- Economics
- Bachelor Degree
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 3rd year
- Company Organization - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per capire come le organizzazioni sono strutturate ed il loro funzionamento. Inoltre, attraverso la discussione in classe di business case e testimonianze aziendali, il corso vuole offrire una conoscenza di casi di studio attuali e promuovere la discussione in classe.
Contenuti sintetici
Teorie dell'organizzazione aziendale
Comprensione della struttura e dell'organizzazione aziendale
Link tra strategia e organizzazione
L'organizzazione in base alla dimensione e al business
Le funzioni organizzative
L'organizzazione e il suo ambiente
Organizzare il lavoro delle persone
I sistemi informativi per la gestione delle aziende
Programma esteso
II sistema organizzativo: Teorie classiche, Scuola delle Relazioni umane, Teoria della Contingenza, Teoria dell’azione organizzativa, Neo istituzionalismo. Gli stakeholder.
Il sistema competitivo ed i suoi attori: leadership di costo e differenziazione; dimensioni strutturali e fattori contingenti.
L’organizzazione: l'organigramma aziendale e le strutture organizzative.
La catena del valore: Attività di supporto (attività infrastrutturali, gestione delle risorse umane, sviluppo tecnologico, approvvigionamento) Attività primarie (Logistica in entrata, attività produttive, logistica in uscita, marketing e vendita, servizi)
L'organizzazione e il suo ambiente: gli ambienti delle organizzazioni e l'influenza che questi hanno sulle organizzazioni
Organizzare il lavoro delle persone: organizzare il lavoro delle persone a seconda della dimensione dell'azienda e delle caratteristiche del business e dell'attività; la struttura organizzativa degli studi professionali e le principali aziende di consulenza
Prerequisiti
Economia Aziendale
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, presentazioni pratiche, partecipazione in classe.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il candidato deve dimostrare di conoscere gli istituti di base dell'organizzazione aziendale e conoscere i casi di studio affrontati in classe e deve esporre in modo appropriato, anche criticamente, sulle basi delle conoscenze acquisite.
Testi di riferimento
G. Costa, G. Gubitta, D. Pittino, Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw-Hill, 2013
M. Saita, Dalle teorie organizzative al check-up aziendale, Maggioli, 2014
Periodo di erogazione dell’insegnamento
secondo semestre 2019 - 2020
Lingua di insegnamento
italiano
Learning objectives
The class aims to give students into the main
organizations'aspects as how organizations are structured and how they work.
Moreover, through class discussion of business cases and seminaries, the course
aims to provide knowledge of case studies and to promote class discussion and
brain storming
Contents
Organizational theory
Understanding of the company structure and organization
Link between strategy and organization
Different organizations depending on size and business
The organizational activities
Organizations and the environment
Organize people's work
Information systems for companies
Detailed program
Organizational studies: organization theory and stakeholders.
The competitive system and its actors: cost leadership and differentiation; structural dimensions and contingent factors.
Organization: the company organization chart and organizational structures.
Value chain: Support activities (Firm infrastructure; Human resources Management; technology Development; Procurement) and Primary Activities (Inbound Logistic; Operations; Outbound Logistics; Marketing & Sales; Service)
The organization and its environment: the organizations'environments and the influence these have on organizations
Organize people's work: organizing the work of people/employees according to the size of the company and the characteristics of the business and activity; the organizational structure of the professional firms and the main consulting firms
Prerequisites
Business administration
Teaching methods
Lectures, seminars, practicall presentations, class participation
Assessment methods
Students must demonstrate knowledge of business organization and know the case studies discussed in class and must expose in an appropriate way, even critically, on the basis of the acquired knowledge.
Textbooks and Reading Materials
G. Costa, G. Gubitta, D. Pittino, Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw-Hill, 2013
M. Saita, Dalle teorie organizzative al check-up aziendale, Maggioli, 2014
Semester
second semester 2019 - 2020
Teaching language
italiano