- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Management - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
IL CORSO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELL'IMPRESA NELLA COMPLESSITA' DEL CONTESTO ECONOMICO GLOBALE ODIERNO, TRASFERENDO ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI ED APPROFONDENDO LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI.
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA ED APPLICARE LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA.
Contenuti sintetici
IL CORSO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE); ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE; DEFINIZIONE E MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE OPZIONI STRATEGICHE; IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA; LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO; IL MARKETING; L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; LE SCELTE FINANZIARIE; LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO; L'INNOVAZIONE; APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI.
Programma esteso
1) L’impresa e il suo ambiente
- L’impresa e l’ambiente competitivo
- La varietà dei contesti nazionali e settoriali
- La varietà dimensionale e di governance delle imprese
- La resource-based theory
2) Lo sviluppo dell’impresa: aspetti strategici e organizzativi
- Strategie, modelli e strumenti per la crescita
- L’analisi per le scelte strategiche
- Le strategie corporate
- Le strategie di business
- Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
- La progettazione organizzativa
- La gestione delle risorse umane
- Il finanziamento dello sviluppo
- La performance dell’impresa e la sua misurazione
3) La gestione dell’impresa
- Lo sviluppo nei mercati esteri
- Responsabilità sociale e sostenibilità
- L’innovazione
- I sistemi produttivi e la gestione della produzione
- La logistica e il supply chain management
- La gestione dei processi di marketing
Prerequisiti
Economia Aziendale
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
NEL PERIODO DI EMERGENZA COVID-19 LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DA REMOTO, IN MODALITA' ASINCRONA, CON ESERCITAZIONI ED EVENTI IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA, CON ORALE FACOLTATIVO
NEL PERIODO DI EMERGENZA COVID-19 LA PROVA SCRITTA VERRA' EFFETTUATA TRAMITE PIATTAFORMA ESAMIONLINE.ELEARNING.UNIMIB.IT
LA PROVA ORALE FACOLTATIVA SARA' TELEMATICA UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA WEBEX
Testi di riferimento
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L. (2017), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendali, Hoepli
Periodo di erogazione dell’insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
THE COURSE PROVIDES AN OVERVIEW OF SET OF BUSINESS MANAGEMENT. IT HAS THE OBJECTIVE TO PROVIDE STUDENTS THE BASIC OPERATION OF COMPANIES AND DEEPEN THE SPECIFIC PROBLEMS ON THE OPERATION OF CERTAIN MANAGERIAL AREAS.
THE COURSE PERMITS TO KNOW THE MAIN THEORIES ON THE FUNCTIONING OF ENTERPRISE AND MAIN GOVERNING TECHNICAL, THE UNDERSTANDING OF PROBLEMS TYPICAL OF THE FUNCTION OF PLANNING / PLANNING , MARKETING , ORGANIZATIONAL AND FINANCIAL.
Contents
THE COURSE IS ARTICULATED IN THE FOLLOWING TOPICS: ENTERPRISE (CONCEPTUAL FRAMEWORK); ANALYSIS OF ENVIRONMENTAL CONTEXT; DEFINITION AND METHOD OF PROCESSING POLICY OPTIONS; PLANNING AND CONTROL; MARKETING; ORGANIZATION; FINANCIAL CHOICES; FUNCTION RESEARCH AND DEVELOPMENT; INNOVATION; APPLICATIONS AND BUSINESS TOOLS.
Detailed program
1) Firms and their environment
- The firm and its competitive environment
- The national and industry context
- Firm size and corporate governance
- The resource-based theory
2) Firm development: strategic and organizational issues
- Growth strategies, models and tools
- Strategy analysis
- Corporate strategy
- Business strategies
- Crisis management and corporate turnaround
- Organizational design
- Human resource management
- Growth financing
- Performance measurement
3) Management: key processes
- Internationalization
- Corporate social responsibility and sustainability
- Innovation
- Operations
- Logistics and supply chain management
- Marketing management
Prerequisites
Business Administration
Teaching methods
LECTURES AND TUTORIALS
DURING THE COVID-19 EMERGENCY, LESSONS WILL TAKE PLACE BY MEANS OF ASYNCHRONOUS PROCEDURE
EXERCISES AND EVENTS WILL TAKE PLACE BY MEANS OF SYNCHRONOUS VIDEO CONFERENCE
Assessment methods
WRITTEN TEST, WITH OPTIONAL ORAL
DURING THE COVID-19 EMERGENCY, THE WRITTEN TEST WILL BE CARRIED OUT THROUGH THE PLATFORM ESAMIONLINE.ELEARNING.UNIMIB.IT
THE OPTIONAL ORAL TEST WILL TAKE PLACE IN A TELEMATIC MANNER, BY USING THE WEBEX PLATFORM
Textbooks and Reading Materials
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L. (2017), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendali, Hoepli
Semester
II semester
Teaching language
Italian