Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Economia e Commercio [E3301M]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1st year
  1. Microeconomics - 2
  2. Summary
Partizione di unità didattica Course full name
Microeconomics - 2
Course ID number
2021-1-E3301M191-E3301M193M-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Economic History and Microeconomics

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti concettuali necessari per l’esame e l’interpretazione dei principali fenomeni economici. Lo scopo finale è costituito all’acquisizione di abilità relative all’apprendimento, all’indagine ed all’analisi, con particolare riferimento alla microeconomia. Gli studenti dovranno saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, dimostrando la comprensione dei concetti espressi nella letteratura di base, anche attraverso il riconoscimento di modelli che esemplificano i concetti teorici.


Contenuti sintetici

Il corso fornisce un’introduzione ai concetti essenziali dell’analisi Microeconomica. In particolare, verranno esaminati il comportamento e le scelte di
famiglie ed imprese, il funzionamento di diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio),
ed alcuni problemi relativi all’assenza di mercati (informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici).

Programma esteso

1. Introduzione: l'economia di mercato.
2. Le famiglie: scelte del consumatore, statica comparata e domanda, approccio
analitico alla teoria delle scelte del consumatore, variazioni di
prezzo e benessere del consumatore, la famiglia come fornitrice di risorse, scelta in
condizioni di incertezza.
3. Le imprese: l'impresa e i suoi obiettivi, tecnologia e produzione, costi, approccio
analitico alla tecnologia e ai costi.
4. Il modello concorrenziale: l'impresa price-taker, l'equilibrio nei mercati
concorrenziali, equilibrio economico generale ed economia del benessere.
5. Il potere di mercato: monopolio, comportamento monopolistico,
oligopolio e comportamento strategico, teoria dei giochi. Assenza di mercati:
informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici, il ruolo dello stato

Prerequisiti

Conoscenza dei principali concetti di analisi matematica
Calcolo elementare

Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto asincrono, se sarà possibile con alcuni eventi in presenza fisica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato attraverso un esame scritto a distanza attraverso la piattaforma Webex (2 prove intermedie scritte durante il corso oppure una prova scritta negli appelli ufficiali). Gli studenti dovranno rispondere a domande a scelta multipla e a domande aperte. Le prove verificano la comprensione degli argomenti trattati nel corso utilizzando gli strumenti appresi.


Testi di riferimento

M.L. KATZ & H.S. ROSEN, Microeconomia, quinta edizione, McGraw Hill, 2015

R. TANGORRA (a cura di), Microeconomia. Temi e Problemi, Egea, 2007, parte II



Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo semestre


Lingua di insegnamento

Italiano

Export

Learning objectives

The course aims at providing the students with the fundamental conceptual skills necessary for the examination and interpretation of the main economic phenomena. The ultimate goal is the acquisition of abilities related to learning, investigation and analysis, with particular reference to microeconomics. Students will be able to address the specific issues of economic systems, demonstrating an understanding of the concepts contained in the introductory literature, also through the use of models that exemplify the theoretical concepts.


Contents

The course provides an introduction to the main topics of Microeconomics. More specifically, the course will examine the economic behavior of households and firms, the functioning of different types of markets (perfect competition, monopoly, monopolistic competition, oligopoly) and problems related to the absence of markets (asymmetric information, externalities and public goods).

Detailed program

1. The Market Economy
2. Consumer Choice, Comparative Statics and Demand, Price Changes
and Consumer Welfare, The Household as Supplier, Choice under
Uncertainty
3. The Firm and Its Goals, Technology and Production, Costs
4. The Price-Taking Firm, Equilibrium in Competitive Markets, General
Equilibrium and Welfare Economics
5. Monopoly, More on Price-Making Firms, Oligopoly and Strategic
Behaviour, Game Theory, Asymmetric Information, Externalities and Public Goods

Prerequisites

Basic knowledge of mathematical analysis
Basic calculus

Teaching methods

During the Covid-19 emergency, lectures will be offered online (asynchronous). If it will be possible, some course activeities will be delivered in presence

Assessment methods

Learning outcomes will be assesed through a written exam through the Webex platform (2 midterm evaluations or a final exam).  Students are expected to answer multiple choice questions and open questions. They have to demonstrate awareness of the topics covered in the course using the learned tools.

Textbooks and Reading Materials

 M.L. KATZ & H.S. ROSEN, Microeconomia, fifth edition, McGraw Hill, 2015.
R. TANGORRA (ed), Microeconomia. Temi e Problemi, Egea, 2007, part II

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Enter

Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
10
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
80
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • LP
    Laura Pagani

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics