- Law
- Master Degree
- Diritto delle Organizzazioni Pubbliche e Private [FSG01A]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 1st year
- Decision Making
- Summary
Questo corso introduce gli studenti alle principali teorie, metodi e risultati dell’approccio psicologico alla presa di decisione con applicazione all’ambito giuridico. In questo corso, si prenderà in considerazione come le decisioni possano essere valutate come razionali o irrazionali. Ci si focalizzerà sull’uso di scorciatoie mentali e deviazioni dalla “razionalità”, ossia, su euristiche ed errori sistematici (bias) che possono influenzare le decisioni. Verranno esaminate potenziali applicazioni dell’approccio euristiche e bias ai contesti organizzativi. Infine, si analizzeranno interventi e strumenti per migliorare i processi decisionali.
Course Syllabus
Area di apprendimento
Il corso è volto all'introduzione delle principali teorie e applicazioni dell’approccio psicologico ai processi decisionali in contesti giuridici. Sarà possibile acquisire le conoscenze basilari di come i processi decisionali sono indagati in ambito giuridico. Si potranno quindi sviluppare le abilità di pensare, criticare e riflettere autonomamente su teorie, metodi e potenziali applicazioni nella presa di decisione nell’ambito del diritto.
Obiettivi formativi
1. Conoscere e comprendere le basi teoriche ed empiriche dell’approccio psicologico alla presa di decisione in contesti giuridici (C, K).
2. Spiegare, analizzare e valutare in maniera critica le principali teorie, paradigmi sperimentali e risultati della letterura sulla presa di decisione nell’ambito del diritto (C, K).
3. Essere in grado di analizzare e criticare, attraverso una valutazione orale, i principali approcci teorici e metodologici alla presa di decisione nell’ambito del diritto (T, P).
4. Essere in grado di tradurre teorie in potenziali applicazioni a decisioni legali in organizzazioni pubbliche e private (T, P).
Chiave: abilità C-Cognitive/Analitiche; K-Conoscenza della materia; T-Abilità trasferibili; P- Professionali/ Pratiche
Contenuti sintetici
Che cos'è un'organizzazione e come vengono prese le decisioni al suo interno? Quali sono le maggiori criticità e come può essere migliorata la presa di decisione all’interno delle organizzazioni in relazione all’ambito del diritto?
Questo corso introduce gli studenti alle principali teorie, metodi e risultati dell’approccio psicologico alla presa di decisione con applicazione all’ambito giuridico. In questo corso, si prenderà in considerazione come le decisioni possano essere valutate come razionali o irrazionali. Ci si focalizzerà sull’uso di scorciatoie mentali e deviazioni dalla “razionalità”, ossia, su euristiche ed errori sistematici (bias) che possono influenzare le decisioni. Verranno esaminate potenziali applicazioni dell’approccio euristiche e bias ai contesti organizzativi. Infine, si analizzeranno interventi e strumenti per migliorare i processi decisionali.Programma esteso
Il contenuto indicativo del corso include:
· Introduzione: come prendiamo decisioni?
· Organizzazioni e teorie delle organizzazioni.
· Sull’assunto di razionalità.
· Dalla teoria economica neoclassica all’economia e diritto comportamentali.
· Deviazioni dalla “razionalità”: errori sistematici (bias) nella presa di decisione nell’ambito del diritto. E.g.:
· Avversione alla perdita.
· Effetto endowment.
· Applicazioni dell’approccio euristiche e bias alla presa di decisione in ambito organizzativo.
· Interventi per migliorare la presa di decisione. E.g.:
· Alberi decisionali.
· Nudging e boosting.
Conclusioni, revisione e riepilogo.Metodi didattici
La strategia di insegnamento e apprendimento è volta a:
- Sviluppare la capacità di comprendere e spiegare concetti chiave nella letteratura sulla presa di decisione nell’ambito del diritto.
- Sviluppare una comprensione critica dei vantaggi e svantaggi dei metodi di ricerca usati nella presa di decisione nell’ambito del diritto.
- Sviluppare l’abilità di tradurre teorie in potenziali applicazioni alle organizzazioni pubbliche e private.
- Sviluppare pensiero indipendente e critico.
- Sviluppare abilità di argomentazione e analisi.
I metodi didattici includono:
· Lezioni.
· Discussioni di gruppo/classe.
· Essercizi/attività in classe.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La strategia di verifica è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le abilità di presentazione orale e valutazione critica oltre che l’ampiezza e profondità della conoscenza.
In questo senso, la valutazione sommativa per questo corso consiste di un esame orale.
Verrà data l’opportunità di dimostrare la propria abilità di riferire gli argomenti del corso e di discuterli in maniera critica (valutazione degli obiettivi formativi: 1-4).
Valutazione formativa
Verrà fornita una valutazione formativa attraverso domande finalizzate alla discussione durante le lezioni.
Feedback
Verrà fornito feedback verbale durante e dopo le lezioni.Testi di riferimento
Letture essenziali
Gigerenzer, G., & Engel, C. (2006). Heuristics and the Law. Cambridge: MIT Press.
Hatch, M. J. (2018). Organization Theory: Modern, Symbolic, and Postmodern Perspectives (4th ed.). Oxford: Oxford University Press.
In alternativa alla versione inglese: Hatch, M. J. (2013). Teoria dell'organizzazione (3^ edizione). Bologna: Il Mulino.
Sunstein, C. R. (2000). Behavioral Law and Economics. Cambridge: Cambridge University Press.
Ogni settimana verranno raccomandati specifici articoli su rivista/capitoli di libro. Per esempio:
Gigerenzer, G., & Gaissmaier, W. (2011). Heuristic decision making. Annual Review of Psychology, 62, 451-482.
Hertwig, R., & Grüne-Yanoff, T. (2017). Nudging and boosting: Steering or empowering good decisions. Perspectives on Psychological Science, 12, 973-986.
Jolls, C., Sunstein, C. R., & Thaler, R. (1998). A behavioral approach to law and economics. Stanford Law Review, 50, 1471-1550.
Langevoort, D. C. (1998). Behavioral theories of judgment and decision making in legal scholarship: A literature review. Vanderbilt Law Review, 51, 1499-1540.
Teichman, D., & Zamir, E. (2014). Judicial decision-making: A behavioral perspective. In E. Zamir & D. Teichman (Eds.), Oxford handbooks. The Oxford handbook of behavioral economics and the law (p. 664–702). Oxford University Press.
Weinstein, I. (2003). Don't believe everything you think: Cognitive bias in legal decision making. Clinical Law Review, 9, 783-834.
Letture raccomandate
Ci si aspetta una ricerca proattiva di materiali rilevanti in riviste quali:
- Stanford Law Review.
- Journal of Legal Studies.
- Vanderbilt Law Review.
Learning area
This module introduces students to the main theories and domains of
application of the psychological approach to the decision-making processes in
legal contexts. Students will be equipped with the basic knowledge on how decision
processes are investigated in the legal domain. Students will thus be able to develop their ability to autonomously
think, criticize, and reflect on theories, methods, and potential applications
in legal decision making.
Learning objectives
1. Know and understand the theoretical and empirical bases of the psychological approach to decision making in legal contexts (C, K).
2. Explain, analyse and critically evaluate the main theories, experimental paradigms, and findings of the legal decision-making literature (C, K).
3. Be adept at analysing and critiquing, through oral evaluation, the main theoretical and methodological approaches to legal decision making (T, P).
4. Be adept to translate theories into potential applications to legal decisions in public and private organizations (T, P).
Key: C-Cognitive/Analytical; K-Subject Knowledge; T-Transferable Skills; P- Professional/ Practical skills
Contents
What is an organization and how are organizational decisions made? What are the main critical issues and how can organizational decisions in relation to law be improved?
This module introduces students to the main theories, methods, and findings of the psychological approach to legal decision making. In this module, we will examine how decisions can be evaluated as rational or irrational. We will focus on mental shortcuts and departures from “rationality”, that is, heuristics and biases that can affect legal decisions. We will see potential applications of the heuristics and biases approach to organizational contexts. Finally, we will analyze interventions and tools to improve decision making processes.
Detailed program
Indicative content includes:
· Introduction: How do we make decisions?
· Organization and organization theory.
· On the rationality assumption.
· From neoclassical economic theory to behavioral law and economics.
· Departures from “rationality”: Biases in legal decision making. E.g.:
· Loss aversion.
· Endowment effect.
· Applications of the heuristics and biases approach to corporate decision making.
· Interventions to improve decisions. E.g.:
· Legal decision trees.
· Nudging and boosting.
Conclusion, revision, and summary.Teaching methods
The learning and teaching strategy is designed to:
- Develop the capacity to understand and explain key concepts in the literature on legal decision making.
- Develop a critical understanding of advantages and disadvantages of research methods used in legal decision making.
- Develop the ability to translate theories into potential applications to public and private organizations.
- Develop independent and critical thought.
- Develop skills of argumentation and analysis.
The learning and teaching methods include:
· Lectures.
· Group/class discussions.
· Classroom exercises/activities.
Assessment methods
The assessment strategy is designed to provide students with the opportunity to demonstrate their skills of oral presentation and critical evaluation as well as their breadth and depth of knowledge.
Thus, the summative assessment for this module consists of an oral exam.
Students will have the opportunity to demonstrate their ability to report on the topics of the lectures and to critically discuss them. (assesses learning outcomes: 1-4)
Formative assessment
Students will receive formative assessment with discussion questions during lectures.
Feedback
Students will receive verbal feedback during and after the lectures.Textbooks and Reading Materials
Essential Reading
Gigerenzer, G., & Engel, C. (2006). Heuristics and the Law. Cambridge: MIT Press.
Hatch, M. J. (2018). Organization Theory: Modern, Symbolic, and Postmodern Perspectives (4th ed.). Oxford: Oxford University Press.
As an alternative to the English version: Hatch, M. J. (2013). Teoria dell'organizzazione (3^ edizione). Bologna: Il Mulino.
Sunstein, C. R. (2000). Behavioral Law and Economics. Cambridge: Cambridge University Press.
Specific journal articles/book chapters will also be recommended on a weekly basis. For example:
Gigerenzer, G., & Gaissmaier, W. (2011). Heuristic decision making. Annual Review of Psychology, 62, 451-482.
Hertwig, R., & Grüne-Yanoff, T. (2017). Nudging and boosting: Steering or empowering good decisions. Perspectives on Psychological Science, 12, 973-986.
Jolls, C., Sunstein, C. R., & Thaler, R. (1998). A behavioral approach to law and economics. Stanford Law Review, 50, 1471-1550.
Langevoort, D. C. (1998). Behavioral theories of judgment and decision making in legal scholarship: A literature review. Vanderbilt Law Review, 51, 1499-1540.
Teichman, D., & Zamir, E. (2014). Judicial decision-making: A behavioral perspective. In E. Zamir & D. Teichman (Eds.), Oxford handbooks. The Oxford handbook of behavioral economics and the law (p. 664–702). Oxford University Press.
Weinstein, I. (2003). Don't believe everything you think: Cognitive bias in legal decision making. Clinical Law Review, 9, 783-834.
Recommended Reading
Students are expected to proactively look for relevant material from journals such as:
- Stanford Law Review.
- Journal of Legal Studies.
- Vanderbilt Law Review.