica nei settori dell’economia.
Rappresentazione dell'informazione e sistemi numerici: Generalità sui sistemi numerici. Sistema decimale, binario, ottale,
esadecimale. Bit e bytes. Rappresentazione
dei numeri interi. Conversione tra sistemi numerici. Rappresentazione dei numeri
interi con segno. Complemento di un numero. Operazioni aritmetiche tra numeri
binari. Rappresentazione in virgola mobile. Standard IEEE. Codifica ASCII.
Algebra di Boole: funzioni logiche, espressioni logiche. Codifica delle
immagini
Hardware: Tipi di
elaboratori: multiutente, personal computer. Digitalizzazione
dell’informazione. Digitale e analogico. I segnali digitali. Le basi
dell'informatica moderna: bit e byte. La CPU. RAM. ROM. I Bus di input e
output. La comunicazione con le periferiche. La legge di Moore. Le periferiche
di input/output: tastiera, input di testo, input di grafica. Gli strumenti di
puntamento. I pixel e la risoluzione. Lo schermo. Le memorie secondarie:
memoria ottica, magnetica, magneto-ottica.
Software: Sistemi operativi e programmi applicativi. Le
interfacce utente. Applicativi e documenti: la formattazione della scrittura, i
fogli elettronici, le basi di dati, le presentazioni multimediali. Organizzare
le informazioni nei fogli elettronici. Differenza tra una tabella e una base di
dati. Struttura di un database.
Le reti: La rete
elettronica. Le applicazioni delle rete. Le reti locali: architettura, sistema.
Le reti locali e le reti geografiche. Introduzione ad Internet. Storia
Internet. Il protocollo TCP/IP. Come ci cambia la vita. Internet come rete di
comunicazione: sincrona e asincrona, broadcast, multi cast e point-to-point.
Architettura client/server. Dominio. DNS. Gli strumenti di Internet. La nascita
del WEB. Cenni di HTM. Internet of Things (IoT). Cloud computing.
La programmazione: Concetto di algoritmo. Diagrammi
di flusso (flow-chart). Strutture fondamentali degli algoritmi:
sequenziale, condizionale e iterativa. La stesura di un diagramma a blocchi.
Alcuni cenni sulla programmazione in Phyton.
Prerequisiti
Metodi quantitativi per l’amministrazione delle imprese
Metodi didattici
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto in modalità asincrona..
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta ed un’eventuale prova orale. La prova scritta si svolgerà nei laboratori didattici con quiz a risposta multipla
ed aperta.
I candidati avranno la possibilità di non sostenere la prova orale accettando la votazione ottenuta nella prova scritta.
Saranno ammessi alla prova orale esclusivamente coloro i quali conseguiranno nella prova scritta una votazione non inferiore a 18.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Gli eventuali esami orali Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
D.
Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola: Informatica arte e mestiere. McGraw Hill, IV edizione;
J. Glenn Brookshear, D. Brylow: Informatica: Una panoramica generale XII
ed. Pearson eds
Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise Concetti di informatica e fondamenti di Python ed. Apogeo
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course presents the basic
concepts of modern computer science, the structure and evolution of the
automation systems.
Aspects of information
technology applied on financial and economic field will be illustrated.
Contents
Introduction to Computer Science, Hardware, Software, computer networks, concept of algorithms and some elements of program languages and Phyton
Detailed program
Introduction
to Computer Science: historical
development of the modern (or present kind of) computer and its predecessors
(or the old type). Definition of computer science and the concept of
information. Computer architecture.
Information and the digital representation: Numerical
systems: decimal, binary, octal and hexadecimal. Bit and Bytes. Representation
of integer numbers. Conversions between numerical systems. Representation of
signed integer numbers. Complement. Binary arithmetic. Floating-point
representation. IEEE standard. ASCII code. Boolean algebra: logical functions
and expressions.
Hardware: functional analysis of the structure of a computer. The Von Neumann machine: Central Processing Unit (CPU), the input/output
system, the bus, computer data storage, input and output devices. Analog and
digital. RAM and ROM memories. Peripherals communication. Moore’s law. I/O
devices: keyboard, pointing devices, text and graphical input. Pixels and
screen resolution. Secondary memories: optical, magnetic, and optical-magnetic.
Software:
the fundamental software (operating system, drivers, utilities) and the
application software (personal productivity and more…). Databases. Elements of
database.
Computer networks: local area networks, wide area networks,
client-server and peer to peer models. Protocols of networks, an application
protocol: the HTTP. The World Wide Web, some elements of HTML. Network
applications. The Internet. TCP/IP protocol. Synchronous and asynchronous
communication. Broadcast, multicast and point-to-point communication.
Client-server architecture. The concept of domain. DNS. The web. Elements of
HTML. Internet of Things (IoT). Cloud computing.
Algorithms and Programming: how to define an algorithm, structured programming. Elements
of the Phyton language.
Prerequisites
Mathematical-logical knowledge as acquired during high-school.
Teaching methods
Frontal lessons
During the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely in asynchronous mode.
Assessment methods
Learning assessment includes a written exam and possibly an oral exam. The written exam will take place in the teaching laboratories with multiple choice questions and essay questions.
It is possible to pass the exam even with the single vote of the written exam.
In the Covid-19 emergency period exams will only be online. Oral exams will be carried out using the WebEx platform. On the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination
Textbooks and Reading Materials
D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola: Informatica arte e mestiere. McGraw Hill, IV edizione;
J. Glenn Brookshear, D. Brylow: Informatica: Una panoramica generale XII ed. Pearson eds
Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise Concetti di informatica e fondamenti di Python ed. Apogeo
Semester
Second semester
Teaching language
Italian
Key information
Field of research
INF/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course