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Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1st year
  1. Market-driven Management - 1
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Market-driven Management - 1
Course ID number
2021-1-E1801M035-T1
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Market-driven Management

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il corso di propone di introdurre gli studenti alle strategie, all’organizzazione complessiva e alla gestione dei
principali processi dell’impresa, garantendo un'introduzione all'approccio manageriale che privilegia la relazione con gli stakeholder.

Contenuti sintetici

Il corso affronta diverse tematiche riguardanti il management dell’impresa: l’analisi dell’ambiente competitivo, le
risorse e competenze dell’impresa, il modello di business, strategie competitive, il marketing e la gestione delle
attività produttive.

Programma esteso

La strategia e l'orientamento agli stakeholder
Ambiente esterno: generale, industriale e competitivo
Ambiente interno: Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Il business model e il business plan: focus sulla value creation
Le strategie business level
Le strategie corporate level
Innovazione e tempi di concorrenza
Focus sulle attività dell'impresa

Prerequisiti

Il corso non prevede propedeuticità

Metodi didattici

Lezioni frontali. In emergenza sanitaria la didattica potrebbe subire forti variazioni ed essere adattata a lezioni videoregistrate disponibili in e-learning. A tali lezioni saranno abbinate lezioni a distanza, sincrone.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto, costituito da domande chiuse ed aperte.

Testi di riferimento

Raccolta di letture. Market-Driven Management. Create McGraw-Hill Education
Helfat, C.E. ande Peteraf, M.A., 2015. Managerial cognitive capabilities and the microfoundations of dynamic
capabilities. Strategic Management Journal, 36(6), pp.831-850.
Greenstein, S. (2017). The reference wars: Encyclopædia Britannica's decline and Encarta's emergence. Strategic
Management Journal, 38: 995-1017.
Zott, C. and Amit, R. 2010. Business Model Design: An Activity Based Perspective, Long Range Planning. 43(2-3):
216-226.
Minbaeva,D., Pedersen,T., Björkman,I., Fey C.F. and Park H.J. (2014) MNC knowledge transfer, subsidiary
absorptive capacity and HRM. Journal of International Business Studies, 45 (1): 38-51.
Torrisi, S. e Graziano, H. Eserciziario di Economia e gestione delle Imprese.

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano.

Per gli studenti erasmus, gli esami potranno essere sostenuti in lingua inglese.

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Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Semester

Teaching language

Enter

Key information

Field of research
SECS-P/08
ECTS
9
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • NL
    Norman Lubello

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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