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  1. Economics
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  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Industrial Organization
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Industrial Organization
Course ID number
2021-3-E3301M197-E3301M201M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Companies, Markets and Competition Policies

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso offre una comprensione rigorosa dei principali temi dell'economia industriale.

Contenuti sintetici

Il corso si focalizza sullo studio di mercati non perfettamente concorrenziali (monopolio e oligopolio). Le scelte e le strategie delle imprese in questi mercati verranno analizzate insieme ai loro effetti sul mercato e il benessere sociale. Di principale importanza in queste indagini sarà lo studio del potere di mercato: le sue fonti, strategie per l'acquisizione, conseguenze, nonché il ruolo delle rilevanti politiche pubbliche.

Metodologicamente Il corso si baserà su una combinazione di:

1)  Analisi teorica di modelli sviluppati nella letteratura economica. 

2)   Discussione di esempi e casi relativi a settori specifici.


Programma esteso

1. Concorrenza oligopolistica

2. Potere di mercato e struttura di mercato

3. Differenziazione del prodotto

4. Collusione

5. Fusioni orizzontali

6. Costi di entrata, struttura del mercato

7. Barriere strategiche all'entrata

8. Ricerca e Sviluppo e struttura di mercato



Prerequisiti

Microeconomia di base

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.    L'esame è composto sia da domande teoriche sia da esercizi quantitativi.

Testi di riferimento

1) Slide delle lezioni 

2) L. Cabral, Economia Industriale, Carocci, Roma, 2018.

3) C. Garavaglia, Economia Industriale. Esercizi e Applicazioni, Carocci, Roma, 2006.



Periodo di erogazione dell’insegnamento

A.A. 2020-21, Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Export

Learning objectives

The course offers a rigorous introduction to industrial organization.

Contents

The course focuses on markets that are not perfectly competitive. Firms’ strategic behavior is analyzed along with its effects on the market and social welfare. Primary emphasis is placed on the study of market power: its sources, strategic implications, and social consequences.

Methodologically the course features a combination of:

1) Theoretical/Quantitative analysis of economic models 

2) Discussion of examples and case studies.

Detailed program

1. Oligopolistic competition

2. Market power and market structure

3. Product differentiation

4. Collusion

5. Horizontal mergers

6. Entry costs and market structure

7. Strategic barriers to entry

8. Research and development and its relation to market structure


Prerequisites

Basic microeconomics

Teaching methods

Class lectures

Assessment methods

Written exam. The exam combines both conceptual as well as quantitative exercises.

Textbooks and Reading Materials

1) Lecture slides

2) L. Cabral, Economia Industriale, Carocci, Roma, 2018.

3) C. Garavaglia, Economia Industriale. Esercizi e Applicazioni, Carocci, Roma, 2006.


Semester

Academic year 2020-21, Second semester

Teaching language

Italian

Enter

Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • Stergios Athanasoglou
    Stergios Athanasoglou

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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