Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Oggi le imprese, il cui successo dipende da un efficace utilizzo dell’innovazione digitale, necessitano di risorse competenti sia dal punto di vista delle conoscenze tecnologiche che dell’impatto derivante dall’impiego delle nuove tecnologie sulla gestione operativa e strategica.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei temi dell’innovazione tecnologica nelle imprese e nella società, della gestione dei dati e delle informazioni, di Internet, dei modelli di business digitali, dei sistemi informativi aziendali e delle loro implicazioni organizzative e gestionali, con particolare riguardo al settore dei servizi finanziari.
L’insegnamento si propone, inoltre, di conferire agli studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel contesto aziendale, elaborando interpretazioni e giudizi autonomi e in quello accademico, a supporto degli altri insegnamenti del corso di laurea e in vista di studi più avanzati negli ambiti economico e dei sistemi informativi aziendali.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- conoscere e comprendere i principali trend del mondo digitale e il loro impatto nelle imprese, in particolar modo quelle del settore finanziario e nella società;
- apprezzare la rilevanza degli strumenti digitali per le attività e i processi di impresa, con particolar riguardo al marketing e alla comunicazione;
- applicare le conoscenze acquisite nel corso secondo un approccio professionale orientato alla progettazione di nuovi modelli di business che valorizzino in ottica sinergica e sistemica persone, processi e infrastrutture tecnologiche;
- interpretare ed elaborare giudizi autonomi, anche in merito a questioni di sicurezza informatica, etiche e sociali generate dall’utilizzo delle tecnologie;
- acquisire un linguaggio tecnico che consenta di comunicare efficacemente sia con interlocutori con competenze tecnico-informatiche avanzate sia con utenti finali;
- sviluppare buone capacità di apprendimento che permettano di intraprendere con maggiore autonomia studi successivi più avanzati negli ambiti economico e dei sistemi informativi aziendali.
Contenuti sintetici
L'insegnamento di Informatica Generale (Turno 2) introduce gli studenti del corso di laurea in Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari allo studio delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, analizzandone l’evoluzione ed evidenziandone il livello di crescente complessità. Inoltre, fornisce agli studenti gli strumenti di base per la comprensione delle tecnologie innovative, coniugando le dinamiche strategiche e organizzative d’impresa con le variabili tecnologiche.
Programma esteso
Introduzione al ruolo delle tecnologie nel mondo del business come componente fondamentale per le organizzazioni di successo.
Nuovi trend digitali: processi di digital transformation in azienda ed evoluzione tecnologica nella società dell’informazione.
Aspetti etici e sociali della digital economy: questioni etiche generate dall’impiego delle tecnologie, rischio informatico e principi fondamentali di sicurezza informatica.
Dal dato alla conoscenza: sistemi per l’organizzazione e la gestione dei dati, per la ricerca e il trattamento delle informazioni a supporto dell’attività decisionale, con particolare riferimento alla gestione dei Big Data e alle attività di Data Analytics; in tale ambito verrà introdotto e utilizzato, anche mediante esercitazioni, il linguaggio SQL e saranno esemplificate, approfondite e discusse alcune applicazioni di data mining di rilevanza per il settore dei servizi finanziari;
Mercati e piattaforme digitali: Internet, e-business (e-finance), network aziendali (value network e value web, open banking) e trasformazione digitale; il fenomeno FinTech e la sua rilevanza.
Nuovi media e digital marketing: strategie e strumenti di comunicazione e promozione online, customer experience.
Nuove competenze digitali: evoluzione delle competenze in azienda in conseguenza delle recenti trasformazioni tecnologiche e sviluppo di nuove figure professionali in ambito digitale.
Introduzione ai sistemi informativi aziendali: architetture e applicazioni a supporto delle esigenze operative, tattiche e strategiche delle imprese, con particolare riguardo a quelle in uso nel settore finanziario.
Sviluppo dei sistemi informativi aziendali: modalità, approcci e strumenti utilizzati per lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali.Prerequisiti
Le conoscenze di tipo matematico e logico acquisite nella scuola superiore. Per potere sostenere l'esame è necessario avere sostenuto e verbalizzato l'esame di Statistica I.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le lezioni si svolgono, in parte, nei laboratori didattici per consentire agli studenti di applicare immediatamente alcuni dei concetti illustrati.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in videoconferenza sincrona (live streaming) e asincrona (videolezioni registrate).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta e, opzionalmente, una prova orale integrativa. La prova scritta si svolgerà nei laboratori didattici per poter valutare le abilità dello studente nell'utilizzo del linguaggio SQL per la risoluzione di specifici problemi di accesso a basi dati relazionali.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e la piattaforma esamionline.
Testi di riferimento
J. Valacich-C. Schneider-A. Carignani-F. Rajola-V. Gemmo, Sistemi Informativi e Trend Digitali, Pearson Italia, 2019.
È previsto materiale integrativo e di supporto alle lezioni, in particolare per il linguaggio SQL, messo a disposizione dal docente.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.